Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare euro circolanti


Risposte migliori

Salve a tutti,

forse il titolo di questa discussione non è molto chiaro e cercherò di spiegarmi al meglio. Stavo dando uno sguardo ad alcuni euro circolati della mia collezione quando mi è balenato in testa un pensiero: "la possibilità che collezionare euro possa arreccare danni all'economia reale, dato che in breve, questo tipo di passione sottrae monete alla circolazione".

Link al commento
Condividi su altri siti


bah sai, non penso sia un capitale così grande da arrecare danno all'economia. Inoltre dato che la maggior parte delle persone che colleziona euro circolati compra anche euro fdc, serie divisionali ecc. credo che la cosa si bilanci

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

forse il titolo di questa discussione non è molto chiaro e cercherò di spiegarmi al meglio. Stavo dando uno sguardo ad alcuni euro circolati della mia collezione quando mi è balenato in testa un pensiero: "la possibilità che collezionare euro possa arreccare danni all'economia reale, dato che in breve, questo tipo di passione sottrae monete alla circolazione".

Hai presente l'espressione "goccia nell'oceano"?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se guardi un po' nelle statistiche che feci qualche mese fa potrai notare che in fondo non teniamo molto denaro "fermo". Dal 1999 al 2009 c'è un valore facciale di 638,40€. Inoltre molte persone collezionano divisionali....perciò direi che non c'è da preoccuparsi molto...:)

http://www.lamoneta.it/topic/56127-i-guinness-degli-euro/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se guardi un po' nelle statistiche che feci qualche mese fa potrai notare che in fondo non teniamo molto denaro "fermo". Dal 1999 al 2009 c'è un valore facciale di 638,40€. Inoltre molte persone collezionano divisionali....perciò direi che non c'è da preoccuparsi molto...:)

http://www.lamoneta.it/topic/56127-i-guinness-degli-euro/

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti


Tieni poi conto che banconote e monete sono titoli a debito dello Stato. Teoricamente se tu bruciassi un miliardo di euro in banconote (dal costo di produzione pressochè irrisorio) faresti solo un piacere allo Stato poichè il debito, nel tuo caso il credito, diverrebbe inesigibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tieni poi conto che banconote e monete sono titoli a debito dello Stato. Teoricamente se tu bruciassi un miliardo di euro in banconote (dal costo di produzione pressochè irrisorio) faresti solo un piacere allo Stato poichè il debito, nel tuo caso il credito, diverrebbe inesigibile.

Infatti, è lo stesso discorso con le Lire non cambiate in Euro! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

forse il titolo di questa discussione non è molto chiaro e cercherò di spiegarmi al meglio. Stavo dando uno sguardo ad alcuni euro circolati della mia collezione quando mi è balenato in testa un pensiero: "la possibilità che collezionare euro possa arreccare danni all'economia reale, dato che in breve, questo tipo di passione sottrae monete alla circolazione".

Semmai sottrae circolante facendo apprezzare l'euro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Tieni poi conto che banconote e monete sono titoli a debito dello Stato. Teoricamente se tu bruciassi un miliardo di euro in banconote (dal costo di produzione pressochè irrisorio) faresti solo un piacere allo Stato poichè il debito, nel tuo caso il credito, diverrebbe inesigibile.

Infatti, è lo stesso discorso con le Lire non cambiate in Euro! ;)

Soprattutto questo, per questo motivo non ti pressano

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Tieni poi conto che banconote e monete sono titoli a debito dello Stato. Teoricamente se tu bruciassi un miliardo di euro in banconote (dal costo di produzione pressochè irrisorio) faresti solo un piacere allo Stato poichè il debito, nel tuo caso il credito, diverrebbe inesigibile.

mi spieghi meglio il concetto che non riesco a capire :rolleyes: ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tieni poi conto che banconote e monete sono titoli a debito dello Stato. Teoricamente se tu bruciassi un miliardo di euro in banconote (dal costo di produzione pressochè irrisorio) faresti solo un piacere allo Stato poichè il debito, nel tuo caso il credito, diverrebbe inesigibile.

mi spieghi meglio il concetto che non riesco a capire :rolleyes: ?

Mi sembra facile comunque proviamo a fare un esempio terra terra. Se tu hai la schedina vincente del superenalotto e non la presenti all'incasso chi ci guadagna? Lo Stato. Idem per le banconote o i BOT, CCT, BTP, ammettendo esistano materialmente, se li perdi chi ci guadagna?

Link al commento
Condividi su altri siti


Una banconota è come un buono, con quel pezzo di carta hai il diritto di avere qualcosa in cambio del valore espresso sulla banconota.

Le banconote e le monete sostituiscono solo l'oro (o altri metalli nobili, ma di solito è l'oro) che dovrebbe essere in Banca d'Italia (adesso anche BCE) per avere il controvalore (riserva monetaria) delle monete e banconote in circolazione...

Questo controvalore spesso non esiste più.

Comunque se bruci quel buono, lo stato non ti deve più nulla. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Una banconota è come un buono, con quel pezzo di carta hai il diritto di avere qualcosa in cambio del valore espresso sulla banconota.

Le banconote e le monete sostituiscono solo l'oro (o altri metalli nobili, ma di solito è l'oro) che dovrebbe essere in Banca d'Italia (adesso anche BCE) per avere il controvalore (riserva monetaria) delle monete e banconote in circolazione...

Questo controvalore spesso non esiste più.

Comunque se bruci quel buono, lo stato non ti deve più nulla. ;)

Ormai non è più così, neppure legalmente, da quando è stato abbandonato il gold exchange standard 8ho semplificato un po')

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ricordate le banconote in lire ? C'era scritto "Pagabili a vista al portatore", ossia cambiabili in oro (molto teoricamente, perchè anche al tempo delle lire non esisteva più la convertibilità). Ora sulle banconote in euro non c'è più nessuna scritta del genere. Anzi non c'è scritto proprio niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ricordate le banconote in lire ? C'era scritto "Pagabili a vista al portatore", ossia cambiabili in oro (molto teoricamente, perchè anche al tempo delle lire non esisteva più la convertibilità). Ora sulle banconote in euro non c'è più nessuna scritta del genere. Anzi non c'è scritto proprio niente.

sì, infatti, è proprio così

Link al commento
Condividi su altri siti


Tieni poi conto che banconote e monete sono titoli a debito dello Stato. Teoricamente se tu bruciassi un miliardo di euro in banconote (dal costo di produzione pressochè irrisorio) faresti solo un piacere allo Stato poichè il debito, nel tuo caso il credito, diverrebbe inesigibile.

mi spieghi meglio il concetto che non riesco a capire :rolleyes: ?

Mi sembra facile comunque proviamo a fare un esempio terra terra. Se tu hai la schedina vincente del superenalotto e non la presenti all'incasso chi ci guadagna? Lo Stato. Idem per le banconote o i BOT, CCT, BTP, ammettendo esistano materialmente, se li perdi chi ci guadagna?

ok ho capito, ma se tu dovessi ipoteticamente bruciare un milione di euro, non è la stessa cosa che se non riscuotessi la vincita del superenalotto, nel secondo caso lo stato può utilizzare quel denaro che tu non hai riscosso, nel primo caso no, e, dato che lo stato non ha una quantità d'oro tale da coprire quel milione(in proporzione ovviamente)..secondo me non ci guadagna nulla. Anzi, tenuto conto che tu quei soldi non puoi spenderli o investirli danneggi l'economia, e magari se li avessi investiresti proprio in bot e ccp andando così ad arricchire lo stato :rolleyes: ma anche solo se compri sigarette, alcolici, un immobile o tante altre cose andresti ad arricchire lo stato, nel tuo piccolo..

no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Immobilizzare il circolante non è esattamente una cosa buona, per l'economia, per questo sono convinto che i paesi emittenti non lo tollererebbero se non fosse numericamente irrilevante. D'altra parte, il collezionismo porta denaro nelle casse, tramite la vendita a prezzi superiori al valore nominale. Sulla riduzione effettiva della base monetaria, invece, esistono posizioni diverse e diametralmente opposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Immobilizzare il circolante non è esattamente una cosa buona, per l'economia, per questo sono convinto che i paesi emittenti non lo tollererebbero se non fosse numericamente irrilevante. D'altra parte, il collezionismo porta denaro nelle casse, tramite la vendita a prezzi superiori al valore nominale. Sulla riduzione effettiva della base monetaria, invece, esistono posizioni diverse e diametralmente opposte.

Paradossalmente, il collezionismo invece che togliere capitali dalla circolazione fa "girare l'economia"...laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Immobilizzare il circolante non è esattamente una cosa buona, per l'economia, per questo sono convinto che i paesi emittenti non lo tollererebbero se non fosse numericamente irrilevante. D'altra parte, il collezionismo porta denaro nelle casse, tramite la vendita a prezzi superiori al valore nominale. Sulla riduzione effettiva della base monetaria, invece, esistono posizioni diverse e diametralmente opposte.

quoto in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.