Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire 1838 C.A.


Risposte migliori

Salve ragazzi

Mi ha scritto holdjoe,nuovo di questo forum,spiegandomi di avere questa moneta ma di non sapere se è buona o no.

Ho voluto farvi partecipi della cosa perchè mi sembra giusto che di monete se ne parli nel forum e no in privato ed anche per avere un vostro aiuto visto la rarità della moneta.

Dunque sono 100 lire 1838 Carlo Alberto che se buona è una gran rarità Montenegro la riporta R5-il Pagani R3 e in Gigante non è nemmeno riportata.

Mi ha dato il peso(non con bilancia di precisione)g.25 e quì già stiamo fuori ma bisogna vedere la bilancia,se questo è il peso è un riconio, il diametro è all'incirca mm.35 ed anche quì, se pur di poco ma molto per una moneta del genere,stiamo fuori.Lo spessore è circa mm.2,5

Perciò se peso e diametro sono questi è sicuramente un riconio!

Ho allegato anche la foto che ho dovuto ridurre e mi sembra di notare dei difetti nelle lettere,arrotondate ed anche altre cose ma potrebbero dipendere dalla foto.

Cosa ne dite?

Grazie a tutti

F.

PS:se falsa è fatta bene,potrebbe essere d'epoca?!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
A far del bene alle agli " umani" ecco con alcuni cosa ci si guadagna!

No. Dai è un tipo sensibile, dice che si dispiacerà se poi la moneta risultasse falsa :P

Comunque quella moneta per quella data in alcuni cataloghi è segnalata, in altri no....

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oddio, ma è quel tizio lì... quella moneta è stata segnalata anche nel forum di eBay... ma come si può credere che una moneta così rara, e in condizioni così buone, possa essere trovata in una discarica??? :blink:

Se fosse vero altro che girare per mercatini e convegni, bisogna cominciare a battere tutte le discariche del circondariato! :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti quanti hanno vuluto esprimere un parere.

Voglio però esprimere il mio disgusto relativo alla meraviglia manifestata in questo forum.

Dov'è il problema? Perchè così tanto malessere?

E' un riconio?! Bene era quello che volevo sapere, lo avete detto!

L'ho messa in vendita con tutti gli opportuni consigli e informazioni per cautelare per gli interessati.

Ho fatto qualcosa di male?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dov'è il problema? Perchè così tanto malessere?

E' un riconio?! Bene era quello che volevo sapere, lo avete detto!

Il problema è che hai messo in vendita una patacca a 300€... se per te questo è un comportamento corretto...

eBay non è un gioco. Prima di giocare a fare i venditori, sarebbe meglio prima autostabilirsi delle regole di correttezza da non superare mai. Ma evidentemente le mie sono solo parole a vuoto, visto che il furbacchione di turno salta sempre fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica cosa di cui darti atto è che perlomeno hai avuto il buon gusto di rendere pubbliche nella pagina dell'asta le "domande" degli acquirenti che ti suggeriscono che la moneta è solo un riconio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei concludere questa spiacevole discussione sul riconio da 100 Lire del 1838.

La moneta sarà pure un riconio, ma è sempre una moneta d'oro, che pesa 23 grammi, il solo peso dell'oro le conferisce un certo valore.

Il fatto che sia d'oro l'ho accertato con un esame chimico fatto in gioielleria.

Gli esperti facciano quindi silenzio.

Inoltre, ognuno di noi conferiamo alle nostre cose un valore che non può in nessun modo essere sindacato.

Io la vendo a questo prezzo. Chi si trova dall'altra parte, può solo accettare o non accettare la transazione.

Voglio far capire a quanti non ci fossero riusciti, che all'origine di tutto c'è una sana intenzione di conoscere l'autenticità o no della moneta.

Questa curiosità nasce dal fatto che un "pseudo esperto" (il quale non è assolutamente il “mio amico” che ingiustamente si è appropriato del titolo), vedendo la moneta, la dichiarò falsa, facendomi però un'offerta di 200 €.

La cosa mi incuriosì e pensai di metterla all'asta su ebay, contemporaneamente chiesi informazioni al “mio amico” pseudo esperto una valutazione della stessa.

Nel momento in cui il “mio amico” vide la pubblicazione su ebay, si autoattribuisce il titolo, elargendo a sua volta titoli gratuiti nei miei confronti, a lui si è aggiunto qualche altro, forse per solidarietà.

Il resto lo sapete tutti.

Comunque per quanto mi riguarda, non rivedrete più su internet la mia moneta, che prima volevo vendere ma dopo tutta questa pubblicità, sono fermamente intenzionato a tenermi.

Non Chiedetela, perchè non è più in vendita! INTESI?!

Ciao a tutti e a risentirci presto!!!

Penso di sottoporre qualche altro RICONIO alla Vostra attenzione.

E qualcuno la spenda una parola buona nei miei confronti! Salutiiiiiii

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque per quanto mi riguarda, non rivedrete più su internet la mia moneta, che prima volevo vendere ma dopo tutta questa pubblicità, sono fermamente intenzionato a tenermi.

Non Chiedetela, perchè non è più in vendita! INTESI?!

Ce ne faremo una ragione... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.