Vai al contenuto
IGNORED

romana tardo imperiale b


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Alla moneta manca un pezzo; la parte leggibile dice: DN CONSTAN e basta, quindi può essere CONSTANTIUS oppure CONSTANS; mi pare che entrambi abbiano coniato questo tipo di moneta. Sul R non leggo bene il segno di zecca: è ANT.. (Antiochia) oppure altro?

Posso permettermi un suggerimento: visto che di romane ne stai comprando un po', non è il momento di cominciare a leggere qualcosa, prenderti anche un catalogo, e così via? Altrimenti è difficile che tu possa orientarti, anche su questioni di base.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

ho qualcosa di base , ho il catalogo Seaby , e infatti dopo le varie discussioni inizio un po a orientarmi , adesso i nomi degli imperatori li leggo e piu o meno qualcosa ci capisco , la settimana l altra ho classificato vari antoniniani che non ho postato.

pero e tutta la complessita aggiunta , tipo la monetazione provinciale , o i segni di zecca del tardo impero su cui ancora non so molto.

ho provato a vedere di trovare altri testi , ma vedo che il RIC e difficile a trovarsi e costa un patrimonio , non avresti testi da consigliarmi , magari reperibili su google books ?

volevo infatti iniziare una discussione su questo tema ma vedo che mi hai preceduto

poi visto che siccome vedo che mi diverto a identificare le monete moderne nelle altre sezioni pensavo anche qui fosse lo stesso e ho preferito postarne una in piu piuttosto che una in meno perche pensavo che anche a voi facesse piacere la sfida dell identificazione.

tornando alla moneta , avevo intuito fosse costantino o costanzo , ma speravo si potesse capire dal busto (su cui ancora sono messo male)

la zecca e

M? ANR I?

ANR si legge e prima sembra una M o una P greca e una I , questa l ho comprata perche non avevo mai visto questa zecca

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercati qualche testo.

Nel frattempo vai a questo link:

http://www.dirtyoldcoins.com/idindex.html

Clicca su Roman Imperial legends database

puoi cercare la legenda completa inserendo qualche pezzo che hai identificato della medesima

oppure

cliccando sul nome di un imperatore troverai

legende del dritto, del rovescio e zecche emittenti per l'imperatore selezionato.

Per cominciare può andar bene...

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando alla moneta questa potrebbe essere:

RIC VIII Antioch 113, Constantius II, DN CONSTAN-TIVS PF AVG P, VOT XX MVLT XXX, in exergo: SMANBI,rated c4, 15-16 mm 347-348 AD.

Se confermi la misura è un AE4.

Il segno di zecca mi pare sia MAN (sicure), B la deduco dalla metà superiore, la I idem. A questo punto la possibilità per MANB probabilmente I è una sola, per l'appunto SMANBI.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando alla moneta questa potrebbe essere:

RIC VIII Antioch 113, Constantius II, DN CONSTAN-TIVS PF AVG P, VOT XX MVLT XXX, in exergo: SMANBI,rated c4, 15-16 mm 347-348 AD.

Se confermi la misura è un AE4.

Il segno di zecca mi pare sia MAN (sicure), B la deduco dalla metà superiore, la I idem. A questo punto la possibilità per MANB probabilmente I è una sola, per l'appunto SMANBI.

Ciao

Illyricum

;)

si ti confermo sia zecca che diametro !

grazie per i consigli

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Testi in rete non saprei, mentre su questioni specifiche vanno benone i siti già consigliati. Se ti orienti su qualcosa di cartaceo, ci sono dei libretti abbastanza brevi (quello vecchiotto ma bello di G.Belloni, e quello recente di A.Savio, il titolo di entrambi è grosso modo "La Moneta Romana "). Se lo trovi anche usato, non perderti una copia dello Gnecchi, Monete Romane, dei manualetti della Hoepli.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.