Vai al contenuto
IGNORED

Qualcuno ha mai speso le monete della vostra collezione?


Risposte migliori

Una sorpresa sicuramente spiacevole per un collezionista è non trovare più alcune monete presenti in collezione. Ancora peggio è scoprire che queste monete sono state prese da qualcuno che le ha spese come normale denaro. I motivi che stanno alla base di questa "pazzia" sono vari e vanno dalla "buona fede" di colui che si impossessa delle monete (senza sapere che costituiscono una collezione) al bisogno di moneta o denaro in genere. Indubbiamente è un gesto per nulla gradito da noi che costruiamo le nostre collezioni con pazienza e dedizione. Il "danno" diventa ancora più grave se ad essere spese come normali monete sono dei pezzi rari o comunque dei pezzi che, per i motivi più svariati, non ci è stato possibile avere subito.

Probabilmente il livello di accortezza nel conservare una collezione è inversamente proporzionale al rischio di non trovare più alcune monete perché “usate” da qualcuno. Infatti se si hanno i giusti accorgimenti nel conservare i singoli pezzi e quindi l’intera collezione (evitando di sistemarla in posti che sono alla portata di tutti) difficilmente qualcuno si impossesserà “casualmente” delle monete, a meno che la cosa non sia voluta e ciò esclude automaticamente la buona fede.

Vi è mai capitato che qualcuno spendesse le vostre monete? Raccontate la vostra esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 72
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • sagida

    7

  • Mirko8710

    6

  • chellow

    5

  • johndoe

    4

Utenti più attivi in questa discussione

Io stesso un anno fa ho speso, purtroppo, una moneta appena ricevuta come resto. :(

Per fortuna si trattava di una moneta comune e quindi oltre allo spavento iniziale non ci sono danni :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io andavo sempre in vacanza in emilia romagna d'estate e mio cugino mi spendeva le monete di san marino che mettevo da parte in sala giochi. Per fortuna se ne trovavano tante però i calci che gli avrei dato (era ed è piu grande e grosso di me)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


A volte mi è successo di aver messo degli euro FDC a parte poi, senza accorgermene li ho spesi.... :angry: succede.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta (nel 2008) mi era capitato come resto un 2€ del 2007, ai tempi non ero molto esperto lo spesi, qualche settimana dopo su ebay vado a controllare l'ipotetico valore di questa moneta ed era abbastanza alto :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi è mai successo, per fortuna, ma è successo che qualche parente che mi metteva da parte le monete interessanti trovate tra i resti per errore le abbia spese... ovviamente la rabbia è stata minore (perchè sono monete che non ho mai visto), ma chi non mi dice che in mezzo ci fosse stato qualche pezzo raro? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fa veramente piacere che questa discussione abbia suscitato interesse.

Fortunatamente non è mai successo niente nemmeno a me anche perchè custodisco con molta cura sia la mia collezione che le doppie. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Se succedesse a me il giorno dopo lo saprebbero tutti perchè sulle prime pagine dei giornali ci sarebbe un titolone "COLLEZIONISTA NUMISMATICO MOZZA LE MANI AL COLPEVOLE D'AVER SPESO LE MONETE DELLA SUA COLLEZIONE". :D

A parte gli scherzi, dubito che potrebbe succedere perchè tendo a coinvolgere anche gli altri membri della famiglia in questa mia passione e quindi tutti sanno quale valore abbia in termini affettivi ancor più che economici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se succedesse a me il giorno dopo lo saprebbero tutti perchè sulle prime pagine dei giornali ci sarebbe un titolone "COLLEZIONISTA NUMISMATICO MOZZA LE MANI AL COLPEVOLE D'AVER SPESO LE MONETE DELLA SUA COLLEZIONE". biggrin.gif

A parte gli scherzi, dubito che potrebbe succedere perchè tendo a coinvolgere anche gli altri membri della famiglia in questa mia passione e quindi tutti sanno quale valore abbia in termini affettivi ancor più che economici.

Ah tu ti limiti alle mani?? Io pensavo alla testa.... :lol: Comunque, come ho già detto, nessuno mi ha mai speso una moneta che avevo già in collezione, purtroppo, invece, monete poi rivelatesi "rare" (2€ Portogallo 2009 :().

Talvolta invece mi capita di non avere monete per spedire prioritarie o raccomandate e invece di spicciare cartamoneta prendo qualche doppione poco importante....:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io direi che per le monete è un po' difficile che accada soprattutto se queste sono conservate in album o vassoi...

però ricordo che molti anni fa mia madre ha dato fuoco mio numero 1 di Dylan Dog perché, al momento, non aveva carta per avviare il fuoco nel camino.... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Fortunatamente non mi è mai successo!! Le monete sono nel raccoglitore e i miei genitori sanno che ci sono molto affezzionato :D. Solo alcune volte ho speso qualche euro doppio comune quando mi servivano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi che per le monete è un po' difficile che accada soprattutto se queste sono conservate in album o vassoi...

però ricordo che molti anni fa mia madre ha dato fuoco mio numero 1 di Dylan Dog perché, al momento, non aveva carta per avviare il fuoco nel camino.... sad.gif

Scommetto che è poi stata tua mamma ad alimentare la fiamma dopo che l'hai usata a tua volta come combustibile :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi che per le monete è un po' difficile che accada soprattutto se queste sono conservate in album o vassoi...

però ricordo che molti anni fa mia madre ha dato fuoco mio numero 1 di Dylan Dog perché, al momento, non aveva carta per avviare il fuoco nel camino.... sad.gif

Scommetto che è poi stata tua mamma ad alimentare la fiamma dopo che l'hai usata a tua volta come combustibile :lol:

C'è mancato poco tongue.gif....

per fortuna che poi ne ho ripreso un altro, e logicamente, pagato con gli interessi (l'ho fatto pagare a lei però) wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è successo che qualcuno mi abbia tenuto da parte una moneta rara, e poi l'abbia spesa prima di portarmela.

Per il resto, fortunatamente, nessuno viene mai a smanazzare dentro i miei borsellini, men che meno si sogna di aprire le mie capsule per spendere le monete... quelle rare volte che lascio qualche moneta su un cartoncino sul tavolo (per aspettare la luce solare per controllarne i difetti) c'è il divieto tassativo anche solo di TOCCARE le monete... al massimo guardare, possibilmente senza soffiare o alitare sopra :lol:

Figurati quindi se qualcuno può spenderle...

Link al commento
Condividi su altri siti


però ricordo che molti anni fa mia madre ha dato fuoco mio numero 1 di Dylan Dog perché, al momento, non aveva carta per avviare il fuoco nel camino.... sad.gif

Noooooooo !!!! sacrilegio, ha scelto proprio il numero più raro :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


La moglie di un mio amico non aveva monete per acquistare il pane, non volendo andare a fare un bancomat ha "prelevato" dalla collezzione di monete euro del marito un paio di eurozzi.

Quando il mio amico ha chiesto spiegazioni, la moglie ha detto:

Ne hai 5 tutte uguali di cosa ti lamenti?? Monete da 2 Euro commemorative Germania 2006 Holstentor :bash: :aug: :aug: :m249: :m249: :lol: :bash: :diablo:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi che per le monete è un po' difficile che accada soprattutto se queste sono conservate in album o vassoi...

però ricordo che molti anni fa mia madre ha dato fuoco mio numero 1 di Dylan Dog perché, al momento, non aveva carta per avviare il fuoco nel camino.... sad.gif

LOL

Link al commento
Condividi su altri siti


La moglie di un mio amico non aveva monete per acquistare il pane, non volendo andare a fare un bancomat ha "prelevato" dalla collezzione di monete euro del marito un paio di eurozzi.

Quando il mio amico ha chiesto spiegazioni, la moglie ha detto:

Ne hai 5 tutte uguali di cosa ti lamenti?? Monete da 2 Euro commemorative Germania 2006 Holstentor :bash: :aug: :aug: :m249: :m249: :lol: :bash: :diablo:

questa è proprio da m****, oltre il danno la beffa :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi è mai capitato per fortuna perchè in famiglia tutti sono al corrente della mia passione.. Può capitare purtroppo, che mio padre, mostri a qualcuno, con orgoglio la mia collezione, e qualche moneta libera me la trovo a vagare per la stanza perdendo così la conservazione. Da quando giel'ho detto ora sta attento, pare...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

però ricordo che molti anni fa mia madre ha dato fuoco mio numero 1 di Dylan Dog perché, al momento, non aveva carta per avviare il fuoco nel camino.... sad.gif

Noooooooo !!!! sacrilegio, ha scelto proprio il numero più raro :cry:

...eh si, ma non è stato l'unico poiché erano tutti i primi numeri (tra i dieci e i venti albi più o meno) e ne ha approfittato quando ero a fare la najacray.gif......

Link al commento
Condividi su altri siti


La moglie di un mio amico non aveva monete per acquistare il pane, non volendo andare a fare un bancomat ha "prelevato" dalla collezzione di monete euro del marito un paio di eurozzi.

Quando il mio amico ha chiesto spiegazioni, la moglie ha detto:

Ne hai 5 tutte uguali di cosa ti lamenti?? Monete da 2 Euro commemorative Germania 2006 Holstentor :bash: :aug: :aug: :m249: :m249: :lol: :bash: :diablo:

Ha ragione la moglie :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


per me no della collezione "ufficiale" no .. delle monete che conservo come circolate si, anche se alle volte sono io che dopo un certo accumulo vado a scambiarle o spenderle :) soprattutto quando di quella monete (anni e paese) ne ho già più esemplari ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.