Vai al contenuto
IGNORED

monete e armi


le90

Risposte migliori

salve a tutti! scrivo nella sezione delle monete greche per avere da voi dei pareri e dei consigli. non colleziono monete greche, tuttavia negli ultimi tempi mi stanno affascinando, in particolare quelle che raffigurano armi, e volevo iniziare collezionando proprio quel tipo di monete. ho cercato di guardare un pò in giro quali potessero essere queste monete e ho trovato varie monete macedoni post-alessandro magno, un diobolo di Mesembria con elmo frontale e lo statere di tebe con scudo beoziano ( anche se ho visto che oltre allo statere ci sono frazioni dello stesso). mi piacerebbe avere da voi dei pareri e dei consigli per iniziare, soprattutto se potreste dirmi se vi sono altre tipologie di monete greche che presentino immagini di armi.

grazie a tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre alle monete che hai elencato vi sono molte immagini che rappresentano personaggi, per lo più mitologici, che brandiscono armi.

te ne posto una che mi affascina parecchio:

Regno di Macedonia, Demetrios I Policorketes, dracma 4,24 gr 306-283 a. C.

Dritto: Nike su prora di nave

Retro: Poseidone Pelagaios stante impunga il tridente

SNG München 1039

Daniele

post-618-1266599494,68_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


salve! vi ringrazio per le vostre risposte. le monete che ha postato danielealberti sono senz'altro valide, tuttavia volevo iniziare con il concentrarmi su monete che presentino "solo" armi, senza che esse siano impugnate o indossate da qualcuno, come l'esempio riportato sul quarto di statere postato, con arco e faretra. inoltre volevo aggiungere che il nominale su cui sono raffigurate non fa differenza, possono essere sia bronzo che argento, ma in questo periodo preferirei iniziare con monete non troppo dispendiose ma ben conservate, ad esempio i bronzetti macedonici o il diobolo. il quarto di statere postato penso per il momento sia fuori portata :P. lo statere di tebe aveva colpito la mia attenzione, sia come tipologia, che per il soggetto raffigurato, ma appunto non collezionando greche non saprei come viaggia sul mercato. ringrazio ancora quanti vorrano consigliarmi, o indicarmi monete che abbiano armi come soggetto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è abbastanza abbordabile:

post-3952-1266618981,84_thumb.jpg

Calciati I, S. 320 Entella, Sicily, AE onkia, (3.88g) c. 343-339 BC, Campanian helmet / Horse right. Calciati I, page 320 #14

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche questa:

post-3952-1266619102,56_thumb.jpg

SNG Copenhagen 455 ATTICA, Islands off Salamis. Circa 400-330 BC. Æ 16mm (3.33 gm). Head of nymph Salamis right, wearing stephane in tightly coiled and waved hair / SA-LA starting on right, Boeotian shield with blazon of sword of Ajax. Kroll 640; BMC Attica pg. 116, 1-6; Laffaille

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


E questo è un altro scudo e un altro elmo:

post-3952-1266619317,36_thumb.jpg

AMNG 14 Macedonian Kingdom, Anonymous AE16. Macedonian shield with head of Herakles at center / B-A, Macedonian helmet.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tetradramma ( gr 16,58) coniato in Macedonia sotto il protettorato romano , Amphipolis 168-149 a.C

Dritto: busto di artemide diademata su scudo macedone

Rovescio: Clava con monogrammi, a destra saetta

Asta Gemini V, lotto 73 prezzo di realizzo 220 $

Moneta di largo modulo molto affascinante, abbastanza comune ed abbordabile.

Daniele

post-618-1266648861,64_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti potrebbe interessare questa discussione, varrebbe la pena approfondire l'argomento, anche perchè l'anno scorso interessò a pochi :(

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao le90, posto le foto di questa monetina macedone, che dovrebbe essere pertinente sia per il dritto che per il rovescio.

Kassander (319-297 a.c.)

Metallo: Bronzo

Diametro: 1,6 cm

Peso: 4,4 g

Descrizione Dritto: elmo;

Descrizione Verso: BASILEWS KASSANDROU, nel campo punta di lancia.

un saluto

post-2551-1266911293,71_thumb.jpg

post-2551-1266911310,6_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre restando in area macedone, questo è un bronzo di Alessandro Magno, per il quale se non ricordo male tempo fa avevo chiesto anche un parere per la corretta catalogazione e l'identificazione della zecca (se qualcuno volesse approfittare.... :D).

Alessando III il Grande (336-323 a.c.)

Metallo: Bronzo

Zecca: ?

Diametro: 1,7 cm

Peso: 4,7 g

Descrizione Dritto: scudo macedone decorato con 5 crescenti intervallati da punti. Al centro dello scudo un fulmine;

Descrizione Verso: lettere B ed A in caratteri greci, ciascuna su un lato dell'elmo crestato macedone posto al centro

saluti,

brozzi

p.s.: le monete con armi sono davvero molto affascinanti!

post-2551-1266911734,12_thumb.jpg

post-2551-1266911748,02_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo per sognare un po' … :angel: ... , questo rarissimo didramma di Kamarina (colonia greca in Sicilia) del V secolo a.C., caratterizzato da una tipologia "oplitica": al D/ da un elmo corinzio a sin., sopra uno scudo rotondo, al R/ dalla palma nana (pianta lacustre), tra due schinieri, e tutto intorno la leggenda, in senso orario, iniziando a destra, KAMARI (con rho a gambetta, sinistrorso)…

post-6487-1266942482,2_thumb.jpg

Questo esemplare ha infatti realizzato nel Gennaio 2010, 14000 USD …. :blum: ! (Fonte Coinarchives)

Valeria

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le stesse armi da oplita sono presenti sulle litre argentee di Himera (colonia greca di Sicilia) del V secolo aC, certo più abbordabili (come quotazione) ma non meno affascinanti !!! :wub:

Eccoti alcuni esempi postati da Piakos e da me nella discussione "Oboli che passione".

Per cominciare un possente elmo corinzio sempre del V secolo, su Litra di Himera :

http://www.lamoneta....post__p__598534

Gli schinieri simili a quelli sul didramma di Kamarina qui:

http://www.lamoneta....post__p__598752

Un altro elmo al dritto della stessa litra :

http://www.lamoneta....post__p__598751

Qui un altro esemplare testa elmata + schinieri

http://www.lamoneta....post__p__598536

Qui un elmo che pare di tipo campano

http://www.lamoneta....post__p__592996

Valeria

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre restando in area macedone, questo è un bronzo di Alessandro Magno, per il quale se non ricordo male tempo fa avevo chiesto anche un parere per la corretta catalogazione e l'identificazione della zecca (se qualcuno volesse approfittare.... :D).

Alessando III il Grande (336-323 a.c.)

Metallo: Bronzo

Zecca: ?

Diametro: 1,7 cm

Peso: 4,7 g

Descrizione Dritto: scudo macedone decorato con 5 crescenti intervallati da punti. Al centro dello scudo un fulmine;

Descrizione Verso: lettere B ed A in caratteri greci, ciascuna su un lato dell'elmo crestato macedone posto al centro

saluti,

brozzi

p.s.: le monete con armi sono davvero molto affascinanti!

Ahi Ahi Ahi, ti ho anticipato ;) (guarda il post numero 8....) Però in effetti nella mia al centro dello scudo c'è Eracle, e nella tua un fulmine. Bella iconografia, comunque...

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.