sandy Posted October 30, 2005 Share #1 Posted October 30, 2005 Ciao a tutti vorrei gentilmente delle informazioni se ci sono dei libri solo sui sesterzi,una volta mi è capitato di vederne uno che mi sembra si intitolasse(la superba patina dei sesterzi). Se avete qualche informazione da darmi ve ne sarei molto grato. CIAO E GRAZIE 1000. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
picchio Posted October 30, 2005 Share #2 Posted October 30, 2005 Esatto, è un magnifico libro scritto da Biaggi, I sestezi e le loro superbe patine, l'ho prestato a mio padre e non l'ho più rivisto ! Tutte le fotografie a colori e numerosissimi ingrandimenti, mi pare di averlo pagato qualche anno fa 100.000 lire o giù di li. Non è una edizione rara e si trova sia nuovo sia usato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Satrius Posted October 30, 2005 Share #3 Posted October 30, 2005 l'ho visto pochi giorni fa in libreria... costa 150 euro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandy Posted October 30, 2005 Author Share #4 Posted October 30, 2005 grazie mille,da domani mi faccio un giro in qualche libreria,spero di trovarlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reboldi Posted October 30, 2005 Share #5 Posted October 30, 2005 vai nella biblioteca della tua città sandy, lo fai ordinare, e lo prendi in prestito, ogni 3 mesi lo restituisci e lo fai prendere da un tuo amico il giorno dopo, finchè lo conosci a memoria, o fotografi le parti che ti servono Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted October 30, 2005 Share #6 Posted October 30, 2005 (edited) [url="http://www.liberonweb.com/asp/libro.asp?ISBN=88806861396S"]http://www.liberonweb.com/asp/libro.asp?ISBN=88806861396S[/url] Biaggi E. - Le preziose patine dei sesterzi di Roma Imperiale. Torino 1992 Priuli & Verlucca Editori (euro 129,11) [url="http://www.ciaonordovest.it/speciali/priuli&verlucca/catalogo/collezionismoemusei.asp"]http://www.ciaonordovest.it/speciali/priul...nismoemusei.asp[/url] Edited October 30, 2005 by piergi00 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovenaledavetralla Posted October 30, 2005 Share #7 Posted October 30, 2005 C'è anche quello dell Cajon 3 volumi "LOS SESTERCIOS DEL IMPERIO ROMANO" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandy Posted December 14, 2005 Author Share #8 Posted December 14, 2005 Scusate ma sono ancora alla ricerca di questo libro C'è qualcuno che può darmi un altro aiuto CIAO E GRAZIE 1000 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petronius arbiter Posted December 14, 2005 Share #9 Posted December 14, 2005 Il mio è, purtroppo, un aiuto negativo anche in questo sito di vendita libri risulta non in commercio: [url="http://www.unilibro.it/find_buy/product.asp?sku=863381&idaff=0"]http://www.unilibro.it/find_buy/product.as...=863381&idaff=0[/url] Ho paura che sia + dura del previsto ciao. petronius Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reboldi Posted December 14, 2005 Share #10 Posted December 14, 2005 € 129,11 ragazzi, a quel prezzo vi faccio un sunto sui sesterzi, con tutte le nozioni, vi faccio arrivare Gordiano III che vi regala un sesterzio FDC in un piattino d'oro con del velluto rosso, ci sarà pure qualcosa in commercio di più economico Anche a me interesserebbe un libro come quello, ma il prezzo è troppo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielealberti Posted December 15, 2005 Share #11 Posted December 15, 2005 Buon libro sulle monete romane [url="http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=2057&c=SSSROJAZIAZSS"]http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp....c=SSSROJAZIAZSS[/url] lele Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted December 15, 2005 Share #12 Posted December 15, 2005 Nei mercatini dell' usato ho trovato per 5 euro : Monete Romane - Principe M. Cattaneo Sforza di Tesserete Edizione C. Bobba 1969 Monete di Roma Imperiale (da Augusto a Romolo Augustolo) G.Frisione Edizione La Moneta In particolare il primo e' un ottimo manuale introduttivo alla monetazione romana Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi78 Posted December 15, 2005 Supporter Share #13 Posted December 15, 2005 SE non trovi il libro di Cayon sui sesterzi prova a chiedere a qualche commerciante numismatico il prezzo di un catalogo d'asta esattamente quello del 2 aprile 1995 "Friedrich collection" asta tenuta dalla Numismatica Ars Classica di Zurigo. Questa è stata sicuramente una delle principali aste di sesterzi mai svolte, 1000 sesterzi per lo più illustrati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandy Posted December 20, 2005 Author Share #14 Posted December 20, 2005 Ciao forse in SPAGNA ho trovato il cajon,ma questo libro non lo conosco affatto,qualcuno di voi sa tra i due quale è il migliore CIAO E GRAZIE 1000 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovenaledavetralla Posted December 20, 2005 Share #15 Posted December 20, 2005 Quello del Cayon è un'ottimo testo che porta parecchie varianti per ogni tipo di sesterzio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandy Posted December 20, 2005 Author Share #16 Posted December 20, 2005 Mi ha scritto che costa 69 euro (mi sembrano pochi ) possibile che si tratti proprio di quel libro ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandy Posted October 19, 2007 Author Share #17 Posted October 19, 2007 [color=red]TROVATO [/color] Ci ho messo quasi due anni ma alla fine l'ho trovato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caiuspliniussecundus Posted October 19, 2007 Share #18 Posted October 19, 2007 Sandy, mi piacerebbe un tuo parere sul libro, quando lo avrai in mano. A me lo hanno regalato. Sono monete come nelle aste non se ne vedono più. la conservazione è anche bassa, a volte, ma le superfici sono intatte, moltiformi e multicolori. capperi, una vera lezione di come dovrebbe rpesentarsi un sesterzio. Il libro presenta numerose pecche, classificative, le foto sono in una strana scala, i sesterzi sono grandi come pizzette... Non ultimo il fatto che il libro non parla di patina, nonostante il titolo, non ne parla affatto. dopo un'intro generica sul sesterzio e la monetazione degli imperatori, si attacca con una rassegna di monete. Ma le monete raffigurate sono strepitose, le raccolte di provenienza sono evidentemente antiche raccolte italiane (il libro è di un era pre-internet, quando i cataloghi erano ancora con foto bn o senza foto) per cui le monete non sono state ritoccate. Insomma, una vera esperienza sfogliare il libro. dopo averlo ben digerito, certi sesterzi ritoccati (come quelli mostrati da Lorenzo Bassi nella discussione sulla NAC/in le prossime aste) destano raccapriccio: lisce, lucide uniformi. mentre le monete del libro di Biaggi sono completamente diverse, se ne vedono poche adesso, purtroppo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandy Posted October 19, 2007 Author Share #19 Posted October 19, 2007 [quote name='caiuspliniussecundus' date='19 ottobre 2007, 23:34']Sandy, mi piacerebbe un tuo parere sul libro, quando lo avrai in mano. A me lo hanno regalato. Sono monete come nelle aste non se ne vedono più. la conservazione è anche bassa, a volte, ma le superfici sono intatte, moltiformi e multicolori. capperi, una vera lezione di come dovrebbe rpesentarsi un sesterzio. Il libro presenta numerose pecche, classificative, le foto sono in una strana scala, i sesterzi sono grandi come pizzette... Non ultimo il fatto che il libro non parla di patina, nonostante il titolo, non ne parla affatto. dopo un'intro generica sul sesterzio e la monetazione degli imperatori, si attacca con una rassegna di monete. Ma le monete raffigurate sono strepitose, le raccolte di provenienza sono evidentemente antiche raccolte italiane (il libro è di un era pre-internet, quando i cataloghi erano ancora con foto bn o senza foto) per cui le monete non sono state ritoccate. Insomma, una vera esperienza sfogliare il libro. dopo averlo ben digerito, certi sesterzi ritoccati (come quelli mostrati da Lorenzo Bassi nella discussione sulla NAC/in le prossime aste) destano raccapriccio: lisce, lucide uniformi. mentre le monete del libro di Biaggi sono completamente diverse, se ne vedono poche adesso, purtroppo. [right][snapback]273360[/snapback][/right] [/quote] Appena avrò avuto la possibilità di sfogliarlo ti farò sapere (non vedo l'ora) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giampy Posted October 20, 2007 Share #20 Posted October 20, 2007 Posso chiederti quanto lo hai pagato e se lo hai trovato in Italia? grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted October 20, 2007 Share #21 Posted October 20, 2007 Lo scorso settembre ho acquistato questo volume in una libreria di Casale Monferrato per 60 euro, decisamente scontato rispetto al prezzo iniziale di copertina Proprio oggi ero in giro per Pinerolo (To) e nella vetrina dell' unico negozio numismatico del centro era esposto insieme ad altri volumi del Biaggi sui Savoia ma non so dirti il prezzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandy Posted October 20, 2007 Author Share #22 Posted October 20, 2007 [quote name='giampy' date='20 ottobre 2007, 17:02']Posso chiederti quanto lo hai pagato e se lo hai trovato in Italia? grazie [right][snapback]273481[/snapback][/right] [/quote] Preso negli USA ma la versione italo-inglese pagato 150 $ so che è caro ma la versione usa costava quasi il doppio,non capisco il motivo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
crivoz Posted October 20, 2007 Share #23 Posted October 20, 2007 [quote name='giampy' date='20 ottobre 2007, 16:02']Posso chiederti quanto lo hai pagato e se lo hai trovato in Italia? grazie [right][snapback]273481[/snapback][/right] [/quote] Posso darti un consiglio ??? avanza i soldi e tienili per qualche altro libro, magari il Cayon se collezioni grandi bronzi. Il Biaggi non porta valore aggiunto, non dicendo nulla di nuovo e presentando monete ripatinate ed in alcuni casi anche dubbie. Una persona che conosco mi ha raccontato di essere stato il proprietario di un sesterzio illustrato, di patina verde. Peccato che nelle sue mani era patina tevere... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted October 20, 2007 Share #24 Posted October 20, 2007 [quote name='sandy' date='20 ottobre 2007, 17:45'][quote name='giampy' date='20 ottobre 2007, 17:02']Posso chiederti quanto lo hai pagato e se lo hai trovato in Italia? grazie [right][snapback]273481[/snapback][/right] [/quote] Preso negli USA ma la versione italo-inglese pagato 150 $ so che è caro ma la versione usa costava quasi il doppio,non capisco il motivo. [right][snapback]273495[/snapback][/right] [/quote] Anche la versione in vendita in Italia e' bilingue Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandy Posted October 20, 2007 Author Share #25 Posted October 20, 2007 [quote name='crivoz' date='20 ottobre 2007, 18:11'][quote name='giampy' date='20 ottobre 2007, 16:02']Posso chiederti quanto lo hai pagato e se lo hai trovato in Italia? grazie [right][snapback]273481[/snapback][/right] [/quote] Posso darti un consiglio ??? avanza i soldi e tienili per qualche altro libro, magari il Cayon se collezioni grandi bronzi. Il Biaggi non porta valore aggiunto, non dicendo nulla di nuovo e presentando monete ripatinate ed in alcuni casi anche dubbie. Una persona che conosco mi ha raccontato di essere stato il proprietario di un sesterzio illustrato, di patina verde. Peccato che nelle sue mani era patina tevere... [right][snapback]273510[/snapback][/right] [/quote] Scusa vorrei sapere se il CAYON è illustrato da foto o da disegni e se vale per tutte le monete trattate.GRAZIE Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts