Vai al contenuto
IGNORED

20 cent 1919 vale la pena essere visto !


Risposte migliori

Queste monete mi hanno sempre affascinato

(anche se non ne ho mai comprate)

La decentratura è molto bella perchè la moneta si vede praticamente tutta con buoni rileivi

e contemporaneamente sono ancora belli i rilievi visibili del nichelino suttostante.

Complimenti ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Queste monete mi hanno sempre affascinato

(anche se non ne ho mai comprate)

La decentratura è molto bella perchè la moneta si vede praticamente tutta con buoni rileivi

e contemporaneamente sono ancora belli i rilievi visibili del nichelino suttostante.

Complimenti ;)

Ciao

Vero. Anche se è difettata rappresenta pur sempre una bella testimonianza storica della battitura su una precedente moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti

:P Sei troppo forte Andrea :P

Esemplare da far periziare 2 volte, una perizia per il nichelino :P , ed una per il 20 cent :D :D

quando si dice che un'immagine è meglio di mille parole..

se non l'hai già fatto, non dimenticarti di caricare l'immagine a catalogo

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


appena l'ho visto, ho fatto mente locale su di un pezzo veramente notevole, il lotto 4198 di Inasta dell'asta 24. La decentratura è un pelo più forte, tale da permettere, in maniera nitidissima, di leggerne addirittura la Zecca (KB) e parte della Legenda (D'ITALIA * ). Nel caso di questa monetina, Il nuovo dritto è ribattuto sul rovescio -e la decentratura, verso destra permette di osservarne la parte di leggenda/ramoscello rivolto a destra. Diversamente, nell'esemplare di libeccio è il contrario: rovescio su rovescio, dritto su dritto, ma la decentratura è dall'altro lato, verso sinistra. Da ciò deriva che vediamo parte dei rilievi rivolti a sinistra del vecchio conio.

Ambedue le monete hanno la ribattitura con l'asse, rispetto al conio precedente, ribaltato (quasi 180° quello di libeccio, un pò meno quello di Inasta). Anche se sono due difetti di conio, in questo caso per me hanno fascino: proprio a causa della ribattitura che è forte testimonianza storica dell'epoca :)

25M54198772775277D.jpg25M54198772775277R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Dai, non dite così, la mia è sicuramente finita nel mucchio insieme alle altre :rolleyes:

Impossibile: fai mente locale: come avveniva la contazione delle monete? inserendole nei vassoi che avevano le caselline.....quindi un pezzo del genere non sarebbe sfuggito al controllo. Magari lo avranno portato fuori solo per poterla spendere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

appena l'ho visto, ho fatto mente locale su di un pezzo veramente notevole, il lotto 4198 di Inasta dell'asta 24. La decentratura è un pelo più forte, tale da permettere, in maniera nitidissima, di leggerne addirittura la Zecca (KB) e parte della Legenda (D'ITALIA * ). Nel caso di questa monetina, Il nuovo dritto è ribattuto sul rovescio -e la decentratura, verso destra permette di osservarne la parte di leggenda/ramoscello rivolto a destra. Diversamente, nell'esemplare di libeccio è il contrario: rovescio su rovescio, dritto su dritto, ma la decentratura è dall'altro lato, verso sinistra. Da ciò deriva che vediamo parte dei rilievi rivolti a sinistra del vecchio conio.

Ambedue le monete hanno la ribattitura con l'asse, rispetto al conio precedente, ribaltato (quasi 180° quello di libeccio, un pò meno quello di Inasta). Anche se sono due difetti di conio, in questo caso per me hanno fascino: proprio a causa della ribattitura che è forte testimonianza storica dell'epoca :)

25M54198772775277D.jpg25M54198772775277R.jpg

Si, merita di essere inserita in una casella che comprende tutte le monete esagono, compresi prove e progetti. Rappresenta una importante testimonianza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari lo avranno portato fuori solo per poterla spendere....

ipotesi molto ma molto buonista!!

E' vero che esiste anche una tecnica diffusa (al fine di aumentare la speculazione). Si coniano illegamente una "serie" in numero più o meno grande di esemplari con il medesimo difetto di conio, se ne lascia una minima percentuale nelle cassette per favorire la reale circolazione, e quindi per creare di fatto la rarità e l'interesse. Una volta creato l'interesse è chiaro che si piazzeranno le monete centellinandole nel breve-medio termine, sulla cresta dell'onda B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Da come è nitida l'impronta di sotto, sembra però che non sia passata alla cottura prevista. Potrebbe essere una prova di battitura su tondello originario....una prova artigianale ovviamente, di officina, senza particolari crismi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato ieri direttamente dall'amico blush.......

A me piace un sacco !!!

..

Andrea Libeccio

Avevo notato questo esemplare degli amici Bruno & Stefano

Mi fa piacere che sia finito nella tua collezione

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


Magari lo avranno portato fuori solo per poterla spendere....

ipotesi molto ma molto buonista!!

E' vero che esiste anche una tecnica diffusa (al fine di aumentare la speculazione). Si coniano illegamente una "serie" in numero più o meno grande di esemplari con il medesimo difetto di conio, se ne lascia una minima percentuale nelle cassette per favorire la reale circolazione, e quindi per creare di fatto la rarità e l'interesse. Una volta creato l'interesse è chiaro che si piazzeranno le monete centellinandole nel breve-medio termine, sulla cresta dell'onda B)

C'era molta povertà e non sempre queste monete finivano immediatamente nelle mani di un fortunato collezionista che se la ritrovava casualmente per le mani, guardate quest'altro esemplare che mi è stato donato.

21kcdwm.jpg

karzi1.jpg

Ha circolato parecchio prima di fermarsi in mano di un collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti


per libeccio : gentilmente puoi indicare come risulta il contorno o eventualmente fare delle foto ???

Grazie in anticipo

mr_palanca

Scusa se ti rispondo solo ora, l'avevo letto e mi sono dimenticati di risponderti :rolleyes:

Il contorno è una schifezza :D

post-463-1266774608,5_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


per libeccio : gentilmente puoi indicare come risulta il contorno o eventualmente fare delle foto ???

Grazie in anticipo

mr_palanca

Scusa se ti rispondo solo ora, l'avevo letto e mi sono dimenticati di risponderti :rolleyes:

Il contorno è una schifezza :D

Grazie

mr_palanca

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.