simone Posted October 30, 2005 Share #1 Posted October 30, 2005 E' mai esisitita una zecca a Pescara, in eta' medievale o moderna? Io ho cercato qualche riscontro ma non ho trovato nulla . Il CNI cosa dice? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
adamaney Posted October 30, 2005 Share #2 Posted October 30, 2005 in altri centri, come Manoppello o Tocco da Casauria sì, ma a Pescara credo di no. DF Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ADMIN Reficul Posted October 31, 2005 Staff ADMIN Share #3 Posted October 31, 2005 No pescara no Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
simone Posted October 31, 2005 Author Share #4 Posted October 31, 2005 (edited) Strano, in Abruzzo vi sono state zecche in centi piccolissimi, ma a Pescara no..... Grazie ad entrambi per la risposta Edited August 4, 2007 by simone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paleologo Posted October 31, 2005 Share #5 Posted October 31, 2005 Credo che il motivo sia semplicemente perchè Pescara si è sviluppata come città in un'epoca molto recente mentre nei secoli passati quelli che adesso sono solo piccoli paesi potevano avere una certa importanza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Horben Tumblebelly Posted November 1, 2005 Share #6 Posted November 1, 2005 Non dimenticate che in Abruzzo c'era anche tra le diverse zecche( ad esempio Sulmona ora mi sovviene) l'Aquila:la seconda del regno di Napoli con angioini e aragonesi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
simone Posted November 5, 2005 Author Share #7 Posted November 5, 2005 [quote name='gionata' date='01 novembre 2005, 00:15']Non dimenticate che in Abruzzo c'era anche tra le diverse zecche( ad esempio Sulmona ora mi sovviene) l'Aquila:la seconda del regno di Napoli con angioini e aragonesi! [right][snapback]64929[/snapback][/right] [/quote] Vero! Sono molto belle le monete abruzzesi, mi piacciono (ma forse parlo solo per affetto verso la mia regione ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts