Vai al contenuto
IGNORED

Nomos di Crotone


Risposte migliori

Che dire, mi ci sono innamorato e non ho resistito... Un piccolo capitale speso ma la soddisfazione è enorme.

Crotone, nomos in argento, periodo classico tra il 400 e il 325 prima di Cristo.

E' stato quel rovescio, con Ercole fanciullo, a colpirmi. Uno stile scultoreo direi, con un notevole senso della spazialità e della profondità; le forme del corpo quasi michelagiolesche verrebbe da dire. Il mito a cui fa riferimento è quello del primissimo atto eroico del semidio, quando ancora in fasce strozza le due serpi inviategli da Era gelosa per l'infedeltà cronica del marito Zeus.

Conservazione magari non superba ma moneta non molto facilmente reperibile. Dal vivo appare migliore, con ecellenti rilievi.

Curiosamente ho scoperto che molti secoli più tardi, siamo nella Mantova gonzaghesca a metà del Cinquecento, Francesco III Gonzaga fece battere un grosso il cui retro riprende lo stesso tema... corsi e ricorsi numismatici! Conoscete altre monete con questa ricorrenza? potrei farci un pensierino ed iniziare un curioso filone tematico attraverso i secoli.

post-5870-1266957537,55_thumb.jpg

Modificato da deadhead
Link al commento
Condividi su altri siti


Curiosamente ho scoperto che molti secoli più tardi, siamo nella Mantova gonzaghesca a metà del Cinquecento, Francesco III Gonzaga fece battere un grosso il cui retro riprende lo stesso tema... corsi e ricorsi numismatici!

Eccola qua:

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR3/5

Peraltro non è l'unica moneta gonzaghesca che riprende temi classici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo solo che la moneta di Crotone si rifà a precedenti stateri con Eracle bambino coniati da Tebe e dalla lega delle città della costa dell'Anatolia ribellatesi ai persiani.

P.S. Mi associo ai complimenti per la bellezza dell'esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Amici vi ringrazio tutti dei complimenti, seppure invece che al sottoscritto andrebbero fatti al maestro che ha disegnato questo piccolo capolavoro! Sapete per caso il grado di rarità? e sapete se nel mondo antico il soggetto di Ercolino ammazzaserpi è stato ripreso? Ringrazio chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita, 6500 franchi (4500 euro circa poi ci saranno i diritti) mi pare un po' fuori come stima, anche perchè la conservazione non mi pare così eccezionale, più o meno si eguaglia con quella dell'esemplare da me postato. Vero è che dando un occhio in giro, tra vecchi cataloghi e siti vari, questo nomos è davvero molto ma molto difficile trovarlo in condizioni che vadano oltre al BB+ o il qSPL

Link al commento
Condividi su altri siti


Amici vi ringrazio tutti dei complimenti, seppure invece che al sottoscritto andrebbero fatti al maestro che ha disegnato questo piccolo capolavoro! Sapete per caso il grado di rarità? e sapete se nel mondo antico il soggetto di Ercolino ammazzaserpi è stato ripreso? Ringrazio chi risponderà.

Thebes. Circa 395 BC. AV Drachm (6.11 g, 1h)

D testa di Dionisio

R: eracle strangola i serpenti, sopra simbolo clava

post-618-1267362948,39_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Kyzikos. 460-400 BC. EL Hekte (2.69 gm).

D: Eracle infante strangola i serpenti mandati da Era, sotto tonno, simbolo parlantee di Kyzikos

R: incusi quadripartiti

pronenienza: Triton VI (14.01.2003) , prezzo realizzo 800 Dollari

Daniele

post-618-1267363226,86_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Thebes. Circa 405-395 BC. AR Statere (12.05 g).

D: scudo beota

R: il piccolo eracle strangola le serpi mandate dall'incazzosa Era

provenienza: Triton IX (10.01.2006) realizzati 7750 dollari

daniele

post-618-1267363484,98_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Rodi.... :lol: il nominale è particolare, viene classificata come tridracma o disiglos......ti rigiro la sfida allora , che zecca è questa?

senza dritto altrimenti è troppo facile :D

post-8347-1267385217,29_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.