Vai al contenuto
IGNORED

Banconote euro "consecutive"


kame_84

Risposte migliori

Ciao a tutti, stamattina mi sono alzato e dovevo fare benzina e ho prelevato 30€.

Naturlamente ho controllato che banconote sono uscite dal bancomat ed erano 3 banconote da 10€ greche stampate in grecia.

Ho guardato un attimo i numeri di serie e in particolare sono

Y 55310153743

Y 55310153752

Y 55310153761

se prendiamo il primo (o l'ultimo è uguale) e si fanno i soliti test di controllo ovvero tolgo Y metto 35 al suo posto tolgo l'ultimo numero e calcolo il resto risulta

355531015374 MOD 9 = 6

6-9= 3 (in valore assoluto ovviamente) ed è il numero di controllo

ma se si lavora a modulo 9, la banconota seguente è per forza la ....52, e poi la 61

L'unico dubbio sulla 70 e 79, il resto è lo stesso è 0 ma 70 non va bene (0-9=9) quindi la serie passa a ...79

Le mie considerazioni sono giuste?

ps per tutti quelli che mi chiederanno cosa mi interessa avere € consucutivi rispondo gia che è solo una curiosita eh eh

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho guardato un attimo i numeri di serie e in particolare sono

Y 55310153743

Y 55310153752

Y 55310153761

Si sono consecutive!

Da una banconota all'altra si aggiunge "9" (per gli interessati delle curiosità dei numeri di serie delle banconote euro nella sezione cartamoneta ci sono diverse discussioni a riguardo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che le banconote sono consecutive. L'ultimo numero è solo di controllo. Per cui le ultime due cifre delle tre banconote sono in sequenza.

Giusto...quindi nell'euro si leva l'ultima cifra?

Perchè ho aperto un post dove ho trovato 2 banconote in FDS RADAR...sono favolose :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.