Vai al contenuto
IGNORED

Cosa state leggendo?


DragoDormiente

Risposte migliori

Mi incuriosisce un po' sapere quali sono le letture, oltre a quelle numismatiche, dei lamonetiani. Cosa state leggendo in questo periodo? Quali sono i vostri generi preferiti? Quale libro consigliereste caldamente?

Se lo desiderate fate anche un piccolo commento alle vostre letture!

PS: apro una nuova discussione perché non sono certo che ve ne fosse già una e la funzione Cerca non mi è stata d'aiuto.cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


In verità l'ho terminato da alcuni giorni, ma poichè non ho ancora iniziato a leggerne altri:

Racconti neri di Giorgio Scerbanenco - Ed. Garzanti

Questo volume raccoglie i migliori racconti "neri" scritti da Giorgio Scerbanenco dalla fine degli anni Cinquanta fino alla morte improvvisa, nel 1969. Scerbanenco racconta un'Italia vera e sorprendente, un paese che per la prima volta si affaccia alla modernità. Violenza e colpi di scena, in un viaggio alla scoperta del lato più oscuro e feroce della vita. Ma anche un grande amore per la gente, per le sue mille storie, e una sensibilità che racconta magistralmente questi eroi tragici e disperati, ingenui e sbagliati, tanto crudeli da risultare a volte addirittura comici. (dalle note di copertina)

I libri di Scerbanenco li consiglio a tutti, anche a chi non è strettamente appassionato di "gialli" perchè, al di là dell'intreccio, raccontano un periodo della nostra vita che a volte sembra lontanissimo a chi non lo ha vissuto: anni che non sono più cronaca, ma non sono ancora storia, e che si possono capire solo (ri)leggendo i grandi autori del periodo.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri sera ho finito di leggere "Pianoforte vendesi" di Andrea Vitali.

Un romanzetto che non ha confronti rispetto a tutto quello che ha scritto

di lui ho letto tutto quanto pubblicato e consiglio:

Una finestra vistalago

La figlia del podestà

Olive comprese

un autore contemporaneo che riesce a esprimere benissimo quel che è ed era Bellano nei tempi antichi (del Regno, per un numismatico), un paese sul lago di Como sul ramo di Lecco dove, nelle vicinanze, ho passato parte mie vacanze dell'adolescenza.... :D

Oggi ho iniziato a leggere "la strada delle croci" di Jeffrey Deaver

Anche di questo autore ho letto tutto, inutile segnalare "il collezionista di ossa" (un libro stupendo da cui è stato tratto un pessimo film)

Un altro autore di cui ho letto tutto è Michael Connelly:

belissimi tutti ma citazione particolare per: "Il poeta" e "Il ragno"

Anche per lui uno scarso film "Debito di sangue"...un mix di due suoi remanzi, per me, venuto male....

Ken Follett: tutto....

I pilastri della terra

Il terzo gemello

Un letto di leoni

Nel bianco (da leggersi durante le vacanze di Natale)

Michael Crichton: anche qui tutto...

un particolare riferimento ai film tratti dai suoi romanzi fatti davvero bene; a parte i più conosciuti "Andromeda" (una visione documentata di quel che succederà 30 anni dopo la pubblicazione del libro) "Jurassic Park", "Timeline" e tutto il resto, secondo me l'apice dei suoi libri portati in video è "Sol levante"...bellissimo...

Un autore di gialli, forse poco conosciuto, eppure bravissimo è Harlan Coben:

tutto quello che è stato pubblicato e tradotto in Italia è per un amante dei gialli davvero bellissimo

Che dire DragoDormiente.....

mi fermo qui

grazie per aver aperto questa discussione

ma essendo un forum di numismatica non mi sento di scrivere oltre.....se no tiro le 4 di notte

Spero che altri lamonetari alimentino questa bella discussione

Ciao

PS e poi è scomodo leggere a letto, prima di addormentarsi, il volume di Domenico............ :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho seguito l'anno scorso una conferenza di Jeffery Deaver che è venuto a farci lezione in università; simpatico e molto pragmatico, davvero "americano" nel modo di pensare; ed anche molto prolifico devo dire!

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto: sono un "pessimo lettore", nel senso che leggo pochissimo, e solo negli ultimi anni ho cominciato ad aprire qualche libro !

In questo periodo sto leggendo; "La vita senza limiti- La morte di Eluana in uno Stato di diritto" di Beppino Englaro

(Ho avuto l'opportunità di ascoltare Beppino Englaro dal vivo in un dibattito fatto a Pinerolo in cui c'erano anche un sacerdote e un medico)

L'argomento è molto scottante, attuale e delicatissimo perchè "tocca" diversi fronti (etica, religione, politica...) non apro alcun dibattito a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto rileggendo le opere si S.Agostino; il recente sceneggiato andato in onda in tv mi ha invogliato a farlo visto che le avevo lette tanti anni fa. Confermo che soprattutto Le Confessioni è una delle opere più intense e profonde mai scritte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo odio leggere <_< ....la lettura non mi prende; spesso arrivo a fondo pagina senza ricordarmi nulla di quanto ho letto!

Questo anche sul lavoro....una fatica spaventosa per leggere fax e email! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Io inizio ad avere problemi di "stoccaggio" libri a casa per cui ho limitato le mie letture non numismatiche fondamentalmente a 3 categorie di libri:

1) libri che prendo in biblioteca e che posso quindi restituire

2) libri che, una volta letti, posso gettare senza rimpianti

3) libri in formato elettronico che posso caricare sul mio e-book reader

In questo momento sto leggendo Joe R. Lansdale, Mucho Mojo un noir sicuramente non politically correct ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto rileggendo le opere si S.Agostino; il recente sceneggiato andato in onda in tv mi ha invogliato a farlo visto che le avevo lette tanti anni fa. Confermo che soprattutto Le Confessioni è una delle opere più intense e profonde mai scritte.

pesante, in verità le confessioni non le ho mai lette, però ho abbandonato il "de civitate dei" dopo un centinaio di pagine. Non che non fosse interessante ma era molto impegnativo. Forse un giorno ci riproverò con maggior impegno :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


libri che prendo in biblioteca e che posso quindi restituire

Per me è lo stesso

solo libri presi in biblioteca :rolleyes:

a pagarli....mi ridurrei sul lastrico....già mi ci metto abbastanza con le monete.... e i testi di numismatica :D

Ciao

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Domani vado a sacrificare un po' di €uro per qualche lbro invece che per qualche moneta; è un po' che non compro niente ed ho un paio di titoli che mi ispirano.

Nel frattempo ho iniziato da poco Solaris di Stanislaw Lem.cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Oggi ho finito di leggere Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini, triste ma bellissimo!!!!

Il mio prossimo libro sarà Panino al prosciutto di Charles Bukowski..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena finito di leggere La tomba di Alessandro, di Valerio Massimo Manfredi. Mi aspettavo forse qualcosa di più corposo, ma molto interessante la ricerca della tomba durante i secoli. Preso in bibioteca, ovviamente.B)

Saluti.

Fuf,

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :P ora sto leggendo il forum :P :D

a parte gli scherzi ho appena finito di leggere "Le persecuzioni contro i cristiani nell'impero romano" di raul Gonzalez salinero - Graphe.it edizioni

interessante :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sto leggendo - preso in biblioteca - "Ponte rotto" di G. B. Lazagna che ha come sottotitolo "la lotta al fascismo dalla cospirazione all'insurrezione armata"

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che sono un pessimo lettore, ho iniziato e non ancora finito ( Giuro che non sto bleffando)

CORSO DI PESCA IN MARE

Giuseppe Genta - Giovanni De Vecchi Editore - Milano

Interessantissimo ..a fondo pagina ci sono anche alcune ricette per preparare il pescato.

Lo so, lo so no è una lettura impegnativa...(Anzi,),,,ma dopo una pesante giornata di lavoro sono solo queste le letture che maggiormente mi appassionano, e vi assicuro che se letto attentamente da anche i suoi buoni frutti...."di mare ovviamente."tongue.gifbiggrin.gif

Modificato da Euripe
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono parecchi anni che non leggo più romanzi. E, sinceramente, non li rimpiango... Leggo solo libri di numismatica o di storia. Attualmente ''Problemi di numismatica veneziana'' di Roberto Cessi.

Link al commento
Condividi su altri siti


il mio genere preferito è il fantasy e la mia saga fantasy preferita è le cronache del mondo emerso di Licia Troisi ma ho letto anche le guerre del mondo emerso e sto leggendo le leggende del mondo emerso ve lo consiglio! :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono parecchi anni che non leggo più romanzi. E, sinceramente, non li rimpiango...

Mi piacerebbe sapere perchè.wink.gif

Adesso sto leggendo Tortuga di Valerio Evangelisti, un libro di "alleggerimento".cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


" Il segno di Attila" , di Guido Cervo. Interessante storia ambientata negli ultimi anni dell' Impero Romano d' Occidente.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Adesso sto leggendo Tortuga di Valerio Evangelisti, un libro di "alleggerimento".cool.gif

Finito questo libro, che è andato via veloce; niente di speciale, un libro "estivo" se vogliamo; narrazione scorrevole, trama da 7 per il finale in cui il colpo di scena c'é ma risulta un poco banale. Comunque mi ha lasciato la voglia di leggere il prequel (uscito a Natale 2009), ma non quella di spendere 18 € per comprarmelo, aspetterò l'edizione economica.

Adesso ho cominciato Addio e grazie per tutto il pesce di Douglas Adams, quarto episodio della Guida galattica per gli autostoppisti (http://it.wikipedia....toppisti_(serie). Avrei ben altri libri da leggere, di peso ben maggiore, ma il fatto che devo palleggiare la lettura d'evasione con le letture universitarie mi tiene a freno (attualmente sono alle prese con Argomenti di diritto amministrativo - Parte Generale).

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.