Vai al contenuto
IGNORED

nuova discussione su 50.000 Leonardo


Vetta d'Italia

Risposte migliori

Salve a tutti..

Inizio una nuova discussione sul biglietto £ 50.000 Leonardo per avere pareri rispetto alla qualità/prezzo di questo biglietto.

La banconota in questione ha come data decreto emiss. 19/07/1970 n° serie U 043767 O

Vorrei avere pareri riguardo alla conservazione e se qualcuno mi può dire se appartiene alla serie senza fibrille riferito al num. di serie.

Inoltre avendola pagata 340 euro vorrei sapere se vale tanto o se e stata sopravvalutata.

presenta un piccolo ritocco visibile in controluce che andrò poi ad illustrare..

post-20010-1266689488,99_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In controluce sotto la filigrana e possibile notare come la carta sia stata leggermente consumata. Ciò secondo me è dovuto ad una cancellazione di qualche piccola macchia di inchiostro. La cancellazione ha formato questo piccolissimo alone più chiaro, che comunque non è visibile quando la banconota è appoggiata su un piano.

Gradirei pareri a riguardo, anche per il prezzo d'acquisto.

ringrazio anticipatamente...

post-20010-1266689798,39_thumb.jpg

Modificato da Vetta d'Italia
Link al commento
Condividi su altri siti


il prezzo mi sembra un po alto a occhio

soprattutto se ci sono tracce di interventi di restauro

la qualita e difficile da giudicare dalle foto e poi so che ci sono molte tecniche per riportare una banconota in alto grado di conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto è una banconota bellissima e difficile da reperire,

così secondo me si può considerare spl+, magari prima degli interventi era spl-, comunque per una valutazione accurata si dovrebbe vedere dal vivo.

riguardo il prezzo, forse poteva essere un buon affare sotto i 300 euro, però ribadisco che è difficile trovarle, soprattutto in alta conservazione e poi secondo me vale la regola che ho detto a star in una recente discussione: se si è contenti dell'acquisto, sono soldi spesi bene! ;)

CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti ne ho viste diverse di banconote di questo tipo, ma tuute a conservazioni BB al massimo BB+.

questa l'ho presa appena l'ho vista e da 350 ho avuto uno sconto a 340 niente di più.

però nessuno mi ha ancora detto niente riguardo alla serie senza fibrille considerando il num di serie....

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti ne ho viste diverse di banconote di questo tipo, ma tuute a conservazioni BB al massimo BB+.

questa l'ho presa appena l'ho vista e da 350 ho avuto uno sconto a 340 niente di più.

però nessuno mi ha ancora detto niente riguardo alla serie senza fibrille considerando il num di serie....

hai ragione scusa,

mi dispiace ma è con le fibrille :( quelle senza hanno la I come seconda lettera (purtroppo per te e per me, come puoi vedere da una mia recente discussione su questa banconota). <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la banconota ha un ottimo aspetto, colori ancora vivaci, si intravede qualche traccia di restauro e stiratura, angoli appena segnati. Banconote di questo genere, in vendita, hanno subito quasi sempre un restauro anche se minimamente invasivo. Riguardo il prezzo, non e' facile capire se

e' idoneo o meno, bisognerebbe avere in mano la banconota, certamente se l'hai acquistata dopo averne visionate parecchie, avrai sicuramente maturato un'idea circa la relazione qualita'/prezzo. Secondo me il prezzo e' congruo, forse con tolleranza di un +/- 10%, visionando la banconota.

Ciao

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la banconota ha un ottimo aspetto, colori ancora vivaci, si intravede qualche traccia di restauro e stiratura, angoli appena segnati. Banconote di questo genere, in vendita, hanno subito quasi sempre un restauro anche se minimamente invasivo.

Star

mi permetto di dissentire

il prezzo per uno SPL o un FDS deve essere per esemplari che sono perfetti.

se ha subito un restauro non e un FDS ma una bella banconota che e stata ritoccata.

per esempio puoi "lavare e stirare" le banconote per renderle piu belle pero tecnicamente non passano di grado perche sono state ritoccate.

anzi ci devi stare molto attento

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la banconota ha un ottimo aspetto, colori ancora vivaci, si intravede qualche traccia di restauro e stiratura, angoli appena segnati. Banconote di questo genere, in vendita, hanno subito quasi sempre un restauro anche se minimamente invasivo.

Star

mi permetto di dissentire

il prezzo per uno SPL o un FDS deve essere per esemplari che sono perfetti.

se ha subito un restauro non e un FDS ma una bella banconota che e stata ritoccata.

per esempio puoi "lavare e stirare" le banconote per renderle piu belle pero tecnicamente non passano di grado perche sono state ritoccate.

anzi ci devi stare molto attento

Ciao Rick, grazie per il consiglio.

Non vedo relazione tra la tua risposta e il mio commento.

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la banconota ha un ottimo aspetto, colori ancora vivaci, si intravede qualche traccia di restauro e stiratura, angoli appena segnati. Banconote di questo genere, in vendita, hanno subito quasi sempre un restauro anche se minimamente invasivo.

Star

mi permetto di dissentire

il prezzo per uno SPL o un FDS deve essere per esemplari che sono perfetti.

se ha subito un restauro non e un FDS ma una bella banconota che e stata ritoccata.

per esempio puoi "lavare e stirare" le banconote per renderle piu belle pero tecnicamente non passano di grado perche sono state ritoccate.

anzi ci devi stare molto attento

Ciao Rick, grazie per il consiglio.

Non vedo relazione tra la tua risposta e il mio commento.

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


tu dici che banconote in questo stato (spl o fds) hanno quasi sempre subito interventi di restauro

e una contraddizzione , se sono restaurate non sono piu spl o FDS , tutto qui :D

e viceversa se sono FDS o SPL non sono state restaurate

Link al commento
Condividi su altri siti


tu dici che banconote in questo stato (spl o fds) hanno quasi sempre subito interventi di restauro

e una contraddizzione , se sono restaurate non sono piu spl o FDS , tutto qui :D

e viceversa se sono FDS o SPL non sono state restaurate

Scusa Rick, forse mi sono spiegato male. Nel commentare la banconota non ho parlato ne' di SPL ne' FDS, con "banconote di questo genere", mi riferifo alla difficolta' di reperire cartamoneta tipo le 50.000 Leonardo in vendita, in stato originale di usura, cioe' senza aver subito trattamenti seppur minimi. Sono d'accordo con Te, qualsiasi restauro si faccia non aumenta lo stato di conservazione, anzi talvolta ne altera negativamente il valore.

Ciao

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Rick, forse mi sono spiegato male. Nel commentare la banconota non ho parlato ne' di SPL ne' FDS, con "banconote di questo genere", mi riferifo alla difficolta' di reperire cartamoneta tipo le 50.000 Leonardo in vendita, in stato originale di usura, cioe' senza aver subito trattamenti seppur minimi. Sono d'accordo con Te, qualsiasi restauro si faccia non aumenta lo stato di conservazione, anzi talvolta ne altera negativamente il valore.

Ciao

Star

Nel biglietto in questione però il restauro pare non abbia alterato negativamente il valore, concordate? e comunque credo che sia da catalogare come SPL.

Modificato da Vetta d'Italia
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel biglietto in questione però il restauro pare non abbia alterato negativamente il valore, concordate? e comunque credo che sia da catalogare come SPL.

io, personalmente, sono assolutamente contrario ai restauri, che secondo me sono comunque un'alterazione sia della banconota (materialmente) sia della sua storia.

Ho parecchie banconote che solo con una stiratina cambierebbero totalmente aspetto, ma mi piace lasciarle così come sono.

Detto questo (e scusa se mi sono dilungato), la tua banconota è comunque spettacolare, gli interventi sono stati lievi e si può considerare sicuramente SPL.

Come detto anche da altri, biglietti di questo calibro è difficile trovarli completamente al naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il colore è reale o è colpa delle scansione? Il ritratto di Leonardo mi sembra alquanto "pallido", se il colore è davvero questo temo che la banconota sia stata anche lavata.

Link al commento
Condividi su altri siti


a me non sembra pallido,

l'ho confrontata con la mia e non vedo questa differenza (e ti posso dire che la mia non è lavata)

casomai il ritratto della mia da un po' più sul color mattone (rossiccio), ma questo credo dipenda dalla scansione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Rick, forse mi sono spiegato male. Nel commentare la banconota non ho parlato ne' di SPL ne' FDS, con "banconote di questo genere", mi riferifo alla difficolta' di reperire cartamoneta tipo le 50.000 Leonardo in vendita, in stato originale di usura, cioe' senza aver subito trattamenti seppur minimi. Sono d'accordo con Te, qualsiasi restauro si faccia non aumenta lo stato di conservazione, anzi talvolta ne altera negativamente il valore.

Ciao

Star

Hei Nessun problema

era solo per metter in guardia e cercare di far risparmiare qualcosa quello dei restauri e uno dei temi piu difficili nella cartamoneta.

non avevo inteso che parlavi in senso generale , pensavo ti riferissi a questa.

tutto qua !

ciao ! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il colore è reale o è colpa delle scansione? Il ritratto di Leonardo mi sembra alquanto "pallido", se il colore è davvero questo temo che la banconota sia stata anche lavata.

Infatti dipende dalla scansione. Confrontando il biglietto originale con la scansione si nota quest'ultima ha un colore più sbiadito, mentre la banconota dal vivo presenta un colore più vivace.

Acuta osservazione Paolino.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.