Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto !


Risposte migliori

Essendo fuori per studio, non disporrò dello scanner ancora per due mesi :cry: . Così per far identificare queste due monete, ho usato paint per riprodurne le caratteristiche essenziali.

Sono due monete (cinesi o giapponesi), apparentemente fuse, in rame o bronzo. Il retro di entrambe è liscio. La prima ha un diametro di 29 mm, la seconda di 25 mm. Contorno liscio; forate al centro.

VORREI SAPERE PROPRIO TUTTO SU DI LORO (CHI, DOVE E QUANDO LE HA EMESSE).

Spero di aver fatto dei buoni disegni :unsure: . Se così non fosse, nella seconda metà di dicembre posterò le immagini. Grazie per tutte le notizie che riuscirete a darmi (anche se sarà dura).
DFieci birre virtuali a chi le identifica! :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao simone, la tua è una di quelle sfide che non si possono rifiutare. :D
Ci provo, ma non prometto niente :unsure:
p.s. in fatto di birra sono un po' difficile. B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='bavastro' date='30 ottobre 2005, 11:56']ciao simone, la tua è una di quelle sfide che non si possono rifiutare. :D
Ci provo, ma non prometto niente :unsure:
p.s. in fatto di birra sono un po' difficile. B)
[right][snapback]64432[/snapback][/right]
[/quote]

Ti ringrazio per il solo fatto di aver accettato la sfida :lol: Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao simone, ho accettato la sfida perchè anch'io possiedo monete asiatiche con un lato "bianco". :) Le mie sono Indocinesi, per la precisione dell'An-nam (poi Viet-nam). Il confronto però non ha dato risultati soddisfacenti. :(
Per cui al momento possiamo solo fare un po' di accademia su quello che ho dedotto dal Krause :rolleyes:
A-tali monete sembrano emesse solo in quel Paese. Almeno nel Novecento. :huh: Però potrebbero essere del secolo precedente.
B- In Indocina i caratteri usati sulle monete sono quelli cinesi, ecco perchè sembrano cinesi.
C- Questo tipo di monete si trova sotto la voce che riporto testualmente
COPPER, BRASS AND ZINC "CASH" COINAGE (1 Pham).
Cioè monete da 1 Pham di rame, ottone e zinco, (se ho tradotto giusto) :unsure:
Alcune immagini hanno questa indicazione
CAST COPPER ALLOYS, che sempre se ho capito bene significa, fusione in lega di rame.
Per quanto riguarda i segni delle monete che hai disegnato, la prima moneta da 29 mm è troppo complicata, tra l'altro ho il sospetto che potrebbe essere rovesciata. :huh:
Della seconda moneta ho decifrato solo il segno in basso, che è la cifra "1" .
A questo punto aspetterei altri contributi di chi ha più conoscenze di me sull'Asia, o magari ha una moneta analoga o il Krause dell'ottocento. :rolleyes:
Alla prossima... B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, prima di tutto vorrei sapere se le monete sembrano nuove o molto circolate.
Nel primo caso "possono" essere riproduzioni moderne. Ne alcune anche io e non sempre sono copie di originali ma monete di fantasia (un lato e ok l'altro no, etc).
Nel K. del 1800/1900 non ne trovo traccia, ma il disegno non aiuta, aspettiamo magari le foto.
Ciao.
P.s. Se cerchi nel forum mi sembra che questo argomento sia gia stato trattato.
P.s.II Io ho 2 cash originali e le monete si distinguono dalle copie facilmente inquanto consunte dall'uso comune che avevano tali monete.
Ciao Alberto
Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra cosa: le monete sono fuse. Questa e' una caratteristica della monetazione imperiale cinese. Ma anche di altre monetazioni? Avete qualche particolare in piu'?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la fusione è un procedimento comune per queste monetazioni, ed il bronzo ben si presta allo scopo ;)

Tempo fa avevamo parlato di queste monete in questa discussione:

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=4434&st=0&p=47482"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=4434&st=0&p=47482[/url]

L'hackeraggio di agosto ha fatto sparire gli allegati, il mio lo reinserisco qui, 10 Van del Protettorato di Annam (Vietnam), anche questa moneta è fusa, ma ha entrambe le facce... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='simone' date='29 ottobre 2005, 17:39']Essendo fuori per studio, non disporrò dello scanner ancora per due mesi :cry: . Così per far identificare queste due monete, ho usato paint per riprodurne le caratteristiche essenziali.

Sono due monete (cinesi o giapponesi), apparentemente fuse, in rame o bronzo. Il retro di entrambe è liscio. La prima ha un diametro di 29 mm, la seconda di 25 mm. Contorno liscio; forate al centro.

VORREI SAPERE PROPRIO TUTTO SU DI LORO (CHI, DOVE E QUANDO LE HA EMESSE).

Spero di aver fatto dei buoni disegni  :unsure: . Se così non fosse, nella seconda metà di dicembre posterò le immagini. Grazie per tutte le notizie che riuscirete a darmi (anche se sarà dura).
DFieci birre virtuali a chi le identifica!  :lol:
[right][snapback]64278[/snapback][/right]
[/quote]


Mi sembrano fatti molto bene i tuoi disegni!!! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Simò, di queste monete (dette "cash coins", guarda anche sulle FAQ) ce ne sono 65.378 tipi diversi che coprono almeno quattro secoli e circa un miliardo e mezzo di persone... Non è strano che ci voglia un po' per identificarle ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
prova mo a cercare quì

[url="http://www.zeno.ru/"]http://www.zeno.ru/[/url]

e per un po' di informazioni generali quà

[url="http://www.roth37.it/COINS/China/index.html"]http://www.roth37.it/COINS/China/index.html[/url]

Buon divertimento lele Modificato da danielealberti
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
ciao simone, a quanto pare mi sono sfuggiti tutti gli altri tuoi appelli. :)
Comunque ho seguito il consiglio di daniele e su uno dei siti indicati ho trovato una moneta molto somigliante.
Almeno credo :unsure:
Ti mando la foto in allegato con le poche notizie a corredo
Vietnam
Nguyen Phong Thong Bao "tiger tail Thong" variety
2,7 grammi
23,7 mm
per saperne di più bisogna interpretare quella riga di parole cinesi
;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)
Dopo una minuziosa analisi del materiale (un'enormità) scaricato da internet, posso solo dirvi che... [color=red]LE HO IDENTIFICATE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
EVVIVAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!!!![/color]
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Prima moneta:
Annam, re Thai Tong, anni 1225-58
Legenda: nguyen-phong-thong-bao

Seconda moneta:
Annam, emessa da Le Loi (capo dei ribelli dell'Annam, durante la guerra di indipendenza contro la Cina), anni 1414-28
Legenda: an-phap-nguyen-bao

Non vi pare che siano le stesse che allego ? (non fatevi ingannare dallo nguyen fatto in modo leggermente diverso)

Ci ho messo quattro mesi... :rolleyes:

E per finire.... grazie a tutti quelli che hanno collaborato a questa identificazione !

ps: scusate l'euforia ma queste cose (identificare monete così difficli) non capitano tutti i giorni........ :D :D :D Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.