Vai al contenuto
IGNORED

Giulio III - Giulio 1550 porta santa

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

eccomi di nuovo con una bella moneta

Giulio III

Giulio 1550

Dritto: Stemma a targa e legenda ·IVLIVS * III * * P * M * A * IVBI ·

Rovescio: porta santa con tre angeli sopra, ai lati della porta RO MA e dentro AN - DMI MD ·L· a destra della porta segno dello zecchiere, legenda IVSTI · INTRABVNT · PER · EAM

Muntoni 10

Sapreste indicarmi la rarità? non sono riuscito a trovare molte informazioni

Alessandro

post-3782-1267130902,92_thumb.jpg

Modificato da attila650
Awards

Inviato

Bella moneta, ancora buona la conservazione, gradevole le patina, peccato ovviamente per il foro. E' una moneta sicuramente rara, ne ho trovato un esemplare nella Alma Roma di Varesi, lotto 1135, in conservazione MB, classificata RR, con base 170.000 e aggiudicata 270.000. Nel database di InAsta non ho trovato passaggi.

Attendiamo il contributo degli altri illustri papalini B)

Ciao

Michele

Inviato

anche secondo me e rara

io non ricordo di averla vista in asta negli ultimi anni

di solito passano gli Omnia tuta Fides col busto o il S Petrus alma roma per Giulio II

e una bella moneta , anche con il buco !

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto, è una moneta molto rara, e senza quel foro, anche discretamente conservata, cosa non certo da poco per questa tipologia...:rolleyes:

Un buon orafo potrebbe tentarne il restauro, ma considerando la bella patina non so se sia il caso di manometterla...;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

personalmente la lascerei così, ci vorrebbe un abile restauratore.

Complimenti, la moneta è molto rara e bella

Awards

Inviato

lo sai che ci sono 2 varieta di questa moneta , con e senza gli angeli ai lati della porta

ciao

Inviato

In realtà gli angeli sono tre e sono due ai lati ed uno sopra il timpano a cuspide.

Inviato

lo sai che ci sono 2 varieta di questa moneta , con e senza gli angeli ai lati della porta

ciao

Esatto. Il tipo "senza angeli" è classificato al Munt. 11. Un esemplare di questa tipologia è passato alla famosa Nomisma 26 del 2004, lotto 455, indicata come rara e in conservazione qSPL (davvero un bell'esemplare, imho). Con una base d'asta di 200 euro, ha chiuso a 270.

Ciao

Michele

Inviato

ciao

Esatto. Il tipo "senza angeli" è classificato al Munt. 11. Un esemplare di questa tipologia è passato alla famosa Nomisma 26 del 2004, lotto 455, indicata come rara e in conservazione qSPL (davvero un bell'esemplare, imho). Con una base d'asta di 200 euro, ha chiuso a 270.

Ciao

Michele

anche poco considerato che per la sede vacante del 2005 ti servono gli stessi soldi :D

misteri della fede e del collezionismo !

ciao

Inviato

Grazie ragazzi per le vostre risposte.

Avevo pensato anche io al restauro ma secondo me la patina della moneta è troppo buona e gradevole per essere rovinata, il foro non la deturpa troppo per fortuna.

La moneta è effettivamente rara, vi ringrazio per i passaggi in asta segnalati.

meno male che ho preso quella con i tre angeli visto che ci stanno benissimo sopra la porta santa :P

Alessandro

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.