Vai al contenuto
IGNORED

Proposta Indecente


giangi_75it

Risposte migliori

Cari amici vi chiedo un parere se considerereste un sacrilegio sacrificare monete per fare ciondoli o braccialetti.

Mi spiego meglio, mia moglie oggi vedendo che stavo osservando alcune monete d'oro mi ha chiesto se gli posso fare una collana con una bella moneta d'oro(lei aveva visto la medaglia http://www.numismatica.it/Foto/50915crifdc.jpg).

Spiegandogli che per noi collezionisti equivale ad un omicidio questo sacrilegio lei scossando le spalle mi ha detto se potevo fargli una collana con delle sterline.

Io sono molto titubante perchè non sopporterei di vedere neanche le sterline incamiciate pero' in fondo sono solo monete di borsa che servono per essere fuse.

Che ne pensate voi e vi è mai stata fatta una richiesta del genere?

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 92
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • luke_idk

    16

  • Utente.Anonimo3245

    10

  • giangi_75it

    7

  • Fufieno

    7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Supporter

il mio consiglio è quello di trovare la strada intermedia....

cioè senza rovinare irrimediabilmente delle monete auree esistono tante medaglie premio (gare di pesca, di tiro al piattello ecc ecc) reperibili in negozi specializzati nel settore (dove vendono anche coppe ) e far dei pendagli con quelle.... ce ne sono anche con belle raffigurazioni ....

....... :D B) così salviamo le monete!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


fai un bel bracciale di marenghi...................un cliente di mia moglie ha fatto un ciondolo da collana con uno statere del metaponto, ormai si possono fare ciondoli senza rovinare le monete

Link al commento
Condividi su altri siti


fai un bel bracciale di marenghi...................un cliente di mia moglie ha fatto un ciondolo da collana con uno statere del metaponto, ormai si possono fare ciondoli senza rovinare le monete

Certo, si può fare, ma quando si è stancata e finalmente liberi le monete, al posto di uno Spl ti ritrovi un mb ! :D

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che dovresti accontentarla, o inizierà a pensare:

" Tiene più alle monete che a me" :D :D

Secondo me puoi comprare monete d'oro in pessime condizioni e fargliele montare,tanto lei non guarda alla conservazione ma all'estetica, così non si rovinerà nulla, sono già rovinate, lei sarà contenta e tu risparmierai :lol: :lol: .

Che ne dici? Ciao Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Proponi un bel diamante..........vedrai, cambia idea. :lol:

Ciao.

Già fatto in ottobre per i 5 anni di matrimonio e che a parte la numismatica l'unico vizio che ho è accontentarla.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che dovresti accontentarla, o inizierà a pensare:

" Tiene più alle monete che a me" :D :D

E' quello che ho pensato visto che non ostacola assolutamente le mie passioni anzi a volte me ne ha regalate anche. :D

Però i marenghi non vorrei rovinarli ulteriormente anche se MB. :(

Bella pero' l'idea della di Savoiardo di una medaglia d'oro fatta fare apposta.

Gianluca

P.S. x Liutprand Anch'io a volte l'ho pensato ma anch'io non l'ho detto :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Spiegandogli che per noi collezionisti equivale ad un omicidio questo sacrilegio lei scossando le spalle mi ha detto se potevo fargli una collana con delle sterline.

Vado contro corrente: io sono italiofilo :D :D :D :D :D

Per me le sterline (lo so che sbaglio, ma sono fatto così) sono meno di nulla. Fai tranquillamente un bel bracciale con queste monete inglesi simbolo del colonialismo più bieco e salva le monete italiane.

Vuoi ridere? Da piccolo mi regalavano per compleanni, ecc ecc sterline oro.Adesso non ne ho nemmeno una. Cambiate tutte in Napoleoni, marenghi italiani e solidi, grazie al mio amico Umberto Moruzzi. Le sterline proprio non le ho mai sopportate. Questione di pelle. Ovviamente il mio è un parere di parte, appassionato. Tu ascolta anche quello che di dicono gli altri collezionisti ma...che belle le nostre monete. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono ipercontrario a volgarizzare le monete, soprattutto se di valore, facendone braccialetti e collanine; potrei tollerare la volgarizzazione delle vecchie 50 lire al massimo, ma già i portachiavi con le 500 lire Caravelle mi disturbano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Spiegandogli che per noi collezionisti equivale ad un omicidio questo sacrilegio lei scossando le spalle mi ha detto se potevo fargli una collana con delle sterline.

Vado contro corrente: io sono italiofilo :D :D :D :D :D

Per me le sterline (lo so che sbaglio, ma sono fatto così) sono meno di nulla. Fai tranquillamente un bel bracciale con queste monete inglesi simbolo del colonialismo più bieco e salva le monete italiane.

Vuoi ridere? Da piccolo mi regalavano per compleanni, ecc ecc sterline oro.Adesso non ne ho nemmeno una. Cambiate tutte in Napoleoni, marenghi italiani e solidi, grazie al mio amico Umberto Moruzzi. Le sterline proprio non le ho mai sopportate. Questione di pelle. Ovviamente il mio è un parere di parte, appassionato. Tu ascolta anche quello che di dicono gli altri collezionisti ma...che belle le nostre monete. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Concordo pienamente :rolleyes: :rolleyes: :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa ma perche invece non le regali una moneta gia trasformata in gioiello ?

la prendi per poco perche e rovinata

e gia rovinata quindi non perdi niente

spesso fa pure una bella figura

io a mia mamma ho regalato uno scudo con la madonna del 1780 trasformato in spilla , l ho pagata 30 euro e mia mamma era felicissima

se guardi tra le papali tante hanno tracce di appiccagnolo , prendigliene una e in piu poi gli dici che e pure una moneta rara perche del 700 (anche se non e vero)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vado contro corrente: io sono italiofilo :D :D :D :D :D

Per me le sterline (lo so che sbaglio, ma sono fatto così) sono meno di nulla. Fai tranquillamente un bel bracciale con queste monete inglesi simbolo del colonialismo più bieco e salva le monete italiane.

Sui gusti non discuto, ma italiofilo? E deturperesti un'icona, che ammanta di italianità un simbolo noto in tutto il mondo? In quanto al colonialismo più bieco come si concilia con l'Italia (capirei da un Maltofilo, da un San Marinofilo...) o con Napoleone (parafrasando un celebre detto... ricordatevi di Haiti...) :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa ma perche invece non le regali una moneta gia trasformata in gioiello ?

la prendi per poco perche e rovinata

e gia rovinata quindi non perdi niente

spesso fa pure una bella figura

io a mia mamma ho regalato uno scudo con la madonna del 1780 trasformato in spilla , l ho pagata 30 euro e mia mamma era felicissima

se guardi tra le papali tante hanno tracce di appiccagnolo , prendigliene una e in piu poi gli dici che e pure una moneta rara perche del 700 (anche se non e vero)

Già l'idea di una moneta trasformata in un cindolo senza rovinarla troppo mi deprime se poi devo prendere anche una moneta antica non mi convince neanche con il divorzio e poi lei la vuole d'oro e non credo bastino 30€.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


In casa ho trovato: un bracciale di 20 lire con tra le altre cose una del '57 col gambo largo e addiritura una CINTURA di "Caravelle" blink.gif

Il primo lo fece mia mamma, la seconda mia nonna. Purtroppo i perni per trattenere le monete le hanno rovinate, ma molte sono in belle condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io il mio peccato l'ho fatto. Non me ne vergogno neanche tanto.

Mi spiego meglio e forse mi "capirete". Ho un'amica che è nata in Russia e che vive in Siberia. Per lei acquistai una moneta in oro, mi sembra un cinque copechi con lo zar Nicola II. Feci montare la moneta in un anello pure esso in oro e ne venne fuori un regalo "apprezzatissimo" dalla mia amica, dalle amiche della mia amica ecc. ecc.

E poi mi è sembrata una "rivincita" da parte di queste persone che prima le hanno vendute, insieme ad altri gioielli di famiglia, ed ora le stanno ricomprando.

Io l'ho considerata una sorta di gemellaggio culturale con queste persone che sotto lo zar avevano perso moltissimo, poi con la rivoluzione di ottobre hanno perso tutto.

Oggi grazie al gas stanno ricomprando le monete che avevano venduto nel passato, nei momenti difficili.

All'amico consiglierei un "riconio" di Francesco Giuseppe 4 ducati oro che circondato da una montatura in oro potrebbe diventare un bel gioiello da regalare alla propria compagna. Secondo me chi fa un buon investimento è il nostro amico. Auguri e facci sapere.

il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


fai un bel bracciale di marenghi...................un cliente di mia moglie ha fatto un ciondolo da collana con uno statere del metaponto, ormai si possono fare ciondoli senza rovinare le monete

Certo, si può fare, ma quando si è stancata e finalmente liberi le monete, al posto di uno Spl ti ritrovi un mb ! :D

Daniele

Io l'ho fatto. Dovevo cercare un regalo per il 90* di mio padre (che ha già praticamente tutto) e ho fatto montare un bronzetto di Costantino dal valore di pochi euro (ma con una splendida patina verde) in un portachiavi d'oro. Già due anni or sono l'oro costava una tombola, ma prezzo a parte non trovavo niente che lo caratterizzasse. Il bronzetto verde lo ha reso particolare con sacrificio minimo. Numismatico ed economico. Ho accompagnato il tutto con una scheda della moneta e una brevissima storia del periodo su un foglietto plastificato posto all'interno della confezione. Ancora oggi mio padre, che ha 92 anni, conserva il regalo come una cosa preziosa, seconda solo alla sua penna alpina.

P.S.: è l'unica moneta della mia collezione dalla quale mi sono separato. E che un giorno (più tardi possibile) mi tornerà indietro trasformata da BB a MB.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il follis di Costantino finito nel portachiavi. La foto non rende il verde:

Follis di Constantino I, zecca di Eraclea 324 d.C.

4.04 gr, 18.6 mm

D/ CONSTAN-TINVS AVG, testa incoronata e drappeggiata a dx

R/ D N CONSTANTINI MAX AVG. Nella corona d'alloro: VOT XX , all'esterno: SMHD

RIC VII, 60

post-7971-1266601800,32_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io il mio peccato l'ho fatto. Non me ne vergogno neanche tanto.

Mi spiego meglio e forse mi "capirete". Ho un'amica che è nata in Russia e che vive in Siberia. Per lei acquistai una moneta in oro, mi sembra un cinque copechi con lo zar Nicola II. Feci montare la moneta in un anello pure esso in oro e ne venne fuori un regalo "apprezzatissimo" dalla mia amica, dalle amiche della mia amica ecc. ecc.

E poi mi è sembrata una "rivincita" da parte di queste persone che prima le hanno vendute, insieme ad altri gioielli di famiglia, ed ora le stanno ricomprando.

Io l'ho considerata una sorta di gemellaggio culturale con queste persone che sotto lo zar avevano perso moltissimo, poi con la rivoluzione di ottobre hanno perso tutto.

Oggi grazie al gas stanno ricomprando le monete che avevano venduto nel passato, nei momenti difficili.

All'amico consiglierei un "riconio" di Francesco Giuseppe 4 ducati oro che circondato da una montatura in oro potrebbe diventare un bel gioiello da regalare alla propria compagna. Secondo me chi fa un buon investimento è il nostro amico. Auguri e facci sapere.

il nocerino

Il 5 copechi può essere o una piccolissima moneta di argento (neppure un grammo) o un gran monetone di rame (più di 16 grammi).

Credo che tu intenda un 5 rubli d' oro, dalpeso di 4,30 grammi. Comunque, collezionando monete russe degli Zar, in verità mi dispiace un pò che sia finita come anello, ma pace.:(

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è un magnifico sistema per non rovinare le monete e ... per accontentare la moglie !

post-1738-1266602493,94_thumb.jpg

roth37

Purtroppo non è vero del tutto che con questa montatura non si rovinano, perchè la montatura per tenere fermo il bordo della moneta lo schiaccia irremidiabilmente e scaldando l'oro per saldarlo e creare la corona rovina anche in questo caso il bordo.

Credo che la montatura che rovina meno le monete sia quella con l'attacco a grappe in quattro punti.

Poi non so se vi è mai capitao di vedere una moneta proveniente da un ciondolo , ma notereste che l'oro diventa poroso a forsa di sfregare con la pelle e il sudore.

Sono sempre piu' convinto di una medaglia fatta apposta o di un riconiofatto in oro 750% in modo che sia piu' resistente agli agenti esterni e si rovini meno.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è un magnifico sistema per non rovinare le monete e ... per accontentare la moglie !

post-1738-1266602493,94_thumb.jpg

roth37

Purtroppo non è vero del tutto che con questa montatura non si rovinano, perchè la montatura per tenere fermo il bordo della moneta lo schiaccia irremidiabilmente e scaldando l'oro per saldarlo e creare la corona rovina anche in questo caso il bordo.

giangi_75it

Il bordo non necessariamente deve essere schiacciato e la moneta puà ruotare abbastanza liberamente. In ogni caso non saldata. Per fare un esempio nei convegni sono spesso in vendita dei portachiavi che tengono monete che non ruotano con questo sistema. E direi che non si rovinano troppo. Altro discorso è l'usura sulla pelle... ma non si può avere tutto ! In ogni caso bisogna "farle fare a mano" per adattarle bene alla moneta "sacrificale" scelta.

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.