Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei porvi gentilmente un Quesito che mi affligge, non avendo trovato riscontro alcuno, sulla presenza di un Bianco di Carlo IV. Purtroppo non dispongo di immagini so che sul dritto vi è presente il classico scudo con i tre gigli, ed il rovescio una coce con quattro gigli nel campo. Ora io mi chiedo è percaso stata battuta all'Aquila?

Ed eventualmente ha battuto per altre zecche italiane? Ne approfitto della vostra grande competenza, e ringrazio anticipatamente

Inviato

L'unico Carlo re francese che ha coniato all'Aquila è Carlo VIII. Sempre Carlo VIII ha coniato a Pisa un Bianco, ma non corrisponde alla tua descrizione, in quanto al R/ c'è la madonna col bambino.

Inviato

A meno che, sempre di Carlo VIII (anche perchè se non erro Carlo IV non ha coniato in Italia) tu ti riferisca a qualche testone o carlino della zecca partenopea. Ti allego una tavola dell'Hoffmann.

Inviato

come supponevo quindi non ha battuto in alcun zecca per l'italia? Bene grazie molte per l'indicazione!

Inviato (modificato)

[

Modificato da eracle62

Inviato (modificato)

Ciao Eracle due foto sono postate sul seguente link

Mio collegamento

Modificato da 2006augustod

Inviato (modificato)

Le immagini sono reperibili dal link sotto - ciao, di meglio non posso fare.

Mio collegamento

Modificato da 2006augustod

Inviato

Grazie Augusto per aver postato quello che avevo descritto precedentemente chiedendo lumi a riguardo. Spero possa a questo punto fare più chiarezza in merito hai miei quesiti.

Dimenticavo la moneta era accompagnata da un cartellino recante la dicitura:

CARLO IV FRANCIA

( 1380-1417 )

BIANCO CONIAjavascript:

void(0)TO L'UNDICI MARZO

LAFAURIC 381

Inviato

Allora dovrebbe essere un bianco a nome di Carlo VI di Francia, di conio francese comunque.

Allego sempre dall'Hoffmann tavola e descizione.

Inviato

Ottimo svelato l'arcano, molte grazie Fedafa come al solito il tuo contributo è stato molto utile :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.