Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio romano


Risposte migliori

ciao,

tempo fa dicevo che prima o poi mi sarei lanciato nel collezionismo di monete romane.

Ora mi è capitata questa moneta,di un amico che l'ha da tempi immemorabili.

E sia che lui non vorremmo sbagliare col valore e con il tipo,l'imperatore,ecc.....

Potete aiutarmi nel sapere il valore,l'epoca,ecc.??

Devo dire che la famosa patina verde,questa qui non ce l'ha.Altre che ho visto sì,ma questa no,è proprio di color bronzo.

Grazie!!

ecco le foto:

169rdyt.jpg

10z0mx2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un sesterzio di Traiano (o almeno credo, dovresti fornire il peso), classificabile come RIC II 637.

E' stato battuto a Roma verso il 115-116 DC. la legenda recita IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS VI P P, a diritto, / S P Q R OPTIMO PRINCIPI, VIA TRAIANA/ S • C a rovescio. Il rovescio è una rappresentazione figurata della via Traiana, ovvero della capacità dell'Imperatore di provvedere alla manutenzione e costruzione di strade nell'impero.

La conservazione appare precaria, ma sembra autentico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse dalle dimensioni pare più un asse di Traiano RIC 639 (114-117 d.C.). Sono d'accordo con Caius dovresti dirci il peso della moneta per essere più precisi

Lo stato di conservazione non è un gran che per cui il valore( se si tratta di un asse) non credo superi i 30-40 Euro

Modificato da Gorgonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao non sono sicuro sia un sesterzio romano. Credo sia piu' probabilmente un asse dell'imperatore Traiano, direi autentico, catalogo RIC 639v del 115 d.C. Per essere certi che sia un asse e non un sesterzio dovresti riportare diametro e peso, ma il confronto con la moneta da un euro e il colore piu' simile al rame che all'oricalco spatinato mi fanno pensare che sia proprio un asse.

E' comunque un pezzo non comune, soprattutto in alta conservazione. Questo esemplare purtroppo non gode di una buona conservazione (spatinato in maniera aggressiva, anche se non in tempi recenti?), non ha patina e ha parecchi segni, quindi direi che come valore non supera i 30 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Però il ritratto al dritto non sembra male, peccato sia stata pulita con la dinamite... Se è un asse come sembra una quarantina di Euro secondo me forse li potrebbe fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente e' un asse(poco piu grande dell'euro).....rovescio affascinante e quasi raro...peccato sia stata"gravemente"pulita....eggia'!.....direi 50 euro. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il diametro è all'incirca 2,5 cm.

Il peso è 11 grammi,ma pesato sulla bilancia da cucina.

Dal vivo è ancora più bello che in foto.

Il mio amico pensava di chiedermi di più,per fortuna ho chiesto prima qui..eh..eh..

E mi ha anche scritto una sequela per ripatinare le monete con vari coloranti,(presa in rete),ma non avendolo mai fatto non credo mi ci cimenterò,onde evitare guai peggiori.

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il diametro è all'incirca 2,5 cm.

Il peso è 11 grammi,ma pesato sulla bilancia da cucina.

Dal vivo è ancora più bello che in foto.

Il mio amico pensava di chiedermi di più,per fortuna ho chiesto prima qui..eh..eh..

E mi ha anche scritto una sequela per ripatinare le monete con vari coloranti,(presa in rete),ma non avendolo mai fatto non credo mi ci cimenterò,onde evitare guai peggiori.

Grazie! :)

Dai, fino a 50 ci puoi arrivare ma evita di ripatinarla, se dal vivo non è proprio inguardabile meglio vissuta ma al naturale che 'tirata' e rifatta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai, fino a 50 ci puoi arrivare ma evita di ripatinarla, se dal vivo non è proprio inguardabile meglio vissuta ma al naturale che 'tirata' e rifatta...

...a dirla tutta stavo quasi per spender il doppio.

La moneta è molto bella,per questo pensavo valesse di più.

E poi,credevo fosse pure un sesterzio....non sono pratico. :(

Conoscete qualcuno che ripatina le monete ad un prezzo ragionevole?

Mi piacerebe ancor di più con la patina verdognola.

Ma come dicevo,non mi ci metto,non è roba per me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti prego lasciala così com'è, è più che sufficiente, la considero comunque una bella moneta, non mi sembra sia poi così "brillante" forse un po' di patina è rimasta, tieni presente che non devono per forza essere verdi, le patine hanno innumerevoli sfumature di colore.

Ci sono dei siti che ti spiegano per filo e per segno come ripatinare le monete, formule chimiche per farle di tutti i colori dell'arcobaleno, avrei anche dei link, ma per non farti cadere in tentazione NON te li passo... non voglio sentirmi responsabile, la mia coscienza non me lo perdonerebbe mai :)

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Dai, fino a 50 ci puoi arrivare ma evita di ripatinarla, se dal vivo non è proprio inguardabile meglio vissuta ma al naturale che 'tirata' e rifatta...

...a dirla tutta stavo quasi per spender il doppio.

La moneta è molto bella,per questo pensavo valesse di più.

E poi,credevo fosse pure un sesterzio....non sono pratico. :(

Conoscete qualcuno che ripatina le monete ad un prezzo ragionevole?

Mi piacerebe ancor di più con la patina verdognola.

Ma come dicevo,non mi ci metto,non è roba per me.

se devi iniziare con questa intenzione ti consiglio di cambiare collezione..... <_< <_<

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti


nn ripatinarla è un delitto,semmai puoi con della cera microcristallina con le dita e poi uno spazzolino,le dà un po di vivacità nei colori,le sfumature restano se la ripatini nn sarà la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti


No no,infatti non la ripatino.

L'avrei voluto fare perchè,come sappiamo,con la patina verde ha più valore.

Oggi,comunque,l'ho comprata:60 euro.

E il mio amico mi ha confessato che tanti anni fa era verde,poi pensò che fosse una cosa da togliere,e la mise in bagno...nell'aceto! :o

Cera microcristallina?Interessante.

Dove si compra?

Link al commento
Condividi su altri siti


No no,infatti non la ripatino.

L'avrei voluto fare perchè,come sappiamo,con la patina verde ha più valore.

Oggi,comunque,l'ho comprata:60 euro.

E il mio amico mi ha confessato che tanti anni fa era verde,poi pensò che fosse una cosa da togliere,e la mise in bagno...nell'aceto! :o

Cera microcristallina?Interessante.

Dove si compra?

non confonderti...la patina verde ha si piu valore, ma se è originaleeeee....

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


...Okkei.

La cerco in Rete,la cera.

ma già ho capito dovrei potre trovarla....nello stesso negozio dove vendono i prodotti per ripatinare le monete! :o :D

No scherzo,lo so che ripatinata non vale nulla di più,ancor peggio se il lavoro lo facess io. ;)

Grazie a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.