Vai al contenuto
IGNORED

Monete romane


Risposte migliori

La numero 4... VOT X, al dritto mi sembra di leggere FL IVL CR....NOB CAES , cioè Crispo, intorno alla ghirlanda al retro CESARVM NOSTRVM (si intuisce appena), in esergo TS delta VI quindi zecca di Thessalonica, non mi pare di vedere nessuna stella in alto sulla ghirlanda, e quindi se non sbaglio RIC VII Thessalonica 125. Secondo l'indice di rarità del RIC, comunissima (c3)

Link al commento
Condividi su altri siti


La numero 2. GLOR-IA EXERC-ITVS, al dritto mi pare FL IVL CONSTANTIVS NOB C, quindi Costanzo II. La zecca non la so, se fosse dot ASIS dot allora RIC VII Siscia 237. Se è questa l'indice di rarità riportato sul RIC è r4 (vedi le innumerevoli discussioni sull'argomento rarità&RIC).

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Per le 2, 4 e 5 sono d'accordo con Vince, le altre due dovrebbero essere:

1. Costanzo II DN CONSTANTIVS PF AVG - al verso SPES REI PVBLICE - Virtus in piedi a sx con globo e lancia - la zecca potrebbe essere Thessalonica

3, potrebbe essere di Valentiniano I, DNVALENTINIANVSPFAVG - al verso SECVRITAS REI PVBLICE, Vittoria avanza a sx con ghirlanda e palma, P in campo a sx, la zecca sembra Siscia.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


r4 la seconda?comunque è un libro vecchio il ric quindi sarà calata tanto ma sono contento comunque.

grazie mille per l'identificazione, io c'avevo provato ma non riuscivo a leggere nulla :(

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo sono irrimediabilmente rovinate, non hanno più la patina, sono state pulite troppo aggressivamente, ed il loro valore è sceso drasticamente...

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


lo so non ero ancora al corrente del valore della patina :P vabbè sbagliando s'impara!

grazie ancora a tutti per il contributo.(prima o poi, quando arriveranno, dovrò postare 33 monete :S )

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me potresti cominciare a prendere qualche libro sulle monete romane, o almeno gironzolare su qualche sito per identificarle, lì sta il bello. Ci sono molti siti con tante foto e notizie sia sulla monetazione che sulla storia del periodo, almeno per cominciare a prendere un po' di dimestichezza, penso che la maggior parte di noi li usa, anche chi ha già molta esperienza, sono utili come riferimento, anche se talvolta incorrono in qualche errore.

Se hai intenzione di collezionare monete romane, postarle e fartele classificare dagli altri diventa una cosa puramente meccanica, non capisco che gusto c'è, quando invece riuscirai ad identificare la tua prima moneta, ti sentirai molto soddisfatto, eventualmente puoi postarla in seguito per avere conferma nel caso avessi dubbi. Come si dice... non darmi un pesce ma insegnami a pescare.

Ti metto un paio di link dove puoi cominciare a guardare qualcosa, sono quelli che (almeno io) uso più frequentemente, poi comunque controllo sul RIC, ma è un po' piu complicato.

W W

D.o.c.

Questi sono solo due, ma è un buon inizio.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


ne sono sicuro, infatti sto cercando di imparare il più possibile, ero riuscito a capire qualcosa delle monete ma giusto la zecca.comunque spero di imparare velocemente!:P comunque per identificare le monete che libro mi consigliate di comprare ( ovviamente non libri come il ric da 1200$)?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.