Vai al contenuto
IGNORED

VERIFICATO!


petronius arbiter

Risposte migliori

Probabilmente la banconota è stata lavata, cosa che ha "scolorito" un pò anche il timbro (a meno che il tutto non sia effetto della foto).

Per il resto, sempre premettendo che da una foto, ecc.,ecc., timbro e e banconota mi sembrano autentici.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

....la popolazione non aveva molta fiducia nel fatto che, un domani, le banconote sovrastampate sarebbero state rimborsate, cosa che invece avverrà nel settembre 1942....e allora prolifereranno i timbri fasulli :rolleyes:

Riprendo questa discussione, perchè sabato scorso un biglietto da 1000 dinari con falso timbro d'epoca è entrato a far parte della mia collezione :)

Il falso, scoperto, è stato annullato con due righe rosse parallele sopra i timbri...che son loro ad essere falsi, mentre la banconota è autentica.

petronius oo)

post-206-0-73654800-1338224075_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A confronto il timbro vero e il falso, entrambi ripresi dai biglietti da 1000 dinari della mia collezione. Le differenze sono evidenti, sia nel nodo sabaudo che nella scritta.

post-206-0-69901000-1338224459_thumb.jpg post-206-0-31010100-1338224485_thumb.jpg

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

A confronto il timbro vero e il falso, entrambi ripresi dai biglietti da 1000 dinari della mia collezione. Le differenze sono evidenti, sia nel nodo sabaudo che nella scritta.

attachicon.gifverificato3.jpg attachicon.gifverificato falso.jpg

petronius :)

Ciao Petronius, ho trovato anche il post del Montenegro e adesso, subito, mi metto alla ricerca di altri fatti da te, anche su questo rimango a bocca aperta, anche se lo rileggerò con calma il prossimo anno!

Io posseggo tutta la serie di queste banconote e avevo sempre il dubbio che qualche timbro potesse essere falsificato, però se quelli falsi sono tutti o quasi simili a quello da te postato posso dormire sonni tranquilli, perchè, anche se qualcuno presenta delle sbavature e quindi non risulta essere preciso, però è precisamente corrispondente a quello originale da te postato, quello falso è proprio evidente che non corrisponde.

Anche questa discussione mi è piaciuta e l'allegherò come sfondo storico al mio catalogo personale.

Link al commento
Condividi su altri siti


A confronto il timbro vero e il falso, entrambi ripresi dai biglietti da 1000 dinari della mia collezione. Le differenze sono evidenti, sia nel nodo sabaudo che nella scritta.

attachicon.gifverificato3.jpg attachicon.gifverificato falso.jpg

petronius :)

Ciao Petronius, questo biglietto da 50 dinari in mio possesso, essendo molto sbavato, fa pensare a qui timbri da te citati dove non si è aspettato neanche che l'inchiostro asciugasse, però il timbro sembra corrispondere a quello originale. E l'unica banconota della serie che ho di cui ho dei dubbi; però avendola pagata all'incirca 40 euro e non essendo neanche in fds, non so; spero non mi dia brutte notizie.

post-32710-0-23238400-1357145890_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Petronius, questo biglietto da 50 dinari in mio possesso, essendo molto sbavato, fa pensare a qui timbri da te citati dove non si è aspettato neanche che l'inchiostro asciugasse, però il timbro sembra corrispondere a quello originale. E l'unica banconota della serie che ho di cui ho dei dubbi; però avendola pagata all'incirca 40 euro e non essendo neanche in fds, non so; spero non mi dia brutte notizie.

40 euro non sono pochi per un biglietto in questa conservazione e col timbro così sbavato, diciamo che forse una decina se ne potevano risparmiare.

Per il resto non posso darti nè buone nè cattive notizie, il timbro è troppo confuso per poter esprimere un giudizio, potrebbe anche essere buono però io una banconota così, anche per motivi estetici, non l'avrei comprata :unsure:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
Il 2/1/2013 at 19:51, petronius arbiter dice:

40 euro non sono pochi per un biglietto in questa conservazione e col timbro così sbavato, diciamo che forse una decina se ne potevano risparmiare.

Per il resto non posso darti nè buone nè cattive notizie, il timbro è troppo confuso per poter esprimere un giudizio, potrebbe anche essere buono però io una banconota così, anche per motivi estetici, non l'avrei comprata :unsure:

petronius :)

Ciao Maurizio, @petronius arbiter,

Innanzitutto Buone Feste e Buon Natale,

Rispolvero questa vecchia discussione perché sono andato a fotografare meglio il timbro "verificato" di questa mia banconota da 50 dinari.

Cosa ne pensi?

IMG_20161224_232605.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Acqvavitus dice:

Innanzitutto Buone Feste e Buon Natale,

Rispolvero questa vecchia discussione perché sono andato a fotografare meglio il timbro "verificato" di questa mia banconota da 50 dinari.

Cosa ne pensi?

Buone feste anche a te :)

Sui timbri devo ragionarci un attimo, ma...oggi è Natale :rolleyes:

Ti dico qualcosa domani ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/12/2016 at 10:44, petronius arbiter dice:

Buone feste anche a te :)

Sui timbri devo ragionarci un attimo, ma...oggi è Natale :rolleyes:

Ti dico qualcosa domani ;)

Ciao Maurizio, @petronius arbiter,

Non preoccuparti, fa con calma e svolgi tutte le verifiche.

Appena puoi io ci sarò, grazie:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Acqvavitus,

stavo scrivendo proprio mentre mi sollecitavi :D mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma in questi giorni non ho avuto molto tempo da dedicare al forum.

Per il biglietto da 50 dinari, anche con la foto più grande non riesco a dare un giudizio preciso, non posso che ribadire quanto già scritto in precedenza, cioè se anche è autentica, forse non andava presa in queste condizioni.

Per quanto riguarda invece il biglietto da 20 dinari, il timbro, a mio parere, è falso. Nella foto, ho messo a confronto un timbro vero (a sx, mio biglietto da 100 dinari) col tuo

verificato vero-falso.jpg

In particolare, noto differenze nella stanghetta della F e nelle lettere CAT, che nell'originale si toccano alla base, mentre nel tuo sono staccate. Anche il nodo sabaudo mi sembra alquanto approssimativo, e il pugnale più corto di quanto dovrebbe essere (sempre per quanto si può giudicare da una foto).

Detto questo, non sono però in grado di stabilire se si tratti di un falso d'epoca, o di un timbro più recente, la prima ipotesi è plausibile, ma ci vorrebbe un esame diretto.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, petronius arbiter dice:

Ciao @Acqvavitus,

stavo scrivendo proprio mentre mi sollecitavi :D mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma in questi giorni non ho avuto molto tempo da dedicare al forum.

Per il biglietto da 50 dinari, anche con la foto più grande non riesco a dare un giudizio preciso, non posso che ribadire quanto già scritto in precedenza, cioè se anche è autentica, forse non andava presa in queste condizioni.

Per quanto riguarda invece il biglietto da 20 dinari, il timbro, a mio parere, è falso. Nella foto, ho messo a confronto un timbro vero (a sx, mio biglietto da 100 dinari) col tuo

verificato vero-falso.jpg

In particolare, noto differenze nella stanghetta della F e nelle lettere CAT, che nell'originale si toccano alla base, mentre nel tuo sono staccate. Anche il nodo sabaudo mi sembra alquanto approssimativo, e il pugnale più corto di quanto dovrebbe essere (sempre per quanto si può giudicare da una foto).

Detto questo, non sono però in grado di stabilire se si tratti di un falso d'epoca, o di un timbro più recente, la prima ipotesi è plausibile, ma ci vorrebbe un esame diretto.

petronius :)

Grazie Maurizio,

Infatti i miei dubbi sul timbro dei 20 dinari erano proprio quelli da te citati.

Potrebbe però trattarsi di un falso d'epoca perché guarda: http://www.ebay.it/itm/Yugoslavia-20-Dinara-1936-1941-in-VG-F-CRISP-Banknote-Montenegro-/282004916173?hash=item41a8cd87cd:g:7QYAAOSwUUdXD85U stessa banconota da 20 dinari con timbro identico e questa viene da Israele.

Link al commento
Condividi su altri siti


Altre banconote presenti su internet invece hanno il classico timbro e anche tutto sbavato.

Per la 50 dinari, invece, che cosa dovrei osservare precisamente? Il timbro comunque dal vivo mi sembra uguale a tutte le altre che ho, solo più sbavato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Acqvavitus dice:

Per la 50 dinari, invece, che cosa dovrei osservare precisamente? Il timbro comunque dal vivo mi sembra uguale a tutte le altre che ho, solo più sbavato.

Il contatto tra la C e la A mi pare ci sia, mentre la T è completamente cancellata. Il nodo sabaudo è troppo impastato per esprimere un giudizio, ma il pugnale sembra della giusta lunghezza. Se dovessi scommetterci 1 euro, direi che è autentico, ma più di così non mi sbilancio, viste le condizioni :D

Per il biglietto da 20 dinari, l'ipotesi del falso d'epoca è, come dicevo, plausibile, ma anche qui consentimi di non sbilanciarmi troppo.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, petronius arbiter dice:

Il contatto tra la C e la A mi pare ci sia, mentre la T è completamente cancellata. Il nodo sabaudo è troppo impastato per esprimere un giudizio, ma il pugnale sembra della giusta lunghezza. Se dovessi scommetterci 1 euro, direi che è autentico, ma più di così non mi sbilancio, viste le condizioni :D

Per il biglietto da 20 dinari, l'ipotesi del falso d'epoca è, come dicevo, plausibile, ma anche qui consentimi di non sbilanciarmi troppo.

Ciao :)

Ti ringrazio per tutto:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Buonasera,

mi collego a questa discussione per mostrare un biglietto da 100 dinara 1929 col timbro Verificato, che ho preso per pochi euro. A me il timbro non sembra buono; che ne pensate ?

100 dinara verif.JPG

timbro.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, Saturno dice:

mi collego a questa discussione per mostrare un biglietto da 100 dinara 1929 col timbro Verificato, che ho preso per pochi euro. A me il timbro non sembra buono; che ne pensate ?

Falso anche per me. E' come quello del post #38, le lettere C e A non si toccano, e la stanghetta della F è diversa (per quest'ultima vedi post #3 pag. 1).

Ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, petronius arbiter dice:

Falso anche per me. E' come quello del post #38, le lettere C e A non si toccano, e la stanghetta della F è diversa (per quest'ultima vedi post #3 pag. 1).

Ciao.

petronius :)

@petronius arbiter ,ti ringrazio per la conferma..<_<

Almeno si può dire che sia un falso d'epoca ?:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Saturno dice:

Almeno si può dire che sia un falso d'epoca ?:rolleyes:

Messo a confronto col timbro falso d'epoca del post #28, mi sembra troppo rifinito per essere d'epoca, ma non posso darti alcuna certezza.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, ART dice:

Timbri falsi d'epoca e moderni mi hanno sempre tenuto lontano da queste banconote.

Si, in effetti in passato ho evitato di comprarli; anche perchè chiedevano cifre esagerate, ma questa banconota mi è stato offerta a 3 euro e per questo l'ho preso...anche sospettandone la falsità del timbro.

un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Saturno dice:

 questa banconota mi è stato offerta a 3 euro e per questo l'ho preso...

La banconota da 100 dinari del 1929 è la più comune del mazzo (i timbri sono stati apposti anche su esemplari del 1920, che sono invece rarissimi), in condizioni come la tua capita di trovarne anche nelle scatole "tutto a 1 euro", per 3 andava comunque presa, almeno come curiosità :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 4/11/2017 alle 12:58, petronius arbiter dice:

La banconota da 100 dinari del 1929 è la più comune del mazzo (i timbri sono stati apposti anche su esemplari del 1920, che sono invece rarissimi), in condizioni come la tua capita di trovarne anche nelle scatole "tutto a 1 euro", per 3 andava comunque presa, almeno come curiosità :)

Guarda, proprio ieri a un mercatino dell'antiquariato,  ne ho vista una come la mia prezzata 90 euro...il timbro era più sbiadito e non sono stato in grado di giudicare se vero o falso...

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.