Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
crono

ANNO GIUBILEO?

Risposte migliori

crono

SALVE COME FACCIO A STABILIRE L'ANNO DEL GIUBILEO DI QUESTA MEDAGLIETTA? :blink:

d/Due santi penso Pietro e Paolo

r/Anno Iubili

post-1126-1266246558,66_thumb.jpg

post-1126-1266246571,58_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cercatore

Ciao;

sicuramente medaglia giubilare; al dritto sono raffigurati i busti sovrapposti di San Pietro e Paolo mentre al rovescio è raffigurata una porta Santa contornata da fedeli in preghiera, alcuni di essi hanno la fiaccola in mano. Credo sia di bronzo, XVIII secolo, bordo lineare; ti dico la mia?!?! anno Santo 1725. Bella votiva, tienila da conto. A presto e buona serata.

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Ciao;

sicuramente medaglia giubilare; al dritto sono raffigurati i busti sovrapposti di San Pietro e Paolo mentre al rovescio è raffigurata una porta Santa contornata da fedeli in preghiera, alcuni di essi hanno la fiaccola in mano. Credo sia di bronzo, XVIII secolo, bordo lineare; ti dico la mia?!?! anno Santo 1725. Bella votiva, tienila da conto. A presto e buona serata.

Mario

Interessante, ma cosa te lo fa ipotizzare? Lo stile? In 25 anni cambiava così tanto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cercatore

Ciao;

se prima avevo dubbi riguardo a quale fosse l'anno ora sono certo; è una medaglietta giubilare anno Santo 1725; ho spulciato un pò di materiale e scartato tutte la altre giubilari, che seppur magnifiche, non hanno la stessa epigrafe/legenda e si differenziano anche in piccoli particolari che per brevità non sto ad elencare. Crono, una domanda, sei sicuro che sul rovescio sia riportato ANNO IUBILI? Perchè ingrandendo la foto (probabile suggestione mia) sembra invece sia riportato ANNO IUBILEI, il che sarebbe cosa buona e giusta...; dunque ricapitolando: Medaglia Giubilare 1725; origine Roma; modulo rotondo; materiale ottone, peso app 3,5 / 6,0 gr, diametro app 30mm, spessore app 1,5 / 1,8 mm. Al dritto sono raffigurate le teste di S. Pietro e Paolo volte a sx; epigrafe SS. PET E PAVL (AP) mentre al rovescio sono raffigurati intorno alla porta Santa dei pellegrini genuflessi in adorazione alcuni con delle fiaccole in mano, epigrafe ANNO IUBILEI (IUBILA-IUBIL). Note storiche: XVII° Anno Santo Giubilare introdotto da Benedetto XIII cui parteciparono un gran numero di pellegrini grazie anche al fatto che in occasione di quell'anno Santo fu inaugurata la famosa scalinata di piazza di Spagna a Roma, sovvenzionata in gran parte dai Francesi e creata allo scopo di unire l'ambasciata Spagnola alla chiesa Trinità dei Monti. Buona notte.

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crono

Ciao cercatore si hai ragione ricontrollando meglio la scritta è IVBILEI :D

grazie Federico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

beh, complimenti per l'identificazione, allora :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti