Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
cometronio

[aiuto] moneta barbarica o tardoimperiale

Risposte migliori

cometronio

salve a tutti, ho questa monetina che ritengo sia barbarica o tardoimperiale, però non riesco ad identificarla; potreste aiutarmi? Grazie a tutti

Moneta in bronzo (o almeno credo a giudicare dalla patina grigio-verde) che pesa 1,20g e ha un diametro di 11mm e uno spessore di 2mm. Al D\ c'è un busto magro diademato, della legenda si legge solo VS in ore 1-2.

al R\ c'è una figura in piedi con ai piedi delle lettere (forse), della legenda si legge solo OR in ore 9-10. grazie di nuovo ed ecco le foto

post-14811-1266353770,3_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

ecco il retro

post-14811-1266353893,2_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

nessuna idea in merito?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

In effetti è il rovescio che lascia perplessi! Ma l'immagine che hai postato è veramente troppo piccola per vederci qualcosa.

Non potresti rifare la foto restringendo il campo alla sola moneta? Diminuiresti così la dimensione del file, se hai un obiettivo macro od uno scanner ad alta definizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

forse da questa foto si capisce qualcosa di più; ma non sono riuscito a farla meglio perchè non ho l' attrezzatura adatta

post-14811-1266431167,04_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Benchè si veda molto poco, il rovescio è veramente rozzo, con una figura umana molto mal disegnata. Questo fatto, sommato al peso ed al diametro ridotti, fa pensare ad un "minimo" di tipo imitativo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

scusa ma non so cosa è un minimo, potresti dirmelo? comunque grazie tante per la risposta :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

I minimi sono i bronzetti il cui diametro varia fra 12,5 mm e 7,5 mm; sotto questa misura, si può parlare di "minimissimi". Fra i minimi esistono sia monete ufficiali che imitative, mentre i minimissimi sono in pratica tutti imitativi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

grazie mille, ho imparato una cosa nuova sulle monete. per quanto riguarda il volto dell' imperatore posso provare a mandare una foto migliore (se ci riesco).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti