Vai al contenuto
IGNORED

varieta' su un due denari


Risposte migliori

Supporter

Buongiorno a tutti... sono fresco fresco di questo sito quindi ho ancora qualche difficolta' a gestirlo, ma avrei bisogno di un confronto ....Sono in possesso di un due denari di Carlo Emanuele III del 1733 (ho una passione per le monete sabaude iniziata solo da qualche anno) in cui ho riscontrato una variante sulla legenda del dritto nella parte finale invece che D SAB ET MF PP vi e' D SAB ET MON PPI . Non ho trovato riscontri da nessuna parte e nemmeno vi è alcuna variante conosciuta sul Biaggi o sul Traina ... Qualcuno puo' verificare su altre monete del genere sue o di conoscenti? Appena posso cerchero' (se la cosa è di comune interesse) di inviare un' immagine.Grazie a tutti per la pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao savoiardo e benvenuto nel forum! :)

Anche se non sono le mie preferite, alle monete dei Savoia gli dò sempre un certo rispetto perchè credo che più di altre rappresentino l'Italiano del Nord come le monete dei Borboni rappresentino l'Italiano del Sud. cool.gif

Inoltre il due denari è una bellissima monetina,almeno per me,e ne sarei felice se riuscissi a fare una scanzione e postarla.

Per il momento non sò dirti nulla su questa... " variante " ma con la foto potrei chiedere in giro! ;)

Spero di vederla presto!

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Favaldar

noi ci siamo gia' sentiti per quanto riguardava delle monete di Carlo Felice con il bordo rigato...

Appena possibile alleghero' le immagini delle monete.

Ho seguito il tuo consiglio e mi sono iscritto al forum (e penso di aver fatto bene)

Saluti Savoiardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao savoiardo

mi è tornato in mente di aver letto da qualche parte,credo su Cronaca Numismatica,che confermavano l'esistenza di questo cambiamento nella parte finale della legenda ma non ricordo se era normale o un fatto raro.Proverò a controllare gli ultimi mesi della rivista.

Nei miei tre esemplari non c'è.

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono finalmente riuscito a fare una discreta scann alla moneta... anzi ho messo anche un' altra in mio possesso in cui non si legge per intero la legenda ma sul retro si puo' vedere una differenza nella corona...

Sono grato a tutti coloro che mi faranno sapere se esistono altri esemplari (in loro possesso oppure no) di due denari con questa variante.

Per Favaldar : appena posso faccio una foto al 5 centesimi di C F "rigato" ed apro una nuova discussione...

Saluti S.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ops. niente allegato riprovo...

post-201-1096465789_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Savoiardo

Ti riporto il Montengro riguardo i due denari:

Esistono numerosi varianti nella legenda,al dritto.

Prova ancora a trovare quella risposta su C.N. ma già questo dovrebbe bastarti,comunque sono due belle monetina sempre più rare da trovare in vendita,almeno fino a quando non si alzeranno un pò di valore.

Aspetto con inpazienza di vedere il 5 cent!!!!! cool.gif

Il mio su Ebay ha chiuso quasi a 100 euro (cifra per me,per quella moneta, irrisoria)! :D

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.