Vai al contenuto
IGNORED

moneta siciliana


Risposte migliori

ciao a tutti....

chi mi dà una mano a identificare questa moneta siciliana? tempo fà, da ragazzino, l'avevo catalogara come punica, ma oggi, riprendendola mi sono accorto del mio grossolano errore.... :P

grazie mille per l'aiuto :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Blade la moneta in questione non è per niente punica.
E' medioevale ed è un follaro coniato da Guglielmo II (1166-1189);in realtà la Travaini afferma sia coniata a Messina gli altri autori sostengono Palermo.
Al dritto testa di leone di fronte;al rovescio palma con datteri.Sia al D che al R vi sono dei cerchi di perline.
Personalmente ritengo sia una delle monete più belle della monetazione normanna.
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Ciao Blade
E' un bel Trifollaro o Follaro largo della zecca di Messina sotto Guglielmo II Duca normanno 1166-1189.
Al dritto Testa frontale di leone e nel retro Palma con datteri.
Dovrebbe oscillare dai gr.10/11
Rif. Sp.117 MIR.36

và dai 100 ai 400 euro di catalogo MB/SPL la tua è una bella moneta da almeno un 70ina d'euro.
Cioa[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='gionata' date='30 ottobre 2005, 16:12']Ciao Blade la moneta in questione non è per niente punica.
E' medioevale ed è un follaro coniato da Guglielmo II (1166-1189);in realtà la Travaini afferma sia coniata a Messina gli altri autori sostengono Palermo.
Al dritto testa di leone di fronte;al rovescio palma con datteri.Sia al D che al R vi sono dei cerchi di perline.
Personalmente ritengo sia  una delle monete più belle della monetazione normanna.
Ciao
[right][snapback]64477[/snapback][/right]
[/quote]


Infatti è molto bella.
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti preoccupare favaldar è una sciocchezza anzi grazie per il tuo intervento che completa il mio.
Salutoni a tutti.
Gionata.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='30 ottobre 2005, 14:17'][color=blue]Rif. Sp.117 MIR.36

và dai 100 ai 400 euro di catalogo MB/SPL la tua è una bella moneta da almeno un 70ina d'euro.
Cioa[/color]
[right][snapback]64479[/snapback][/right]
[/quote]

Mi pare che le valutazioni del MIR siano in migliaia di lire, non ho il catalogo sottomano in questo momento ma non credo di sbagliarmi :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Hai ragione Cecco il MIR Sicilia è ancora in Lire. Perchè altri sono in Euro tipo Savoia o la seconda ed. Piemonte,Sardegna,Liguria e Isola di Corsica.
Perciò sono da MB-100.000 lire a SPL- 400.000 lire , calcolando ad oggi circa MB- 50 euro a SPL- 200 euro.
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.