Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, mi chiamo Valeria e sono in possesso di un'antica moneta romana, trovata su un fondale marino nella zona dei campi flegrei, in provincia di Napoli. Il suo peso è di 10gr e il suo diametro è di 27,5mm. Non sono sicura del materiale, a vederla così sembra bronzo, ma non potrei giurarci.

Mi farebbe piacere sapere di quale moneta si tratta e quanto potrebbe essere il suo valore di mercato, visto che ho intenzione di rivenderla, non essendo io una collezionista. Vi ringrazio molto per l'aiuto che vorrete darmi e vi auguro una buona giornata.

post-20054-1266578189,12_thumb.jpg

Inviato

la moneta è un asse di Augusto emesso però dal successore, Tiberio. al retro è raffigurato un altare. la conservazione è MB

Inviato

ah...benvenuta nel forum

Inviato

La zona in cui è stata rinvenuta è decisamente molto interessante dal punto di vista archeologico, mi riferisco in modo particolare all'area di Baia, Bacoli e Capo Miseno. In un certo senso è anche molto semplice trovare reperti di questo tipo anche se dubito molto sul rinvenimento casuale perchè è come trovare un ago in un pagliaio. In ogni caso la moneta è un asse di restituzione che raffigura Augusto ma l'emissione è avvenuta sotto l'impero di Ottaviano Augusto. Valore modesto considerata la conservazione comunque siamo intorno ai 20 euro.

Antonio

Inviato

Curioso che non ci siano tracce (evidenti) di corrosione marina. La moneta è stata pulita?

Inviato

Grazie a tutti per le vostre risposte ^^

La moneta non l'ho trovata io, anzi a dirla tutta non è neanche mia, ma di una mia amica che non ha idea di come si navighi in internet e che quindi mi ha chiesto la cortesia di cercare in rete al suo posto. Comunque il fondale marino di cui parlo è a Baia, e anche io credo che il ritrovamento sia tutt'altro che casuale, la pesca subacquea è di moda qui :)

In ogni caso, siete stati veramente molto gentili e, per quanto questo forum non sia proprio inerente ai miei interessi, mi ha fatto piacere passarci e trovarvi così tanta cortesia. Un bacio a tutti dalla mia splendida Bacoli :***

Inviato

Io consiglierei alla tua amica di denunciare il ritrovamento fortuito della moneta (entro 24 ore, naturalmente ;) ) secondo quanto prescritto dalla legge, così non ci sono rischi di conseguenze spiacevoli in seguito.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.