Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativo finlandia 2004


Risposte migliori

ciao a tutti,

secondo voi perchè questi 2 euro hanno raggiunto un prezzo che si aggira intorno ai 40 euro? non è un pezzo raro visto che la tiratura è di poco inferiore al milione... perchè allora?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,

secondo voi perchè questi 2 euro hanno raggiunto un prezzo che si aggira intorno ai 40 euro? non è un pezzo raro visto che la tiratura è di poco inferiore al milione... perchè allora?

Se non ricordo male, questa moneta si è rivalutata perché una parte è stata mischiata con i rotolini dei 2€ normali per la circolazione

Link al commento
Condividi su altri siti


si confermo... come constatato da molti utenti che aprirono i rotolini, si andava da un minimo di 6 pezzi commemorativi (e 21 normali) per rotolino fino a fortunati rotoli con 13 pezzi commemorativi (e 12 normali). La maggior parte dei rotolini contenevano 8/9 pezzi commemorativi

c'è poi da aggiungere che la tiratura iniziale era di 500.000 pezzi

a cui si sono aggiunti altri 500.000 pezzi coniati dopo qualche mese

il prezzo fu altalenante: schizzò verso l'alto subito, raggiungendo picchi odierni.... poi raggiunto il milione di pezzi, precipitò a 5/6 euro, per poi risalire rapidamente a 12, e poi a 15 euro pochi giorni. Poi il trend è andato sempre in positivo, raggiungendo le quotazioni di oggi, forte del fatto che il mercato dei commemorativi tiene bene. Francamente non credo scenderà, è una delle poche monete che è destinata a salire: un investimento (nel vero senso della parola ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti


Francamente non credo scenderà, è una delle poche monete che è destinata a salire: un investimento (nel vero senso della parola ;) )

Nel senso che dopo che l'hai comprato ti senti come se ti avesse investito un camion :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Francamente non credo scenderà, è una delle poche monete che è destinata a salire: un investimento (nel vero senso della parola ;) )

Nel senso che dopo che l'hai comprato ti senti come se ti avesse investito un camion :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol:

Dai Paolo, il prezzo è stabile, ed è in leggera crescita... crescerà lentamente nel tempo (questo per me è il senso dell'investimento :) )

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà, ma per me 40€ per una moneta circolante con tiratura 1 milione mi pare un prezzo demenziale.... ricordo che nel 2005 quando a Verona lo vendevano a 12€ lo guardavo schifato, chiedendomi come si potesse chiedere un prezzo del genere per una moneta che a mio modo di vedere non ne valeva più di 5 o 6 :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà, ma per me 40€ per una moneta circolante con tiratura 1 milione mi pare un prezzo demenziale.... ricordo che nel 2005 quando a Verona lo vendevano a 12€ lo guardavo schifato, chiedendomi come si potesse chiedere un prezzo del genere per una moneta che a mio modo di vedere non ne valeva più di 5 o 6 :o

anche a me sembra un prezzo esagerato, ma quel buco nella collezione è così fastidioso da vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente io il buco nella collezione ora ce l'ho

e per quanto riguarda il 2 euro finlandia 2004 me lo tengo molto volentieri.

Attualmnte è decisamente sopravvalutata e secondo me scenderà nel futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Attualmnte è decisamente sopravvalutata e secondo me scenderà nel futuro.

Me lo auguro vivamente per te ;) . Tuttavia non credo succederà :(

sperare però non costa nulla

Link al commento
Condividi su altri siti


..Ad ora ho speso parecchio per portare la mia collezione degli euro commemorativi a buon

punto.

Nonostante non sia un fanatico di avere per forza "tutte " le monete,

sono invece un fanatico sul fatto di averle "nel miglior stato " .

Pertanto preferisco sempre i blister - coin card - buste filatelico numismatiche , etc..

Mentre in molti casi con questo tipo di emissioni , devo dire che la qualità

della moneta si apprezza di più ,

spesso ho notato invece che nelle monete FDC da rotolino,

si notano parecchi segni , graffi etcc sulla moneta.

Se esistesse una versione della moneta finlandese del 2004

in uno stato pari ad un BU o FDC in blister, allora probabilmnte l'avevo già presa.

In realtà a 35-40 euro attualmente vendono una moneta

che non ha una gran qualità e sinceramente li considero soldi buttati per acquistarla .

Preferisco concentrarmi sulle emissioni che garantiscono una bella qualità

della moneta , piuttosto che "avere per forza tutti i buchi completi della collezione".

Ovviamente questo è solo il mio approccio,

ognuno poi ha la sua filosofia e rispetto tutti!!

Attualmente , avendo un po' tutte le emissioni in blister, coin card etc..

sinceramente non esiterei un momento per comprarmi tutte le mancanti ,

se fossero emesse tutte con la qualità ad esempio con cui emette le monete il

Portogallo , cioè chiamata BNC (brillante nao circulada).

Ahimè non tutti i paesi Euro emettono questo tipo di emissioni a prezzo veramente competitivo

(9 euro per le portoghesi)

Link al commento
Condividi su altri siti


..Ad ora ho speso parecchio per portare la mia collezione degli euro commemorativi a buon

punto.

Se esistesse una versione della moneta finlandese del 2004

in uno stato pari ad un BU o FDC in blister, allora probabilmnte l'avevo già presa.

In realtà a 35-40 euro attualmente vendono una moneta

che non ha una gran qualità e sinceramente li considero soldi buttati per acquistarla .

Ti consiglio di acquistare la divisionale Moomin della finlandia 2004 che la contiene, così sei sicuro del FDC, oltre tutto costa solo pochi euro in più della moneta singola che potrebbe effettivamente provenire dai rotolini, se non addirittura dal circolato.wink.gif

p.s.

A Verona ne ho viste molte di dubbia provenienza " Lucidate" ma è anche vero, che queste venivano vendute a 28 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie per l'indicazione

la prima l'avevo già vista ,

la seconda divisionale è molto bella ma immagino più costosa.

Se riuscissi a trovare la moomin, però a 45-50 euro non di più , sicuramente

entrerebbe nei miei parametri di collezione e la prenderei al volo

Devo indagare un po' di piu in giro, si sa mai che la trovo... :D

Inoltre tornerebbe anche come mio ulteriore obiettivo di avere

nel futuro 1 divisionale per paese ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per l'indicazione

la prima l'avevo già vista ,

la seconda divisionale è molto bella ma immagino più costosa.

Se riuscissi a trovare la moomin, però a 45-50 euro non di più , sicuramente

entrerebbe nei miei parametri di collezione e la prenderei al volo

Devo indagare un po' di piu in giro, si sa mai che la trovo... biggrin.gif

Inoltre tornerebbe anche come mio ulteriore obiettivo di avere

nel futuro 1 divisionale per paese ... biggrin.gif

Devi però sapere che In questa divisionale non è presente il 2 euro classico in quanto sostituito dal commemorativo.

Sto ovviamente parlando della divisionale moomin!

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

....ho chiesto per un ordine che ho in "preparazione" se possono aggiungermi questa divisionale ,

che hanno a prezzo abbastanza buono (47).

E' ovvio che il prezzo piu alto di questa divisionale è per il 2 euro 2004 finlandese,

pero' almeno cosi pagando poco di piu del valore

a cui vendono la singola moneta, mi prendo la serie.

vedremo cosa mi dicono .. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio di acquistare la divisionale Moomin della finlandia 2004 che la contiene, così sei sicuro del FDC, oltre tutto costa solo pochi euro in più della moneta singola che potrebbe effettivamente provenire dai rotolini, se non addirittura dal circolato.wink.gif

p.s.

A Verona ne ho viste molte di dubbia provenienza " Lucidate" ma è anche vero, che queste venivano vendute a 28 euro.

Concordo, a parte la convenienza economica, acquistando la divisionale Moomin abbiamo la certezza che la moneta sia realmente Fdc

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


Un pezzo particolare... pensate che il mio (oltre forse a non essere pienamente FDC, ma ero agli albori del collezionismo) è leggermente decentrato! :D ne postai una foto tempo fa sul Forum...

Si, ricordo anche la mia è così

Link al commento
Condividi su altri siti


Un pezzo particolare... pensate che il mio (oltre forse a non essere pienamente FDC, ma ero agli albori del collezionismo) è leggermente decentrato! :D ne postai una foto tempo fa sul Forum...

Si, ricordo anche la mia è così

beh se ci fate bene caso un sacco di monete non sono perfettamente centrate

Link al commento
Condividi su altri siti


Francamente non credo scenderà, è una delle poche monete che è destinata a salire: un investimento (nel vero senso della parola ;) )

Nel senso che dopo che l'hai comprato ti senti come se ti avesse investito un camion :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol:

Dai Paolo, il prezzo è stabile, ed è in leggera crescita... crescerà lentamente nel tempo (questo per me è il senso dell'investimento :) )

Non fate scherzi,.l'ho presa quando la vendevano a 22 euro e non mi pare vero che s'è apprezzata di ben 18 euro! :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti


abbiamo dimenticato un altro PICCOLO ma fondamentale particolare: questa moneta, ha circolato per davvero... A differenza delle emissioni del lussemburgo che di fatto sono tutte tesaurizzate

quindi del milione di pezzi, ci saranno sicuramente alcuni circolati, alcuni FDC. Mentre dei lussemburghesi ve ne sono solo in FDC.

Di conseguenza più circola la moneta, meno FDC restano, quindi il prezzo sale!

Se le monete sono tesaurizzate (ovvero tutte in mano a commercianti e collezionisti) il numero di pezzi FDC (o meglio, non circolati) rimane costante nel tempo, e quindi il FDC difficilmente si apprezza

aggiungiamoci che è una commemorativa esteticamente bella, che commemora un evento "importante" per tutta l'europa, ossia il suo allargamento a 25 paesi, e che è del primo anno di "istituzione" di tale tipologia (2 euro commemorativi, appunto)

penso che tutto questo, forte del commercio che si sta intrecciando e infittendo su questa moneta, sia tale da non far crollare il mercato, l'interesse e il potenziale investimeno su questo pezzo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Li ho comprati giusto oggi! :rolleyes: Era la penultima moneta da 2 € CC che mi mancava...

A questo punto svelaci anche l'ultima, e sopratutto con o senza ministati (Vaticano e San Marino)...biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Li ho comprati giusto oggi! :rolleyes: Era la penultima moneta da 2 € CC che mi mancava...

A questo punto svelaci anche l'ultima, e sopratutto con o senza ministati (Vaticano e San Marino)...biggrin.gif

Scommetto 2 Euro sulla Grace Kelly...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.