Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimi Vaticano sede vacante 2005


Risposte migliori

L'altro giorno ho trovato 2 centesimi di euro Vaticano sede vacante 2005... :blink:

mi chiedevo : sono state fatte 60.000 serie divisionali e vendute solamente in confezione ufficiale del vaticano oppure no???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sento male... :blink: cose simili nemmeno le ho mai sognate (eppure ho una bella fantasia)... al massimo solo immaginate a mente lucida! :D

Indubbiamente da segnalare nell'Osservatorio rarità... penso nessuno qui abbia mai trovato una moneta dalla tiratura così bassa!

Ci sono varie "scuole di pensiero" secondo cui simili monete possano finire in circolazione... dai furti di divisionali da parte di chi non conosce il valore di mercato delle monete contenute a disguidi alla Zecca... chi lo sa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti da quello che ne so sono state fatte 60.000 serie divisionali (correggetemi se sbaglio)e vendute solamente in confezione ufficiale del vaticano e mai messe in circolazione.. per questo chiedevo qualche novità a riguardo. :D Poi visti i prezzi della confezione uno ci penserebbe bene due volte a mettere in circolazione queste monete... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono varie "scuole di pensiero" secondo cui simili monete possano finire in circolazione... dai furti di divisionali da parte di chi non conosce il valore di mercato delle monete contenute a disguidi alla Zecca... chi lo sa...

Oppure fanno parte delle monete sciolte che vengono assegnate dall'UFN ai dipendenti del Vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oppure fanno parte delle monete sciolte che vengono assegnate dall'UFN ai dipendenti del Vaticano.

ha :o ?!?! questa proprio non la sapevo... ma in che quantità?? fanno parte della tiratura ufficiale ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Oppure fanno parte delle monete sciolte che vengono assegnate dall'UFN ai dipendenti del Vaticano.

Considerando che sono passati ormai 5 anni dall'emissione (e non credo questa moneta sia in giro da 5 anni), nonchè del fatto che i dipendenti del Vaticano penso siano ormai sufficientemente sgamati da sapere quanto valgono le loro monete, suppongo che l'origine circolatoria di questo esemplare sia da addebitarsi a due possibilità:

1) qualcuno è andato a rubare a casa di qualoche collezionista, e non sapendo nulla di monete, le ha usate come normale circolante

2, e secondo me più probabile) qualche parente di collezionista ha fatto quello che si supponeva in un'altra discussione, ossia ha trovato in casa le monetine e per necessità o dispetto le ha spese.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'altro giorno ho trovato 2 centesimi di euro Vaticano sede vacante 2005... blink.gif

mi chiedevo : sono state fatte 60.000 serie divisionali e vendute solamente in confezione ufficiale del vaticano oppure no???

grazie

Che fortuna..!!moon.gif Non ho parole!!!, Ma visto il tuo ritrovamento mi sento di darti un consiglio:-prova a giocare al super enalotto!!wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pensate comunque che anche nel 2005 per la Sede vacante le monete siano state assegnate sfuse ai dipendenti? A me non risulta...

Nemmeno a me risulta..

Complimenti gran ritrovamento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Incredibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! io non mai trovato un pezzo che ha tiratura sotto il milione :(

Modificato da Cecco89
Link al commento
Condividi su altri siti


Da tempo colleziono 1 - 2 - 5 centesimi di euro circolati , ne conservo i migliori (SpL).Poi rarità , errori di conio , 2euro commemorativi ecc...

Una mia amica che ha un bar sapendo la mia passione mi ha dato un sacchetto pieno di eurocent !!!! saranno stati 4-5 kg di monetine da 1 - 2 - 5 cent. per un totale di 24 euro!!!! ho controllato uno ad uno trovandone molti interessanti...compreso i 2 cent del Vaticano.... Da quello che ho capito mi devo ritenere molto fortunato !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Una mia amica che ha un bar sapendo la mia passione mi ha dato un sacchetto pieno di eurocent !!!! saranno stati 4-5 kg di monetine da 1 - 2 - 5 cent. per un totale di 24 euro!!!! ho controllato uno ad uno trovandone molti interessanti...compreso i 2 cent del Vaticano.... Da quello che ho capito mi devo ritenere molto fortunato !!!

Molto fortunato :moon: hai trovato una delle monete più rare, con la tiratura di soli 60.000 esemplari..

Link al commento
Condividi su altri siti


Una mia amica che ha un bar sapendo la mia passione mi ha dato un sacchetto pieno di eurocent !!!! saranno stati 4-5 kg di monetine da 1 - 2 - 5 cent. per un totale di 24 euro!!!! ho controllato uno ad uno trovandone molti interessanti...compreso i 2 cent del Vaticano.... Da quello che ho capito mi devo ritenere molto fortunato !!!

Molto fortunato :moon: hai trovato una delle monete più rare, con la tiratura di soli 60.000 esemplari..

Molto interessante! :) Sì, come ho già detto mi sa che sia la moneta più rara di questo Forum trovata in circolazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono diversi termini nel vocabolario per definire questo ritrovamento.....non sto a rammentarteli tutti....:D :D Complimentoni....

Vogliamo essere eleganti? Si dice colpo di forum. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto possono valere questi 2 cent e quanto tutta la serie vacante 2005?

Volevo giusto chiederlo, la divisionale ufficiale completa credo sui 200 euro piu o meno. Un po troppo per i miei gusti ... per il valore dei 2 centesimi non lo so prorpio. Un'altra domanda : Posso catalogare la moneta come NC non comune???

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto possono valere questi 2 cent e quanto tutta la serie vacante 2005?

Volevo giusto chiederlo, la divisionale ufficiale completa credo sui 200 euro piu o meno. Un po troppo per i miei gusti ... per il valore dei 2 centesimi non lo so prorpio. Un'altra domanda : Posso catalogare la moneta come NC non comune???

200 euro un po' di tempo fa, adesso costa 350-375 euro :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto possono valere questi 2 cent e quanto tutta la serie vacante 2005?

Volevo giusto chiederlo, la divisionale ufficiale completa credo sui 200 euro piu o meno. Un po troppo per i miei gusti ... per il valore dei 2 centesimi non lo so prorpio. Un'altra domanda : Posso catalogare la moneta come NC non comune???

Credo che una valutazione più appropriata per la Divisionale sia attualmente intorno ai 330€ per la moneta da 2 cent Sull'uninifacato 2010 vine definita come rara ad un valore di catologo di 40€

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che una valutazione più appropriata per la Divisionale sia attualmente intorno ai 330€ per la moneta da 2 cent Sull'uninifacato 2010 vine definita come rara ad un valore di catologo di 40€

Cavoli non pensavo tanto!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.