Vai al contenuto
IGNORED

Un idea del valore delle mie monete


Risposte migliori

Euripe

ma ci sei o ci fai ?

10 - 20 cent prendi i centesimi dell impero , le liberta librata , le api le spighe , le 10 lire pegaso , le 5 con l uva

50 cent prendi i 10 cent di Vittorio Emanuele II e Umberto primo

per uno che ha passione per la numismatica e che vuole esplorare e conoscere dopo che ha iniziato con l euro secondo me e il passo piu logico invece di andare sulle commemorative.

negli stessi vasconi trovi i 10 cent francesi , monete tedesche degli anni 30 , penny inglesi e cosi via

ma ci vai mai ai mercatini ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 81
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • rick2

    20

  • Euripe

    13

  • Mirko8710

    10

  • Diabolik73

    7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Euripe

ma ci sei o ci fai ?

10 - 20 cent prendi i centesimi dell impero , le liberta librata , le api le spighe , le 10 lire pegaso , le 5 con l uva

50 cent prendi i 10 cent di Vittorio Emanuele II e Umberto primo

per uno che ha passione per la numismatica e che vuole esplorare e conoscere dopo che ha iniziato con l euro secondo me e il passo piu logico invece di andare sulle commemorative.

negli stessi vasconi trovi i 10 cent francesi , monete tedesche degli anni 30 , penny inglesi e cosi via

ma ci vai mai ai mercatini ?

Certo che ci vado! Ma in quelle ceste li dove vai a rovistare tu, nemmeno mi avvicino, percorriamo due strade diverse.

La mia passione è per gli euro in versione proof...ti ho detto tutto!

Ciao

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io credo che (come già ripetuto migliaia di volte) ogni uno sia libero di collezionare ciò che preferisce, senza dover per forza criticare chi la pensa in maniera diversa.

Sei sempre tu che critichi chi colleziona Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non critico , cerco di capire

non nasconderti dietro queste affermazioni e cerca di spiegarmi perche vale 115 euro , cos e che la fa valere cosi tanto

guarda anche questa

trovata nel vascone da 1 euro , 2 in vendita per 100 euro su Vcoins. (sinceramente i 100 euro mi paiono esagerati per le 2 monete)

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa

ma questa e 103 euro piu spedizione di 13 , cioe 115 euro

perche vale 115 euro , cos e che la fa valere 115 euro ?

e rara ?

ci sono 115 euro di metallo prezioso ?

fammi capire

La tiratura !!! 3000 pz.

Questo è il mio fornitore di fiducia, come puoi vedere al momento non ha la disponibilità,

"questo momento" dura ormai da qualche anno.

http://www.frontini.it/ita/menu.asp?IdS=11737

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

permettimi ma la tiratura di 3000 pezzi non rende certo la moneta rara

3000 pezzi equivale a un R2 (R3 tra 1000 e 100 pezzi ) R4 tra 100 e 10 , R5 meno di 10 pezzi conosciuti anche se la rarita e abbastanza soggettiva.

i 3000 pezzi sono ancora tutti in circolazione ,

della moneta romana che ho postato (le romane non sono il mio campo) ci sono meno di 1000 esemplari conosciuti .

allora ti chiedo , e la tiratura o la speculazione che la fa valere cosi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti ragazzi, sinceramente non credevo di avere pezzi unici o di farci soldi con la collezione, comunque secondo me l'idea di fondo è sbagliata nella valutazione delle monete...

Comprare una moneta FDC non ha nulla a che fare con la mia idea di collezionismo, per me collezionismo è ricerca, scambio, piacere della scoperta, riguardare una moneta e ricordare come l'hai scovata o chi te l'ha data....

questo e lo spirito giusto !

Link al commento
Condividi su altri siti


come la tua ci sono 20 30 50 100 altre emissioni , tutte con 3000 , 5000 pezzi , 10000 pezzi

sembrano rare ma alla fine sono milioni di pezzi.

sono veramente rare ?

o e la speculazione che le fa sembrare tali ?

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti ragazzi, sinceramente non credevo di avere pezzi unici o di farci soldi con la collezione, comunque secondo me l'idea di fondo è sbagliata nella valutazione delle monete...

Comprare una moneta FDC non ha nulla a che fare con la mia idea di collezionismo, per me collezionismo è ricerca, scambio, piacere della scoperta, riguardare una moneta e ricordare come l'hai scovata o chi te l'ha data....

questo e lo spirito giusto !

E quì mi trovi perfettamente daccordo con te!

Anche io quando iniziai qualche annetto fa la pensavo così, ma poi ...mi sono fatto trasportare.....

che ci vuoi fare, sono un Eurodipendente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rick, indipendentemente da come la pensi non puoi paragonare la classificazione di tiratura di una moneta romana con una moneta euro.

A parte questo rimango dell'opinione che ognuno colleziona ciò che vuole, e siccome so che l'amico euripe non è uno sprovveduto, nel suo campo saprà sempre come e a quanto acquistare.

Il piacere di controllare fra le monete da 1€ nei mercatini poi non lo metto in dubbio. Mi diverte un sacco anche a me, perchè come avrai capito oltre agli Euro colleziono (ma per adesso sopratutto studio) anche romane.

Concludendo, ti chiedo un favore, non aprire ogni volta una diatriba sul fatto che a te gli Euro non piacciono come collezione, oramai lo abbiamo capito :P Lasciaci da soli a noi talebani del FDC...:D (e te lo dice uno che quando può colleziona circolato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusa ma le 2 in vendita le vedo a 100 euro e sono messe un poco meglio della mia.

ma che per caso vale qualcosa ?

inoltre come gradazione , io queste le consideravo come monete da studio senza alcun valore , e cosi ? oppure sono monete che data la loro particolarita vengono collezionate anche in questo stato.

(forse perdo troppo tempo con i talebani del FDC nelle altre sezioni)

Questo è il link al tuo intervento qui sopra

non critico chi colleziona euro , anzi !

questa e una leggenda metropolitana

Caro rick2, ho letto i tuoi interventi nella sezione euro e sono stato zitto fino ad ora, ritornerò a starmene zitto dopo aver messo a conoscenza di coloro che seguono la sezione euro di questo tuo intervento in un'altra sezione del forum

Io di questa tua affermazione mi sento abbastanza offeso, continui a ripetere che tu non critichi chi colleziona euro e poi te ne esci con quella frase?

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono tantissime cose che non piacciono pure a me... di certo però non vado a dire la mia su ogni forum o sezione di esso che la pensa diversamente da me... sarebbe noioso e non farei altro che alimentare inutili tensioni! :P

Qui non penso ci sia gente che abbocca a qualsiasi offerta commerciale (anzi, penso che uno dei nostri scopi sia principalmente quello di evitare fregature e batterci a favore di un mercato trasparente) e ci sono persone che si accollano l'onere di reperire monete altrimenti dal prezzo speculato e le spediscono agli altri utenti al prezzo di emissione, per consentire a tutti di avere il pezzo che tanto vorrebbero ad un prezzo "umano".

Tra l'altro io personalmente non faccio lo speculatore e tantomeno alimento manovre di quel tipo... mi è successo, tanto per fare un esempio, di mettermi in attesa per una "razzia" per recuperare grazie ad un amico del Forum un 2 Euro commemorativo lussemburghese di quest'anno al prezzo del facciale; siccome non c'era certezza per il mio pezzo, sono riuscito nel frattempo a comprarne su Internet uno ad un prezzo non di emissione, ma leggermente più alto. Avuto il mio pezzo, ho semplicemente detto che mi toglievo da ogni lista di attesa... potevo benissimo "fare il furbo" e comprarne un'altra poi da rivendere (il prezzo sfiora gli 11 Euro, sebbene sia uscita solo da un mese), ma ho lasciato il posto a chi ne ha necessità, in quanto mi basta un solo esemplare, collezionando solo per me stesso.

Per quanto riguarda il FDC, sull'Euro cerco sempre di averlo... in quanto è moneta contemporanea e reperirlo non è quasi mai un problema, a differenza di altri periodi storici dove la questione è piuttosto differente...

Insomma, noi collezionisti dell'Euro siamo di un mondo a parte :D ancora troppo giovane, ma profondamente diverso dalle esperienze precedenti...

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


@rick2:

onestamente non riesco a capire perchè insistere su concetti che oramai sono stati ampiamente sviscerati. Ognuno colleziona ciò che gli pare e spende i soldi come meglio gli pare, una volta che glielo hai fatto notare una volta non vedo la necessità di ripetere all'infinito gli stessi concetti, anche perchè poi si finisce per creare antipatie.

@ tutti gli altri:

a difesa di rick2 devo dire che con talebani del FDC rick non intendeva certo i collezionisti di Euro, in questo caso è stato completamente travisato il senso del suo discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti


permettimi ma la tiratura di 3000 pezzi non rende certo la moneta rara

3000 pezzi equivale a un R2 (R3 tra 1000 e 100 pezzi ) R4 tra 100 e 10 , R5 meno di 10 pezzi conosciuti anche se la rarita e abbastanza soggettiva.

i 3000 pezzi sono ancora tutti in circolazione ,

della moneta romana che ho postato (le romane non sono il mio campo) ci sono meno di 1000 esemplari conosciuti .

allora ti chiedo , e la tiratura o la speculazione che la fa valere cosi ?

Comunque questa è la sezione Euro.

Per stabilire la rarità di una determinata serie non ritengo attendibili gli eventuali confronti con altre monetazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa ma le 2 in vendita le vedo a 100 euro e sono messe un poco meglio della mia.

ma che per caso vale qualcosa ?

inoltre come gradazione , io queste le consideravo come monete da studio senza alcun valore , e cosi ? oppure sono monete che data la loro particolarita vengono collezionate anche in questo stato.

(forse perdo troppo tempo con i talebani del FDC nelle altre sezioni)

Questo è il link al tuo intervento qui sopra

non critico chi colleziona euro , anzi !

questa e una leggenda metropolitana

Caro rick2, ho letto i tuoi interventi nella sezione euro e sono stato zitto fino ad ora, ritornerò a starmene zitto dopo aver messo a conoscenza di coloro che seguono la sezione euro di questo tuo intervento in un'altra sezione del forum

Io di questa tua affermazione mi sento abbastanza offeso, continui a ripetere che tu non critichi chi colleziona euro e poi te ne esci con quella frase?

Invito l'utente Rick2 a rispettare gli utenti che collezionano le altre monetazioni, nello specifico le monete in Euro.

Il tuo intervento in un'altra sezione del forum, vedi citazione dell'amico Skaterghost, lo trovo di pessimo gusto e non aggiungo altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.