Vai al contenuto
IGNORED

[AIUTO] Mistura, testa a dx / croce attraversante


Paleologo

Risposte migliori

Inoltro una richiesta proveniente da FORVM ANCIENT COINS.

Ritrovamento con MD proveniente dal Sud della Francia.

Si legge qualcosa come ANTONIVS.MA[...]MVS e [...]N ETA D[...]MACI (N retrograda)

Non ho i dati tecnici ma la moneta mi sembra comunque ben leggibile, solo che nessuno pare conoscerla.

Tra le ipotesi fatte: contraffazione piemontese o moneta di area olandese, periodo cinque/seicento.

Avgvstvs già l'ha vista quindi è inutile che chiedete a lui ;)

Qualunque aiuto è apprezzato! Ecco la foto del dritto:

post-838-1266419297,76_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 114
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • numa numa

    19

  • rick2

    18

  • savoiardo

    17

  • Paleologo

    16

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

e se fosse Desana

Antonio Maria Tizzone 1618-1641 ?

sul retro dovrebbe essere MONETA D.......

e sul verso potrebbe essere Anto Mari

tra l altro desana ha emesso un sacco di contraffazioni

io sul mio catalogo non ce l ho segnata , sul CNI non ho controllato

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


libera interpretazione

avrei voluto aggiungere V E prima della n retrogada :rolleyes:

io ci vedo magari sbagliando queste lettere

e le lettere N ETA mi hanno fatto pensare a VENETA oppure a VEN ET DALMACI

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

libera interpretazione

avrei voluto aggiungere V E prima della n retrogada :rolleyes:

io ci vedo magari sbagliando queste lettere

e le lettere N ETA mi hanno fatto pensare a VENETA oppure a VEN ET DALMACI

veneta nel periodo 500 600 hanno il leone di san marco o altri simboli religiosi , per la dalmazia poi sono completamente diverse.

escluderei che sia veneta

Link al commento
Condividi su altri siti


e se fosse Desana

Antonio Maria Tizzone 1618-1641 ?

Ci abbiamo pensato infatti, ma la tipologia non sembra essere conosciuta

anch io non ho trovato la tipologia

pero considerato che desana era una zecca che faceva un sacco di contraffazioni potrebbe essere pure un tipo nuovo .

le altre contraffazioni sono poi quasi tutte rare.

secondo me sarebbe almeno da confrontare il busto della moneta con quello di Antonio Maria Tizzone di altre monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


libera interpretazione

avrei voluto aggiungere V E prima della n retrogada :rolleyes:

io ci vedo magari sbagliando queste lettere

e le lettere N ETA mi hanno fatto pensare a VENETA oppure a VEN ET DALMACI

veneta nel periodo 500 600 hanno il leone di san marco o altri simboli religiosi , per la dalmazia poi sono completamente diverse.

escluderei che sia veneta

grazie ho sempre da imparare

e quì non manca il modo grazie a persone disponibili e cortesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nessun altro ha un idea ?

possibile ?

io inoltre pensavo che la zecca di desana e poco studiata , ci si basa sul CNI che ha 80 anni e mi sa che il CNI e basato su un testo del 1850 che studiava la zecca

ci sono altre fonti bibliografiche ?

Link al commento
Condividi su altri siti


nessun altro ha un idea ?

possibile ?

io inoltre pensavo che la zecca di desana e poco studiata , ci si basa sul CNI che ha 80 anni e mi sa che il CNI e basato su un testo del 1850 che studiava la zecca

ci sono altre fonti bibliografiche ?

E ti stupisci anche scusa? :rolleyes:

Non mi pare proprio una moneta di facile identificazione...

Comunque, avete provato a guadare la monetazione dei cantoni svizzeri?

La mia è solo un'ipotesi dettata da sensazioni per ora.

Avete presente i"batzen"?

Saluti.

Modificato da Sesino
Link al commento
Condividi su altri siti


non mi pare svizzera

di solito in svizzera o sono monete della citta e quindi senza busto e attribuzione (al massimo un santo) , oppure sono delle abbazie col nome e il busto , ma qui simboli religiosi non ci sono .

puo essere tedesca forse , ma svizzera non credo

(poi magari mi sbaglio)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

desana non penso......

comunque fosse una contraffazione piemontese bisognerebbe sapere, o almeno si saprebbe, che moneta voleva contraffare....

strano è quasi tutta leggibile..... possibile che nessuno la riconosca?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Molto interessante, provo a dare un piccolo contributo. Anzitutto le legende: su ANTONIUS mi pare non ci siano dubbi, poi direi MA..NUS con 2 lettere mancanti (o tre?). Al R. mi sembra (MO)NETA D (oppure B oppure L)...MACI, con 3 o 4 lettere mancanti. I simboli che si vedono nei quarti del rovescio che cosa sono? Sembrano rape o semi di papavero, entrambi improbabili. Poi: la N atipica credo deponga per una moneta di contraffazione o imitativa. Infine: lo stile mi sembra tendenzialmente italico, con un ritratto post-rinascimentale (direi del '600). Mi sembra in sintesi che l'idea di una contraffazione piemontese sia molto plausibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo pensato anche io ad Antonio Maria Tizzone, l'ANTONIVS MA... porta in quella direzione, ma il ritratto mi sembra abbastanza diverso da quello che compare sulle altre sue monete. Per quanto riguarda il rovescio l'ho interpretato come ricalcante lo stile dei kreuzer (o dei grossi tirolini, se preferite) con la doppia croce, quella piu' grande intersecante la legenda: in questo caso la piu' piccola potrebbe essere stata modificata in una serie di "T" nei quarti.

Confermate che il MIR Piemonte non la riporta per Desana?

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo pensato anche io ad Antonio Maria Tizzone, l'ANTONIVS MA... porta in quella direzione, ma il ritratto mi sembra abbastanza diverso da quello che compare sulle altre sue monete. Per quanto riguarda il rovescio l'ho interpretato come ricalcante lo stile dei kreuzer (o dei grossi tirolini, se preferite) con la doppia croce, quella piu' grande intersecante la legenda: in questo caso la piu' piccola potrebbe essere stata modificata in una serie di "T" nei quarti.

Confermate che il MIR Piemonte non la riporta per Desana?

mi pare di ricordare che i grossi tirolini venissero contraffatti nelle varie zecche minori italiani

il ritratto secondo me e non molto diverso.

l altra strada che io seguirei e quella di una moneta dello SRI o locale Francese e in questo caso bisognerebbe cercare se tra i vari nobili dotati di privilegio di zecca ci fosse un ANTONIO o un ANTONIO MARIA , tra il 500 e il 600.

Tra l altro ANTONIO e un nome molto italiano e non penso che ce ne siano molti nello SRI , questo permetterebbe perlomeno di trovare altre piste o di escluderle .

perche non spostiamo questa interessante discussione nelle sezione zecche italiane 1500-1800 se no qui va persa

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Avevo pensato anche io ad Antonio Maria Tizzone, l'ANTONIVS MA... porta in quella direzione, ma il ritratto mi sembra abbastanza diverso da quello che compare sulle altre sue monete. Per quanto riguarda il rovescio l'ho interpretato come ricalcante lo stile dei kreuzer (o dei grossi tirolini, se preferite) con la doppia croce, quella piu' grande intersecante la legenda: in questo caso la piu' piccola potrebbe essere stata modificata in una serie di "T" nei quarti.

Confermate che il MIR Piemonte non la riporta per Desana?

confermo.....

sul MIR non è indicata nessuna neanche simile...

anche se piccola (si vede) si può avere il diametro???

il fatto che ci sia la parola MONETA potrebbe anche portarci verso desana, era abbastanza comune nelle legende... è il MACI che mi porta fuori strada.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

attenzione perche se invece di MACI ci fosse DECI

e Desana al 90%

ciao

sono daccordo...

ma si vede chiaramente la M di MACI....

bisogna ammettere che di desana non sono tutte conosciute....

Link al commento
Condividi su altri siti


mi spiego meglio

secondo me a questo stato ci sono 2 ipotesi

1) inedito di Desana

2) moneta tedesca ( o francese del SRI)

al momento visto che non siamo daccordo su desana , direi che sia il caso di approfondire (per poi magari escludere) la pista dello SRI

qualcuno sa quando e stato fatto l ultimo studio su Desana ? a quel che mi risulta c e il CNI e credo un libro del 1850 , non vorrei che tutta la bibliografia si fosse basata su queste 2 fonti , perche in quel caso potrebbe essere datata.

non c e nessuno che fa SRI ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.