Vai al contenuto
IGNORED

tornese


Risposte migliori

salve

se è un tornese di filippo IV° il bello 1285-1314

in condizioni peggiori della tua che mi sembrano molto buone

viene venduta a 100 euri

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per la precisione: un GROSSO tornese "à l'O rond", credo da attribuire effettivamente a Filippo il Bello, moneta piuttosto comune ma sicuramente un esemplare in ottima conservazione, ben coniato con piccole schiacciature e ribattiture che dovrebbero essere una garanzia di autenticità. Peccato che dalla foto non si capisce se è patinata o meno, comunque la quotazione potrebbe andare anche sui 150.

"Tornese" in origine significava solo "della città di Tours" (TVRONVS) quindi era una qualificazione del tipo di moneta (grosso, maglia, terzo, denaro, obolo...) Diversi secoli dopo col nome "tornese" (e basta) si indicava la moneta spicciola di rame battuta nell'Italia meridionale :)

Per curiosità: quanto pesa?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


prima di tutto vi ringrazio delle indicazioni che mi avete dato.poi aggiungo delle indicazioni sulla moneta del tipo che pesa piu di 4g.non so il peso preciso poi aggingo, che la sua superfice e' di un'argeto brillante.saluti grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Peso pieno quindi, infatti tutto il contorno è visibile senza tracce di tosatura. Peccato per la probabile lucidatura, la foto mi faceva nascere il sospetto ma nel dubbio non ho voluto fare accenni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.