Vai al contenuto
IGNORED

romana tardo imperiale a


Risposte migliori

Una singola inserzione su vcoins non fa il mercato...soprattuto quando si tratta di due monete ben diverse... ma non credo che tu abbia le giuste conoscenze (di mercato) per comprendere la differenza ;)

Sei contraddittorio, prima dici di non volermettere bocca sulla valutazione e poi dici a quanto la venderesti....mettiti daccordo con te stesso fratello caro..

Ho una VRBS ROMA zecca di Arelatum in conservaizone SPL rarità R4......l'asta parte da 200€ :D

Carissimo Nikko, non capisco veramente il senso dei tuoi interventi... forse a me mancherà una giusta conoscenza del mercato ma penso che a te manchi sicuramente un po' di educazione, e non so al cambio chi ci perde. Comunque quello che ho scritto mi sembra abbastanza chiaro, chi non lo capisce o ha qualche difficoltà con l'italiano, o per motivi suoi non lo vuole capire. In entrambi i casi non sono miei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • rick2

    20

  • vince960

    19

  • Nikko

    18

  • Fufieno

    4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

No Vince, quello che hai detto è fuorviante.

Hai fatto cattiva infromazione.

Evidentemente è facile rispondere ma è difficile rispondere con cognizione di causa e argomentando.

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi grazie per i pareri.

son contento di aver trovato una moneta rara !

son poi piu contento per aver imparato le cose sulle tre stelle e sul fatto che ci fosse la zecca ad Arles

datemi una mano anche con le altre

ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti


No Vince, quello che hai detto è fuorviante.

Hai fatto cattiva infromazione.

Evidentemente è facile rispondere ma è difficile rispondere con cognizione di causa e argomentando.

Se esiste la parola 'cortesia', nel tuo vocabolario, mi spieghi CORTESEMENTE quale cattiva informazione avrei fatto? Vorrei farti presente che IO non ho nessun interesse in questa discussione se non quello di aiutare una persona che si è presentata come non particolarmente esperta di questo tipo di monetazione. Io non lo so se ti girano le scatole perché questa moneta è capitata tra le mani di un cosiddetto 'principiante' e non nelle tue, non mi azzardo a fare ipotesi perché mi pare veramente inappropriato il tono aggressivo dei tuoi interventi. Cos'è che non hai capito della frase 'le rarità del RIC sono indicazioni molto relative'? Dici che è cattiva informazione riferire che una VRBS ROMA di Arles (r4 secondo il RIC), in condizioni a mio avviso abbastanza peggiori di quella di rick, è in vendita su VCoins a circa 260 Euro? Non sei d'accordo sul fatto che una VRBS ROMA di Arles con tre stelle è abbastanza difficile da trovare in giro? Spiegami, CORTESEMENTE, cos'è che non hai capito, magari ti faccio un disegnino e ti risulterà tutto più chiaro.

Prima di chiudere (vorrei tornare a parlare di numismatica, please) ti cito le parole di Paleologo in un altro post, che mi sembrano adattissime anche ai tuoi interventi:

Mi permetto di aggungere una nota. L'ottimo Joe Sermarini, patron di Forvm Ancient Coins, dice sempre che la prima regola di un forum è: BE NICE. Siate gentili. La seconda regola è: in un forum numismatico si parla di monete, non di persone. Purtroppo mi pare che entrambe le regole in questa discussione, peraltro estremamente interessante, siano state disattese in più punti. Vi prego di rispettarle almeno per il futuro, grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


No Vince, quello che hai detto è fuorviante.

Hai fatto cattiva infromazione.

Evidentemente è facile rispondere ma è difficile rispondere con cognizione di causa e argomentando.

Nikko pero pure tu mi hai dato pareri fuorvianti sul messenger riguardo le leggi italiane che secondo te si applicano anche agli italiani residenti all estero............

Link al commento
Condividi su altri siti


Sostengo semplicemente che quando non si sa bene di cosa si parla è meglio evitare di parlare (di numismatica).

Sostengo che non è sufficiente rispondere ma bisogna argomentare e spiegare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sostengo semplicemente che quando non si sa bene di cosa si parla è meglio evitare di parlare (di numismatica).

Concordo.

Io no.

Come disse qualcuno una volta, che non aveva certo bisogno di lezioni, se sbaglio mi corigerete...

A costo di traviare il neofita?

Suvvia Avgvstvs...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Nikko, ma se sei depositario di qualche immensa saggezza numismatica che nella mia altrettanto infinita ignoranza non riesco neanche a immaginare, perché non provi a fare un discorso compiuto (soggetto, verbo, complemento, non so se ti sono familiari questi concetti) e mi/ci spieghi quale informazione sbagliata avrei dato a rick? Per ora non hai portato 1 (uno) argomento su cui sia possibile discutere. Mi sembra di capire che per qualche motivo ti sto sugli zebedei, e anche se non ti ho mai coverto, non posso che esserne onorato. Stabilito questo, ti dispiacerebbe cominciare a parlare di numismatica (sai quelle cose piccole, tonde, di metallo....). Ecco, parliamo di monete e non di me o di te, per favore, anche perché se c'è qualcosa che ti senti di dirmi fallo in MP, non credo che qui interessi a nessuno delle tue antipatie personali.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


E allora, per tornare finalmente a parlare di numismatica, mi permetto di citare sulla moneta in questione (ricordiamo che è un' VRBS ROMA, zecca di Arles, con tre stelle) l'intervento che qualche mese fa fece il nostro antvwala, che sicuramente su questa tipologia di monete ne sa molto più di noi (speriamo torni presto a frequentare il forum, in forma e con il senso dell'umorismo che lo contraddistingue, come sempre!):

L'Vrbs Roma con tre stelle è veramente molto rara e si conosce unicamente il tipo di Arles con l'esergo SCONS. Ovviamente si tratta di un Not in Ric (anch'io ormai sono degenerato a tal punto che sono entrato a far parte della spregevole categoria degli "sfogliatori del Ric" :D !) e quindi di una moneta molto rara. In archivio ne ho solamente un esemplare, più un secondo estratto dal libro di Failmezger (364h), e questo che il mio archivio ormai conta con oltre 1500 esempi. Sul FA puoi trovare una ampia disanima su questa tipologia:

http://www.forumancientcoins.com/board/ind...p?topic=52734.0

....

Quindi, anche se la tua monetina proprio fior di conio non è, merita comunque di essere coccolata ben benino :)

E' molto rara, a mio giudizio non dovrebbe esistere.... ma esiste. Fu coniata solamente dalla seconda Officina della zecca di Arles, e per un periodo cortissimo (ovviamente è un not in ric).

In effetti, l'uso di una stella come simbolo della sequenza delle emissioni è tutt'altro che raro. Appare spesso nel campo e, nel caso dell'Vrbs Roma, abbastanza spesso in Esergo: alla conclusione della legenda (Arles, Eraclea, Treviri), al suo inizio (Cizico, Lione), od ancora nel corpo della legenda (Roma). Ma non nel campo, ovvero tra le stelle. Tranne l'esempio di Arles.

Ciò, secondo me, avvenne poiché la coppia di stelle aveva un significato molto importante, che si completava con la rappresentazione della lupa capitolina. Ovvero, la lupa rappresentava la fondazione di Roma, ovviamente, e le due stelle richiamavano la coppia Roma-Costantinopoli, la vecchia e la nuova capitale, quest'ultima appena rifondata.

Dunque l'introduzione di una terza stella in qualche modo comprometteva il senso dell'iconografia del verso. Ci provò Arles, ci si accorse che l'iconografia complessiva risultava inopportuna, si tentò di correggerla disallineando le tre stelle, ma alla fine si risolse di abbandonare definitivamente l'uso della stella nel campo.

Ovviamente la mia è solamente un'ipotesi. Ho provato ad inserire il tema sul FAC Usa: vediamo se qualcuno là ci sa dare una risposta....

(http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=54170.0)

Antvwala

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che ci tieni...

Comunque le VRBS ROMA di Arles sono tutte considerate abbastanza rare (da r a r5), e anche la conservazione è discreta.

Nel momento in cui parli di R5 devi anche dire che tipo di "R5" si tratta.

Hai spiegato i gradi di rarità del RIC solo dopo il mio "invito"...

Da una analisi delle frequenze relative per zecca sviluppata da Antwala (ma sarebbe bastato dare una occhiata ad ebay), si evince che le VRBS ROMA per Arelatum sono relativamente non comuni. Ben più rare, per esempio, sono le VRBS ROMA di Aquileia.

il prezzo è alto per me vuol dire solo che la domanda è maggiore dell'offerta. Quindi o improvvisamente tutti vogliono le VRBS ROMA di Arles, oppure effettivamente non ce ne sono molte disponibili in giro

Questa info da cosa la deduci? Dalla singola inserzione su Vcoins?

Oltre a valere quanto detto sopra circa la disponibilità, ti faccio notare che nell'ultima Inasta sono passati numerosi lotti di VRBS ROMA in conservazione FDC (comprese quelle di Arletum rarissime secondo il RIC) al costo medio di 30€ al pezzo...e sono andate in massima parte invendute...e stiamo parlando di FDC non di MB mezzi corrosi.

un' VRBS ROMA di Arles PCONST con cristogramma (r4), apparentemente messa un po' peggio della tua, è in vendita su VCoins a circa 260 Euro.

Con tutte le inserzioni che passano ogni giorno per Ebay e che vedono queste monetine vendute per pochi euro, mi vai proprio a citare una singola inserzione su Vcoins di una moneta in ogni caso diversa e che vede parzialmente giustificato un prezzo di questa portata (in ogni caso sballato) dal fatto che ci sia il chi-rho. Questo non perchè le monete col chi-rho siano R4 (come da te indicato) o R5, ma solo perchè i venditori tendono a cavalcare il fascino della "presunta" cristianità di Costantino I e la associano a questo simbolo in modo tale da attirare una platea di possibili compratori ben più ampia di quella dei semplici collezionisti di VRBS ROMA...viene quindi di conseguenza che le possibilità che il pollo di turno la compri sono ben maggiori. La moneta in questione (col chi-rho) è stata per caso già venduta?

Prima dici

Qui non mi pronuncio perché non essendoci precedenti documentati penso sia difficile dare una valutazione,

Poi però aggiungi

non la venderei a meno dell'esemplare di VCoins di cui parlavo

Coerenza questa sconosciuta.

In ogni caso non ho nessun rancore personale nei tuo confronti...ma cerca di evitare di fare il professorino ;)

Tutto chiaro? oppure sempre citando le tue parole..

Spiegami, CORTESEMENTE, cos'è che non hai capito, magari ti faccio un disegnino e ti risulterà tutto più chiaro.

BE NICE Vince ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la moneta in oggetto bisogna in primis spiegare il senso di questi simboli nei campi.

Chi-rho, ghirlanda, X, stella, erano marchi seriali che veniva apposti dagli incisori per sequenziare e quindi distinguere le varie emisisoni di una determinata tipologia.

Si intuisce quindi che questa vrbs roma con la terza stella costituisca una intera emisisone non nota agli Autori del RIC (ma ciò non toglie che fosse nota ad altri studiosi).

Una emissione che era lecito aspettarsi dato che quasi contemporaneamente, sempre ad Arelatum vengono coniate le monete della serie GLORIA EXERCITVS con stella in alto al rovescio.

Cito un mio intervento dalla medesima discusisone da dove Vince ha preso le citazioni di Antwala.

Vince, perchè hai omesso di riportare anche il mio intervento?

"Ti posso dire che l'uso della stella come segno nei campi è ben attestato ad Arelatum.

La quasi contemporanea serie Gloria Exercitvs comprende due emisisoni, poco comuni, che sono caratterizzate dalla presenza della stella come "marchio". Una prima con la stella tra gli stendardi, una seconda con la stella al di sopra degli stendardi nella medesima posizione occupata nella moneta che hai postato.

Quindi mi sento di escludere del tutto che la terza stella possa avere qualche significato inconografico particolare e la tua ipotesi (che sia stata accantonata perchè interferiva col messaggio del rovescio) credo che sia piuttosto plausibile.

Ma è una mia impressione o questa terza stella stlisticamente è diversa dalle altre? ciò fa pensare ad una mano diversa..credo quella dell'addetto ai marchi di emisisone...altra prova che non c'entra nulla con l'iconografia della moneta.."

Trattandosi quindi di una intera emissione e non di una semplice variante, mi viene da pensare che non sia una moneta rarisisma e quindi è probabile che ce ne siano svariati esemplari in giro....difatti è piuttosto nota tra gli addetti ai lavori.

Si tratta di una moneta con un fascino relativo, non facile da capire e riconoscere e che interessa sicuramente a non molte persone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oh, ecco... Queste argomentazioni si possono discutere, alcune obiezioni che fai mi sembrano fondate, altre meno.

Prima di entrare nel merito, ti vorrei però assicurare che non ho mai avuto nessuna intenzione di fare il professorino, semmai se volessi farei il Professore ma nel mio campo di ricerca, che non è certo la numismatica :) Qui sono io il primo a sapere di non sapere, e se rileggi quanto ho scritto non solo in questo thread ma anche nel passato, non mi sono mai permesso di dare giudizi con la sicurezza che tu, probabilmente sulla base di lunghi e accurati studi accademici, hai dimostrato.

Tornando nello specifico, devo dire che ho sicuramente letto e apprezzato il bel lavoro fatto da Alberto e ho notato anche i tuoi interventi, interessantissimi. Però, vorrei chiederti, davanti a una persona che ti chiede quanto vale una monetina che ha trovato immagino quasi per caso, che gli fai, un trattato di 200 pagine sulle VRBS ROMA, i simbolismi e i marchi? Alla domanda specifica: questa moneta è rara? che gli rispondi, che è comune? IO quando mi sono trovato a poter dare una mia impressione, e a volte mi è stato anche chiesto di farlo, ho sempre cercato di dare un'infomazione, non di dimostrare la mia presunta assoluta competenza sull'argomento. Tanto è vero che COERENTEMENTE non mi sono sentito di dare un valore alla moneta di rick ma penso correttamente lo ho informato che è una moneta non comune - e su questo penso non ci piova. Se vuoi ho aggiunto che IO non avrei venduto questa moneta a meno di una certa cifra, ma questo è quanto avrei fatto IO, essenzialmente perché i soldi vanno e vengono, le monete che si mettono in collezione sono uniche e non mi piace in generale privarmene anche a fronte di un'offerta interessante. Tu dici che il confronto tra la moneta di rick e quell(e) in vendita su VCoins - che ho preso a riferimento perché mi pare un canale di vendita più 'stabile' rispetto a eBay - è poco significativo. Può darsi, come può essere che le monete in questione siano 'pompate' dalla presenza del cristogramma nel campo tra le due stelle; certo questa argomentazione è ben diversa dal dire apoditticamente 'prima di sparare rarità a casaccio è utile spiegare ad un neofita il "perchè" di quelle rarità' - tra l'altro in risposta a un messaggio che diceva esattamente che gli indici di rarità del RIC sono poco affidabili, e perché. Nello specifico io potrei ribattere che SECONDO ME una not-in-RIC effettivamente difficile da trovare (e questo non credo si possa negare) potrebbe essere per chi colleziona questa specifica tipologia più interessante di quella col chi-rho, ma non avendo riscontri non lo posso ragionevolmente dire. E' per questo che non mi sono sentito di dare una valutazione a questa moneta (COERENTEMENTE). Se fosse capitata a me sarei stato contento di averla trovata e me la sarei coccolata per bene, secondo i consigli di antvwala :)

Per gli altri appunti che mi fai, bhè se rileggi quanto ho scritto - e anche in altre occasioni simili, se ti può interessare - forse ti renderai conto che sei partito in quarta con almeno tanta superficialità quanta me ne hai rimproverata. Come ultima notazione, ti invito a non fare l'errore RIC-simmetrico 'ci sono diverse monete di Arles in vendita = la moneta è comune'. Tra le centinaia di VRBS ROMA che si vendono su eBay ogni giorno quelle da 50 centesimi comunissime stanno nei lotti, quelle che 'valgono' un po' di più sono vendute singolarmente e con 'nome e cognome'. Forse quindi paradossalmente si vedono più VRBS ROMA di Arles di quante se ne vendano di una zecca più comune, perché in un caso sono ben identificate, nell'altro caso visto proprio il valore molto basso si perdono nel mare della baia. La pregevole statistica di Alberto secondo me ci da una buona valutazione di quante monete di Arles sono passate in, non mi ricordo, quattro mesi? su eBay (in tutto il mondo) e siamo sul centinaio. Quindi è ovvio che r4/r5 se anche fosse non può voler dire pochi esemplari conosciuti, ma questo per quanto principiante rick, con i suoi quasi mille messaggi in due anni, non credo se lo debba sentir confermare. Però è anche vero che non credo si possa utilizzare questa statistica per dire che Arles è più comune di, che so, Costantinopoli, mi sembrerebbe anzi abbastanza illogico che così fosse. Comunque, quando si ragiona, si può parlare tranquillamente di tutto, lo vedi? (Sono stato abbastanza NICE? :))

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Vince, a corollario di tutto questa discussione, ti faccio notare che se non fossi intervenuto a sollecitare le tue spiegazioni, Rick sarebbe rimasto con la convinzione che i gradi rarità del RIC siano effettivi, che Arles sia una zecca rarissima, che questa moneta possa valere 260 euro e che sia rarissima e ricercatissima.

Ma soprattutto non avrebbe avuto altre informazioni ben più preziose alle quali però non so quanto sia interessato.

A titolo di precisazione aggiungo che da nessuna parte ho detto che questa moneta è comune ne ho mai detto 'ci sono diverse monete di Arles in vendita = la moneta è comune'.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo, è di pochi giorni fa un passaggio in asta di una VRBS ROMA zecca di Arles con tre stelle.

Lotto di quattro VRBS ROMA, zecche varie, conservazione prossima al FDC, prezzo 120€ (30€ al pezzo in alta conservazione)......invendute.

Altro che 200€...... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vince, a corollario di tutto questa discussione, ti faccio notare che se non fossi intervenuto a sollecitare le tue spiegazioni, Rick sarebbe rimasto con la convinzione che i gradi rarità del RIC siano effettivi, che Arles sia una zecca rarissima, che questa moneta possa valere 260 euro e che sia rarissima e ricercatissima.

Bene, sono convinto che rick te ne sarà grato...

Io penso invece che se non fossi intervenuto in maniera scortese ne avrebbe beneficiato sia rick che il resto del mondo :) e sono anche convinto che se la discussione fosse proseguita tranquillamente, come in molti altri casi, sarebbero arrivate tutte le informazioni necessarie e senza dare impressioni sbagliate. Per l'ultima volta poi, ribadisco che non ho mai detto che questa moneta possa valere 260 Euro, anzi ho detto esplicitamente che non mi sentivo di sbilanciarmi in una valutazione, in assenza di un precedente da me conosciuto. Poi ho solo aggiunto che IO non l'avrei venduta per meno di quella cifra, e per i motivi che ti ho detto: non si rimpiangeranno mai 260 Euro, mentre ci si può pentire - solo per motivi affettivi, per carità - di aver dato via una moneta interessante. Interessante va bene come aggettivo?

Tornando a parlare di questa tipologia di monete, piuttosto, sono veramente interessato, senza polemiche, a conoscere la tua opinione sul fatto che secondo la statistica di antuwala, le monete della zecca di Costantinopoli APPARENTEMENTE passano su eBay molto meno frequentemente di queste, ad esempio, di Arles. Sei d'accordo che, se fosse vero, sarebbe un po' strano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che col vittimismo te la cavi bene ;)

Vogliamo andare a pesare tutte le tue belle parole, le zeppate, e l' ironia? Mi sa che mi batti...senza considerare il fatto che le mie critiche le ho argomentate per bene e non sono state gratuite come le tue risposte seccate.

Ma scusa, tu prima seggerisci un prezzo e poi ti illudi che il possessore non ti prenda in parola?

Per quanto riguarda riguarda ancora una volta la rarità di queste emisisoni, vorrei capire cosa c'è di tanto strano nel fatto che quelle di Costantinopoli possano essere meno comuni (non dico più rare perchè entrambe non lo sono) di quelle di Arelatum.

Tanto per dire, non ho Vrbs Roma di Costantinopoli ma di Arelatum si.

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che col vittimismo te la cavi bene ;)

Vogliamo andare a pesare tutte le tue belle parole, le zeppate, e l' ironia? Mi sa che mi batti...senza considerare il fatto che le mie critiche le ho argomentate per bene e non sono state gratuite come le tue risposte seccate.

Ma scusa, tu prima seggerisci un prezzo e poi ti illudi che il possessore non ti prenda in parola?

Per quanto riguarda riguarda ancora una volta la rarità di queste emisisoni, vorrei capire cosa c'è di tanto strano nel fatto che quelle di Costantinopoli possano essere meno comuni (non dico più rare perchè entrambe non lo sono) di quelle di Arelatum.

Tanto per dire, non ho Vrbs Roma di Costantinopoli ma di Arelatum si.

Vabbé, lasciamo stare....

Link al commento
Condividi su altri siti


Fra dispute e incomprensioni alla fine ne è venuta fuori una discussione molto gradevole da leggere. Complimenti anche rick2 che continua a postare belle monetine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fra dispute e incomprensioni alla fine ne è venuta fuori una discussione molto gradevole da leggere. Complimenti anche rick2 che continua a postare belle monetine.

no prob !

ne postero ancora , perche vedo che l argomento mi intrippa , specialmente gli angoli oscuri e meno commerciali , come le provinciali o la monetazione del 3 e 4 secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Questo è quello che scrive Antwala sul FAC a proposito di questa moneta:

"E' una domanda che devi porre alla casa d'aste. Grandi case come CNG o Triton, sicuramente no. Piccole case d'aste locali, penso di sì. Ma ti assumeresti i costi di portarla, riprendertela indietro se rimanesse invenduta (e con una base d'asta di 20 o 30 euro, potrebbe restare invenduta) , pagare i diritti d'asta se viene venduta.... "

"Non si tratta di una moneta inedita, anche se non riportata dal Ric.

E' una moneta interessante per il collezionista/studioso numismatico specializzato nell'Vrbs Roma, ma commercialmente non è una moneta ricercata, come lo è, invece, l'Arles con il pino o con il Chi-rho...

E' per questa ragione che pur essendo (a mio vedere) più interessante delle altre due Arles che ho citato, commercialmente il suo prezzo resterebbe modesto. Ho l'impressione, Rick, che qualcuno te l'abbia sopravvalutata (in termini di prezzo) e ti abbia fatto credere che puoi ottenerne una buona cifra : sempre può succedere di trovare il compratore che s'incapriccia e strapaga qualcosa, ma generalmente non succede..."

Forse a qualcuno stanno fischiando le orecchie... ;)

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è quello che scrive Antwala sul FAC a proposito di questa moneta:

"E' una domanda che devi porre alla casa d'aste. Grandi case come CNG o Triton, sicuramente no. Piccole case d'aste locali, penso di sì. Ma ti assumeresti i costi di portarla, riprendertela indietro se rimanesse invenduta (e con una base d'asta di 20 o 30 euro, potrebbe restare invenduta) , pagare i diritti d'asta se viene venduta.... "

"Non si tratta di una moneta inedita, anche se non riportata dal Ric.

E' una moneta interessante per il collezionista/studioso numismatico specializzato nell'Vrbs Roma, ma commercialmente non è una moneta ricercata, come lo è, invece, l'Arles con il pino o con il Chi-rho...

E' per questa ragione che pur essendo (a mio vedere) più interessante delle altre due Arles che ho citato, commercialmente il suo prezzo resterebbe modesto. Ho l'impressione, Rick, che qualcuno te l'abbia sopravvalutata (in termini di prezzo) e ti abbia fatto credere che puoi ottenerne una buona cifra : sempre può succedere di trovare il compratore che s'incapriccia e strapaga qualcosa, ma generalmente non succede..."

Forse a qualcuno stanno fischiando le orecchie... ;)

grazie NIkko

io avevo il dubbio opposto invece , che qualcuno la volesse sottovalutare per comprarla :lol:

comunque grazie !

per il momento la tengo

se potessi dare anche tu un occhio alla altre monete ed aiuatarmi ad imparare le romane te ne sarei grato

a presto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.