Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione moneta commemorativa


djsound07

Risposte migliori

E' una medaglia, non una moneta, purtroppo vista la scarsa richiesta di questo tipo di oggetti temo che non via sia particolare plusvalore rispetto al valore del metallo pregiato contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


non venderla al peso dell'ora ..prova a metterla sul noto sito...se hai fortuna ci prendi 40 euro comprese spese di spedizione

Beh insomma, visto che pesa 7 grammi, e ce ne saranno almeno 6 di fino, 40€ è un pò pochino.... :D

diciamo che almeno 150€ dovrebbe farceli.

Link al commento
Condividi su altri siti


non venderla al peso dell'ora ..prova a metterla sul noto sito...se hai fortuna ci prendi 40 euro comprese spese di spedizione

Beh insomma, visto che pesa 7 grammi, e ce ne saranno almeno 6 di fino, 40€ è un pò pochino.... :D

diciamo che almeno 150€ dovrebbe farceli.

si in effetti 40 euro ora che ci ripenso sono un po troppo pochi... 150 non sono troppi??

Link al commento
Condividi su altri siti


si in effetti 40 euro ora che ci ripenso sono un po troppo pochi... 150 non sono troppi??

Beh, se la matematica non è un'opinione, con l'oro a 26 €/gr basta fare il calcolo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


si in effetti 40 euro ora che ci ripenso sono un po troppo pochi... 150 non sono troppi??

Beh, se la matematica non è un'opinione, con l'oro a 26 €/gr basta fare il calcolo.....

26 al grammo ?? ma non vine considerato come oro usato?? io sapevo che l'oro usato veniva valutato sui 10 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


26 al grammo ?? ma non vine considerato come oro usato?? io sapevo che l'oro usato veniva valutato sui 10 euro

Se lo porta a un cambiametalli è probabile che ti racconti questa storiella per giustificarti il fatto che ti offra meno della metà della quotazione dell'oro (in compenso se deve vendertelo accende il PC e controlla la quotazione in presa diretta, senza farti nemmeno 1€ di sconto), ma in una transazione privata magari non spunterai il prezzo pieno dell'oro ma non ci andiamo troppo lontano, soprattutto con la massiccia richiesta che c'è in questo periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


si in effetti 40 euro ora che ci ripenso sono un po troppo pochi... 150 non sono troppi??

Beh, se la matematica non è un'opinione, con l'oro a 26 €/gr basta fare il calcolo.....

26 al grammo ?? ma non vine considerato come oro usato?? io sapevo che l'oro usato veniva valutato sui 10 euro

Intanto questo genere di grassatori esiste sul serio.Come dice Paolino,semmai dovreste vendere medaglie e monete il cui valore è quello dell'oro,attenti a dove andate che l'oro usato non esiste...anzi,è tutto usato!

Solo ricordatevi che la quotazione è relativa a 1000/1000,quindi fatevi un calcolo preventivo in base al titolo in oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 anni dopo...
Il 23/2/2010 alle 14:20, Paolino67 dice:

Beh, se la matematica non è un'opinione, con l'oro a 26 €/gr basta fare il calcolo.....

salve, per quel prezzo sarei interessato all'acquisto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, iaco74 dice:

salve, per quel prezzo sarei interessato all'acquisto. 

.... ...dieci anni dopo.  E nel frattempo il prezzo dell'oro è raddoppiato. 

Buontempone !  :D  :yahoo:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/2/2010 alle 13:04, TIBERIVS dice:

NON è una moneta, peso dell'oro x 25 euro.

saluti

TIBERIVS

Aggiornamento in corso peso dell'oro. X 51 €, non male il 100% in dieci anni. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, iaco74 dice:

salve, per quel prezzo sarei interessato all'acquisto. 

Ma dai, pensi proprio qui di trovare i tuoi polli..... ?????

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, iaco74 dice:

salve, per quel prezzo sarei interessato all'acquisto. 

 

Direi che l'unico modo è noleggiare una macchina del tempo e tornare nel 2010.

Link al commento
Condividi su altri siti


Progvo a vedere se le mie riminescenze scolastiche mi sono d'aiuto e per farla breve, il classico lingottino d'oro costa più che non il valore dell'oro in esso contenuto.  Più oro acauistate, e meno  lo pagate (nel senso che c'è meno scostamento rispetto al valore giornaliero al grammo).  Se poi andate a venderlo e il prezzo è il medesimo, non ci rifai i dinderi spesi. Lo scostamento è anche nell'ordine del 15% se vi affidae a oreficerie e ancor di più dai Compro oro.

Se si acquista e si vende tra privati, allora è un altro paio di maniche perchè semplicemente il prezzo viene stabilito tra le parti. Ma nessuno regala nulla.

Detto ciò, vero che in questi anni è cresciuto molto. Ma per color che ad esempio hanno acquistato oro tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012, solo a fine del 2019 è ritornato alla pari.

A mio parere, si corrono meno rischi, pur se in tal caso sussiste tassazione che nel'oro fisico non c'è, tradando sugli ECT ed ETF. Acquisti e vendi quando vuoi su mercati regolamentati.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, FFF dice:

Progvo a vedere se le mie riminescenze scolastiche mi sono d'aiuto e per farla breve, il classico lingottino d'oro costa più che non il valore dell'oro in esso contenuto.  Più oro acauistate, e meno  lo pagate (nel senso che c'è meno scostamento rispetto al valore giornaliero al grammo).  Se poi andate a venderlo e il prezzo è il medesimo, non ci rifai i dinderi spesi. Lo scostamento è anche nell'ordine del 15% se vi affidae a oreficerie e ancor di più dai Compro oro.

Se si acquista e si vende tra privati, allora è un altro paio di maniche perchè semplicemente il prezzo viene stabilito tra le parti. Ma nessuno regala nulla.

Detto ciò, vero che in questi anni è cresciuto molto. Ma per color che ad esempio hanno acquistato oro tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012, solo a fine del 2019 è ritornato alla pari.

A mio parere, si corrono meno rischi, pur se in tal caso sussiste tassazione che nel'oro fisico non c'è, tradando sugli ECT ed ETF. Acquisti e vendi quando vuoi su mercati regolamentati.

 

 

Mi permetto di fare alcuni appunti su affermazioni non esatte. 

Non sempre  il premio si riduce con il maggior quantitativo. (, vedi cosa è successo  nel periodo della quarantena). 

Certamente chi avesse acquistato oro nel 2011 sarebbe tornato in pari  solamente nel 2019, però nessun investitore (se ha senno ) investe tutto il suo capitale in un unico momento. Se invece consideriamo gli ultimi 20 anni, l'oro è passato da 10 a 52 euro il grammo. 

Che poi si corrono meno rischi con l'oro finanziario (etf/etc) rispetto il fisico è tutto da dimostrare. 

Erroraccio è affermare che non ci sono tassazioni sul fisico, ci sono eccome, è il classico capital gain  del 26% sulla plusvalenza incassata. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho scritto in fretta, con errori ortografici e decisamente con delle inesattezze. Avrei dovuto sincerarmi di quanto ricordavo per evitare di comettere tali errori. Ho fatto un minestrone con ciò che invece concerne l'iva e non ho valutato tassazione del guadagno in caso di vendita verso soggetti specializzati. Grazie per aver provveduto a fare maggiore chiarezza.

COncordo appieno sul fatto che sia buona regola suddividere il rischio, in qualsiasi tipo di investimento.

Palesato ciò, vorrei capire su cosa si fonda la tua opinione che ci siano meno rischi con l'oro fisico rispetto agli ETC e ETF dedicati (cosidetto oro cartaceo) che si possono acquistare/vendere senza dover negoziare il prezzo con gioiellieri, o compro oro, o privati, o ditte specializzate (e verificarne attentamente il peso/contenuto) e senza dover attrezzarsi adeguatamente per detenere lingotti o dover far suo di cassette di sicurezza et similia. Sena contare la metodica e la tempistica di acquisto/vendita.

Per quanto riguarda l'arco temporale dell'investimento, a mio avviso, chi ha oro da 20 anni, più che probabile che lo terrà per tutta la vita. Perchè in tali casi, più che investitori, sono collezionisti. I primi solitamente cercano sempre e comunque un ritorno economico dall'invesitmento fatto. Mentre i secondi ponderano molti altri aspetti, ad esempio la parte di storia che c'è in ogni moneta.  "Il valore commerciale deve essere un interesse secondario per il numismatico di razza" diceva il maestro di numismatica Mario Traina.

Consideri assolutamente non condivisibile in campo numismatico anche il suo di pensiero?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, FFF dice:

Ho scritto in fretta, con errori ortografici e decisamente con delle inesattezze. Avrei dovuto sincerarmi di quanto ricordavo per evitare di comettere tali errori. Ho fatto un minestrone con ciò che invece concerne l'iva e non ho valutato tassazione del guadagno in caso di vendita verso soggetti specializzati. Grazie per aver provveduto a fare maggiore chiarezza.

COncordo appieno sul fatto che sia buona regola suddividere il rischio, in qualsiasi tipo di investimento.

Palesato ciò, vorrei capire su cosa si fonda la tua opinione che ci siano meno rischi con l'oro fisico rispetto agli ETC e ETF dedicati (cosidetto oro cartaceo) che si possono acquistare/vendere senza dover negoziare il prezzo con gioiellieri, o compro oro, o privati, o ditte specializzate (e verificarne attentamente il peso/contenuto) e senza dover attrezzarsi adeguatamente per detenere lingotti o dover far suo di cassette di sicurezza et similia. Sena contare la metodica e la tempistica di acquisto/vendita.

Per quanto riguarda l'arco temporale dell'investimento, a mio avviso, chi ha oro da 20 anni, più che probabile che lo terrà per tutta la vita. Perchè in tali casi, più che investitori, sono collezionisti. I primi solitamente cercano sempre e comunque un ritorno economico dall'invesitmento fatto. Mentre i secondi ponderano molti altri aspetti, ad esempio la parte di storia che c'è in ogni moneta.  "Il valore commerciale deve essere un interesse secondario per il numismatico di razza" diceva il maestro di numismatica Mario Traina.

Consideri assolutamente non condivisibile in campo numismatico anche il suo di pensiero?

 

 

Innanzitutto secondo me bisogna fare una distinzione fondamentale : se si parla di oro numismatico o investimento in oro.

Se consideriamo oro/numismatico,  qui ha perfettamente ragione il compianto Mario Traina, non c'è certamente interesse, o almeno è molto secondario, quello finanziario o d'investimento. 

Diversamente per l'investimento in oro (e qui mi pare sia il fulcro del discorso in quanto si accennava a tassazioni e plusvalenze) e mi permetto di ripetere la correzione, "La tassazione della plusvalenza, da riportare su Unico/730/ecc...è sempre dovuta ed obbligatoria che si venda a soggetti specializzati che a privati". 

Per risponderti al tuo quesito oro fisico o oro di carta, il mio personale  parere, certamente non condivisibile da tutti, per lo speculatore va benissimo l'oro di carta, (ha tutti i pregi che hai detto ottimo per chi specula);

al contrario un investitore serio ed accorto, non si fiderà mai  dell'oro di carta, per mille motivi tra cui: investimento del sottostante, percentuale  del fisico scarsa o assente, investimento in sottostanti in derivati, fallibilità di controparti,   senza considerare che il volume delle transazioni dell'oro di carta sul mercato (e qui vado a memoria e potrei sbagliare) rappresenta circa 1/700 l'oro fisico disponibile, va da sé che in un momento di crisi, certamente non di potrà soddisfare la domanda  di tutto il fisico. 

Allego per maggio completezza alcuni articoli sull'argomento:

http://www.paologambaro.it/news/meglio-oro-carta-o-oro-fisico/


https://www.google.com/amp/s/it.businessinsider.com/e-partita-la-corsa-alloro-quello-fisico-e-quello-finanziario/amp/

Saluti 

TIBERIVS 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, FFF dice:

A mio parere, si corrono meno rischi, pur se in tal caso sussiste tassazione che nel'oro fisico non c'è, tradando sugli ECT ed ETF. Acquisti e vendi quando vuoi su mercati regolamentati.

 

 

In caso di crisi vera, voglio vederti a richiedere il delivery.
Anzi, mi basterebbe vedere richiedere il delivery, anche adesso.
Gli ETF van bene per speculare, non certo per assicurarsi contro eventuali crisi.
E così anche per tutti gli altri sistemi che non ti danno il possesso reale (non promesso in qualsiasi forma), del bene.
Durante il lockdown, per esempio, nemmeno in cassetta di sicurezza si poteva andare.
E come diceva un utente molto convinto qualche anno fa sul forum... No, ma tanto certe cose non succedono ;)
 

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non capisco il nesso tra la cassetta di sicurezza con gli ETF o gli ETC "oro". Si acquistano e si vendono su mercato regolamentato. Semplice e diretto. Senza intermediari, di qualsiasi risma.

lingottino d'oro, facciamo 100 grammi. Quanto viene? Ben oltre il prezzo al grammo attuale. Perchè dovrei pagarlo di più non avendo esso un "valore numismatico"?

O stai intendendo che meglio tenersi a casa oro in monete? Non è sempre certo il guadagno nemmeno in tale ambito. Chi ha acquistato qualche anno fa una 50 lire 1911 50esimo unità d'italia, visti gli ultimi passaggi in asta, non mi sembra che abbia fatto un affare se era partito con l'idea di guadagnarci.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, TIBERIVS dice:

Innanzitutto secondo me bisogna fare una distinzione fondamentale : se si parla di oro numismatico o investimento in oro.

Se consideriamo oro/numismatico,  qui ha perfettamente ragione il compianto Mario Traina, non c'è certamente interesse, o almeno è molto secondario, quello finanziario o d'investimento. 

Diversamente per l'investimento in oro (e qui mi pare sia il fulcro del discorso in quanto si accennava a tassazioni e plusvalenze) e mi permetto di ripetere la correzione, "La tassazione della plusvalenza, da riportare su Unico/730/ecc...è sempre dovuta ed obbligatoria che si venda a soggetti specializzati che a privati". 

Per risponderti al tuo quesito oro fisico o oro di carta, il mio personale  parere, certamente non condivisibile da tutti, per lo speculatore va benissimo l'oro di carta, (ha tutti i pregi che hai detto ottimo per chi specula);

al contrario un investitore serio ed accorto, non si fiderà mai  dell'oro di carta, per mille motivi tra cui: investimento del sottostante, percentuale  del fisico scarsa o assente, investimento in sottostanti in derivati, fallibilità di controparti,   senza considerare che il volume delle transazioni dell'oro di carta sul mercato (e qui vado a memoria e potrei sbagliare) rappresenta circa 1/700 l'oro fisico disponibile, va da sé che in un momento di crisi, certamente non di potrà soddisfare la domanda  di tutto il fisico. 

Allego per maggio completezza alcuni articoli sull'argomento:

http://www.paologambaro.it/news/meglio-oro-carta-o-oro-fisico/


https://www.google.com/amp/s/it.businessinsider.com/e-partita-la-corsa-alloro-quello-fisico-e-quello-finanziario/amp/

Saluti 

TIBERIVS 
 

 

Il prezzo dell'oro ha raggiunto tali livelli a causa non dei piccoli investitori, ma degli speculatori (leggasi """investitori"" istituzionali come banche, fondi sovrani e non, assicurazioni ed affini).

Purtroppo, e non solo in tal caso, non inserire la plusvalenza acquisita nella compra-vendita tra privati non è cosa rara. Se poi si va a vedere quanto in media dichiarano gioiellerie, oreficerie e affini...

Ottima osservazione sulla discrepanza tra oro fisico e oro cartaceo. Però nutro molti dubbi anche sulla reale quantità di oro fisico effettivo a cominciare da quello detenuto dalle varie banche nazionali.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.