Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao

questa e 17mm e circa 10 grammi

rovescio busto a destra con

altro lato con busto a sinistra possibile CALI a ore 4

ciao e grazie

post-8662-1266426564,27_thumb.jpg

post-8662-1266426598,7_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Sembra proprio Antonino Pio, al verso ci potrebbe stare Marco Aurelio, sembra un busto rivolto a sx, che ho trovato solo su un dupondio (corona radiale), il tuo, dal peso e dalla corona d'alloro mi sembra un asse, però, sugli assi che ho visto M.A. è rivolto a destra. Certo, è difficile capire se si tratta di un busto o meno, forse il verso è sottosopra... forse...

Ciao, Exergus

post-18735-1266505719,55_thumb.jpg

Modificato da Exergus

Inviato

Vedo una E ad ore 9 in campo sulla prima foto oppure è suggestione da provinciale??????

Roberto

Inviato

sulla primo lato della moneta ci sono alcuni caratteri ma molto rovinati

il secondo mi sembrava un busto a Sinistra anche se come vedete e rovinata , il peso e circa 10 grammi pero e una moneta piccola ma spessa

che sia provinciale ?

grazie ancora per l aiuto

Inviato

Secondo me non c'è dubbio che il busto al retro è a sinistra.

Inviato

Non so bene, ma a me intriga elagabalus, con al retro qualche divinità di qualche città.

Al retro si vedono alcune lettere una mi pare una C seguita da?????

Roberto

Inviato

MCA G (Gamma)

ICA G (Gamma) , la A magari puo essere una Lambda

Inviato

mi fermo potrebbe essere caesarea? se il dritto fosse di una donna??? Tranquillina?? BOH...

Inviato

il busto a destra e di un uomo laureato , mentre quello a sinistra penso anch io sia di donna

non mi faccio aspettative , solo per vedere se si riusciva almeno a identificare il regnante

era in un lotto di scarto che ho comprato perche mi serviva il vassoio !

ciao

• 2 settimane dopo...
Inviato

anche secondo il forum di ancient coins sono antonino pio e marco aurelio

dove li trovo ?

sono sul ric oppure e` una provinciale ?

Inviato

e se fosse RIC 3 1207 e seguenti ?

AE As

139 - 144 AD ?

che mi dite

busto laureato a destra

busto a sinistra

Inviato

su wqildwinds ci sono solo esempi con entrambe le teste a destra , mi confermate che sul RIC ce anche quella desta a dx e testa a sx

ciao

Inviato (modificato)

Ti confermo che sul RIC 3 per Antonino Pio, assi (as) con al verso il busto (drappeggio o drappeggio e corazza, come mi sembra nel tuo) di Marco Aurelio rivolto a sx, sono i riferimenti:

1208

1209

1210

1224

1225

1228

1229.

Per gli altri rivolti a sx, il RIC parla solo di 'testa' e non di busto, quindi credo proprio che la tua moneta sia una di queste, lo so, non è il massimo della precisione, ma vista la conservazione della moneta, mi sembra un risultato accettabile. Forse con la moneta in mano, puoi riconoscere meglio qualche lettera e restringere ulteriormente il campo. La parte finale della legenda al verso (a ore 4 dove sembra ...CALI) dovrebbe essere ...COSSC oppure ...DESSC

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Inviato

e` gia tanto che sono riuscito a identificarla , non pensavo neanche di arrivare a tanto

dopo ne posto alcune che ho comprato oggi

ciao

Inviato

Con un diametro di 17 mm credo sia difficile che si tratti di un asse di Antonino Pio o comunque di una emissione imperiale.

Più probabilmente è una emissione provinciale, anche se non so assolutamente quale.

Luigi

Inviato

Con un diametro di 17 mm credo sia difficile che si tratti di un asse di Antonino Pio o comunque di una emissione imperiale.

Più probabilmente è una emissione provinciale, anche se non so assolutamente quale.

Luigi

:unsure: vedi com'è... a volte mi sfuggono dati ovvi ma fondamentali, ho registrato solo i "10 grammi" e mi sono perso per strada il diametro. Adesso vedo che in effetti la moneta è molto spessa, quindi, come detto giustamente da Luigi, è difficile che si tratti di un asse, tutti quei bei riferimenti RIC non valgono nulla, il campo non si restringe...

Ciao, Riccardo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.