Vai al contenuto
IGNORED

Aquisto di lotti


jfk

Risposte migliori

Buongiorno ,

ieri parlavo con due amici ,come me appassinati di numismatica, che mi dicevano di acquistare con una certa frequenza, lotti di monete italiane o straniere (addirittura a Kg.!) da aste, e-bay o altri canali. Io mi sono un po' scandalizzato, perchè mi sembra un po'ingenuo acquistare monete a caso, (anche se a basso costo), magari sperando di trovare qualche buona moneta ( figuriamoci.....saranno state guardate ben attentamente prima di essere buttate nel mucchio!). Cosa ne pensate, possono avere un senso acquisti di questo genere, per gente che ha già collezioni discrete ? Perchè acquistare ferrivecchi, da scarto?

Grazie a chi avrà voglia di darmi un parere.

Saluti a tutti.

Modificato da jfk
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao io acquisto spesso lotti di ogni genere(nn a chili però) solo perchè mi diverte e itruisce ad individuarle, catalogarle e studiare il periodo in cui sono nate...non lo faccio

per avere un vantaggio economico (anche se a volte può succedere una botta di c... poichè trovi qualche contraffazione d'epoca nelle zecche italiane) ma per un vantaggio culturale per il futuro ;) ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma guarda è molto relativo e dipende da chi ha fatto il lotto... Può capitare sia che siano tutte monete senza valore (per il caso o perchè sono state tolte quelle interessanti) sia che ci sia qualcosa di buono perchè chi le ha collezionate lo ha fatto senza conoscere i pezzi validi e quindi se gli è capitata qualche moneta più o meno di valore non se ne è reso conto. Secondo me un lotto del genere si addice più a chi vuole semplicemente collezionare che a chi spera di trovarci qualche moneta di valore...

Link al commento
Condividi su altri siti


io lo consiglio,la mia esperienza mi fa' dire che acquistando lotti,oltre che ha trovare monete interessanti(dipende.......)e' molto meno caro,che comprare nei mercatini dove le monee a volte vengono vendute anche piu' di 50 cnt €.

io colleziono solo per tipologia,oltre al piacere di catalogarle,mi servono per fare degli scambi con altri collezionisti, devo dire che funziona bene.

la parte superflua,la vendo sempre a kg,a volte anche io inserisco qualche pezzo interessante cioe:monete 1800,qualche silver,insomma come dicevo prima dipende....

mi e' capitato di comprare un lotti a kg di monete,e in mezzo alla ferraglia di trovare qualche monetina dell'indocina,san marino,vaticano,ma anche tanta ferraglia!

ma se pensi di comprare il lotto e di trovarci monete rare,e' meglio che lasci perdere....

io lo faccio perche' colleziono mondiali,prova chissa'..

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi collezionare monete antiche, occhio agli acquisti a kg! Spesso si tratta di proventi di scavi clandestini in Italia o nell'est Europa o nel Medio Oriente. La cosa ti espone a guai...

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

anche a me è capitato di acquistare lotti, soprattutto per lo studio. . . imparo a pulirle e poi alla fine mi diverto a catalogarle. . . a volte ho trovato qualche pezzo interessante, ma di qualità sembra bassa. . . è un divertente ed educativo passatempo. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se vuoi collezionare monete antiche, occhio agli acquisti a kg! Spesso si tratta di proventi di scavi clandestini in Italia o nell'est Europa o nel Medio Oriente. La cosa ti espone a guai...

Mi pare che qui si parli di monete contemporanee, sulle antiche sono d'accordo, ma specificamente sul fatto di non acquistare mai da venditori Italiani... All'estero ci sono fior di venditori professionali che vendono lotti di monete antiche in maniera del tutto regolare e senza problemi per loro e per chi acquista.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Io francamente se acquisto monete in lotto però lo faccio solo tramite aste! dove siamo sicuri della provenienza e dell'autenticità delle monete......da venditori privati sulla

baia non me fido!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


recentemente ho acquistato un lotto da un chilo di monete del regno e devo dire che il venditore mi ha riservato molte sorprese.... con alcune date rare e inoltre qlk silver come una monetina di napoleone ed altre 3 o 4 di stati preunitari =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un saluto a tutti.

Acquistare le monete a lotti...è sempre stato uno dei metodi per cercare di risparmiare...diciamo il sistema per tentare di raccogliere e selezionare un compendio numismatico con basso costo...che nel tempo può diventare, quantitativamente, una collezione.

Il superfluo lo si scambia o lo si restituisce al mercato.

Tale attività...con l'esperienza e qualche euro in più andrebe però svolta per lotti...appunto e non per chili. Con i chili si compra alla cieca sperando nella dea bendata...con i lotti...formati da 15 - 20, max. trenta monete (altrimenti è già una apiccola collezione) gli oggetti sono sufficientemente valutabili. Il vantaggio consiste nello sconto - spesso consistente - che si può ottenere nella quantità.

Per quanto riguarda ebay...ci andrei cauto, molto cauto.

Molti appassionati hanno ricevuto delusioni od amare sorprese...alcuni hanno pianto lacrime vere. E non ne valeva la pena.

Faccio l'esempio così ci capiamo meglio.

Ebay è come una lunghissima street o avenue di una metropoli americana. Alcune di queste lunghissime strade hanno una peculiarità: iniziano nei quartieri alti...poi arrivano in ambiente medio e commerciale, con tanti negozi visibili, valutabili, perseguibili...poi quasi all'improvviso la stessa strada entra in un contesto meno elegante...sino al non raccomadabile...e ci fermiamo qui, ma arrivano anche più in basso. Però queste lunghe strade danno una garanzia: ti rendi sempre conto a che punto stai...e che rischi stai correndo. Puoi chiamare un taxi e tornare indietro...anche a piedi...alla peggio puoi gridare e chiamare la polizia.

Diciamo che in ambiente cibernetico...la realtà...per definizione è virtuale. Non facilmente comprensibile e immediatamente valutabile...non ci sono vigili, taxi, polizia, passanti e il padrone del negozio non puoi guardarlo in faccia...insieme al suo Business.

Ecco...non è poco.

Occhio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte e i consigli.

A questo punto mi avete quasi convinto.......allora qualcuno si sente di darmi un 'ultima dritta e di segnalarmi qualche asta on line affidabile cui fare riferimento per una prova d'acquisto?

Tranquilli....non voglio responsabilizzare nessuno......solo usare la vostra esperienza per commettere meno errori possibili.

Grazie ancora e aspetto qualche link o suggerimento.

Buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma di aste affidabili a mio avviso ce ne sono tante..se sei alle prime armi con i lotti può sempre farti un giro a qualche

mercatino così puoi direttamente vedere le monete con i tuoi occhi...altro consiglio che ti posso dare è di prendere un

venditore serio su ebay, guardi i feedback precedenti riguardanti i lotti da lui venduti e provi ad acquistare un lotto

a un basso prezzo...10-15 euro massimo, una volta arrivati a casa valuti se sarà ancora il caso di seguire quel venditore

o no...ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.