Vai al contenuto
IGNORED

aiuto per catalogo


capitan

Risposte migliori

...salve a tutti premetto che non sono un esperto di numismatica ma mi è stato regalato da un vecchio parente una serie di monete estere e un catalogo lo standard catalog of world coins 2002 krause,vorrei identificare e catalogare le monete magari iniziando cosi una piccola collezzione essendo in materia molto ignorante sul catalogo sotto le monete è riportato una serie di didascalie mintage,fine,f,vf,vg,xf,unc,con sotto dei numeri potreste aiutarmi ha capire cosa significano...ringrazio anticipatamente cordiali saluti stefano...

Link al commento
Condividi su altri siti


VG Fine VF XF UNC

sono i gradi di conservazione anglosassoni e corrispondo ai nostri B MB BB SPL UNC

mintage e il numero di pezzi coniati

i numeri sono i numeri di classificazione

posta le foto che ti diamo una mano , o dicci che monete sono

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie mille posto qualche foto...però mi sono accorto di avere sbagliato stanza posto le foto nella sezione monete estere...scusate....

Modificato da capitanoteam
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Petronius, ma intendevo un catalogo-prezziario tipo "Red Book" o "Gigante" ma che contenesse tutta la produzione delle sterline.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Petronius, ma intendevo un catalogo-prezziario tipo "Red Book" o "Gigante" ma che contenesse tutta la produzione delle sterline.

Ma il libro di Tevere è esattamente questo ;)

Ci sono le quotazioni in tre gradi di conservazione (BB-SPL-FDC), ci sono tutte le sterline inglesi dal 1817, ci sono le sterline dei paesi in qualche modo collegati alla Gran Bretagna, come Australia o Canada, e quelle di paesi che con la Gran Bretagna non hanno mai avuto a che fare (come Bielorussia e Colombia, tanto per citarne un paio), ma che hanno coniato monete che per peso, dimensioni e titolo dell'oro sono equiparabili alle sterline.

Infine ci sono le monete "simili" alle sterline, ma che presentano piccole differenze fisiche, o non sono state emesse ufficialmente: anche qui come paesi c'è da sbizzarrirsi, da Macao alle Isole Tonga.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.