Vai al contenuto
IGNORED

1000 lire verdi


joao89

Risposte migliori

ciao a tutti siccome questa banconota mi piace l ho vista così bella e volevo prenderla volevo sapere da voi quale sarebbe il prezzo adatto ....... grazie a tutti x le risposte ...:D post-18744-1266503182,43_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la banconota non e comune ma stracomune

poi devi stare attento al fatto che non sia stata stirata e riportata in quelle condizioni

poi attenzione che sulle banconote non puoi giudicare se sia fior di stampa dalla foto.

io massimo la pagherei 2 - 3 euro per FDS vero ! , ma sinceramente aspetterei di averla in mano per valutare la conservazione e preferirei comprarla al mercatino.

tieni presente che all ingrosso le compri per 15 centesimi l una le verdi 2 tipo

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


"tieni presente che all ingrosso le compri per 15 centesimi l una le verdi 2 tipo ".................. :o .......................in FS??????????????????????

dove? dimmelo perche' ne compro anche 10/100/1000 MAZZETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


"tieni presente che all ingrosso le compri per 15 centesimi l una le verdi 2 tipo ".................. :o .......................in FS??????????????????????

dove? dimmelo perche' ne compro anche 10/100/1000 MAZZETTE!!!

intendevo all ingrosso circolate !

scusate

per quello che FDS 2-3 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono proprio daccordo

viene messa un po piu rara perche ne hanno stampate di meno , ma e l ultima serie

le prime serie sono piu rare da trovare in buono stato.

lo dico per esperienza , perche ne ho maneggiate e centinaia

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


io a dire la verita non saprei il prezzo del FDS , di solito le compravo a mazzette per 300-700 lire l una circolate , da cui trovavavo qualcuna in SPL , e qualche carta ocra (piu se hai fortuna la serie speciale) .

10 euro mi sembra un po cara visto che e una banconota comune , magari e il prezzo al dettaglio al mercatino

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda per l esperienza che ho io ti direi di prendere le valutazioni dei cataloghi con le pinze

di solito sovrastimano le banconote comuni e sottostimano quelle rare.

questa e veramente una banconota comune , mi sembra strano che tu non ne possa trovare in FDS al mercatino locale , per quello che dico 10 euro mi sembrano tanti.

son convinto che se hai pazienza la trovi a poco , non e una banconota che vedi una volta per caso e se non la prendi la rivedi tra 1-2 anni e stracomune ogni commerciante dovrebbe averne almeno 10 pezzi se non di piu.

penso che di piu comune di questa ci sia solo in marco polo e la montessori

Link al commento
Condividi su altri siti


Gigante 2010,

Mille Lire Verdi II TIPO, 20/02/1980, Ciampi Stevani, rarita' CC, comunissimo, <_<

Star

Mah, L Alfa 2004 la da R, 20 euri FdS. In linea col website.

Ciao, ho dato un'occhiata ai vari cataloghi, recenti e passati, alcuni di essi la considerano R mentre alcuni si ostinano a considerarla CC, cioe' comunissima. Le valutazioni quindi variano, in massima conservazione, da 10 ai 20 €.

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


la valutazione R e sbagliata !

la valutavano rara basandosi sul numero di pezzi della serie che e il piu basso

quello che non consideravano e che e l ultima serie , per cui si trova molto piu facilmete della prima firma che era stata stampata in maggior numero di pezzi

e Comunissima e ripeto non credo valga 10 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti il catalogo alfa da rari il decreto del 1979 e i due decreti del 1980. a catalogo il FDS passa da 10-12 euro a 20-25 euro. kmq io anche per banconote in conservazione BB nn ne ho mai trovata una a meno di 5 euro sui mercatini.. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda per esperienza i FDS delle prime firme sono piu rari di quelli 1979 e 1980 , non date sempre retta ai cataloghi a volte si sbagliano

di 1000 lire di verdi ne ho viste centinaia ! mi sembra strano che non si trovino a meno di 5 euro anche in BB

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardate che nel catalogo Alfa R non sta per raro, ma per quasi raro.

Ah.. ecco spiegate allora le differenti quotazioni di rarità tra il catalogo alfa e gli altri..

grazie per l'informazione... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


L scala di rarità è

C comune

D difficile

R quasi raro

R2 raro

R3 Molto raro

R4 rarissimo

R5 estremamente raro

R6 quasi unico

e quando leggete nelle quotazioni BB significa abbastanza bella

Se avete altri dubbi chiedete pure!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Date le varie vicissitudini stroriche come dispersioni, ritiri dalla circolazione ecc., può capitare che banconote stampate in numero elevato, siano diventate più rare di altre stampate in numero considerevolmente minore. Le rarità indicate nei cataloghi sono riferite alla reperibilità generica delle banconote, o monete qual si voglia. Inoltre conservazioni particolarmente alte possono cambiare le rarità.

A mio avviso in generale credo che la lira come altre non sia una cartamoneta comune attualmente..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.