Vai al contenuto
IGNORED

1000 verdi 2 tipo normale con serie della ocra


rick2

Risposte migliori

come sapete la serie carta ocra per le 1000 di verdi secondo tipo va dalla serie UA......T alla fino alla ultima lettera della serie A.......Z

questa banconota (quella dietro) e una 1000 stampata su carta normale con il numero di serie della carta ocra , ne ho messa un altra per confronto

purtroppo la luce non e un gran che , casomai faro un altra foto.

post-8662-1267220141,91_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sul mio catalogo non risulta che dopo UA...T ci siano ancora banconote stampate con carta normale (comunque quelle del '69 con carta ocra sono classificate R, rispetto al CC delle altre) e poi in effetti dalla foto non si apprezza la differenza.

tu sai qualcosa in più al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra che ci sia anche un cambio della carta fra la serie B e C. Ne ho FdS e si vede benissimo che il colore e' piu chiaro, poi dalla C in poi rimane lo stesso. Non lo ho visto mai riportato, pero.

Controllero piu tardi le mie fonti sulla carta ocra per la serie A.

Link al commento
Condividi su altri siti


solo il colore

mi pare che fosse stata introdotta la carta ocra per rendere piu difficile la falsificazione , come la carta azzurrina per le 5000 colombo I tipo.

se tu le vedi dal vivo vedi la differenza di colore

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato:

l'Alfa 2004 dice "dalla serie ordinaria UA-T si e' utilizzata carta con fibre fluorescenti" e che il biglietto fu stampato su carta speciale avorio.

Tuttavia dice anche che la "serie A" (decr. 25/3/69) fu stampata anche su carta ocra con fibre fluorescenti.

Unendo le due cose uno direbbe che da UA-T ad VA-Z tutti i biglietti contengono fibre fluorescenti e sono sia su carta ocra che avorio.

Poi da AB-A in poi sono solosu carta avorio.

Esaminando i miei biglietti io ho:

HA-U senz'altro piu scuro di GB-C a sua volta un po' piu scuro di QC-I, che e' il piu "bianco" di tutti. UD-Q ritorna ad un tono piu giallastro, ma direi e' intermedio fra GB e QC.

Le differenze sono massimamente evidenti nell' area a sinistra dell' arpa, e sono abbastanza sostanziali.

L'Alfa ha poi scrive anche una cosa un po' misteriosa che non ho mai capito:

"Della data 16-2-74 furono stampati, D.M. 5-3-79, solo 14.700.000 biglietti invece dei 62.500.000 previsti dal D.M. 16-2-74"

Ma che vuol dire ?! Nessuno di queste date e' un decreto di emissione, poi 1974, 1979 non ci capisco niente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato:

l'Alfa 2004 dice "dalla serie ordinaria UA-T si e' utilizzata carta con fibre fluorescenti" e che il biglietto fu stampato su carta speciale avorio.

Tuttavia dice anche che la "serie A" (decr. 25/3/69) fu stampata anche su carta ocra con fibre fluorescenti.

Unendo le due cose uno direbbe che da UA-T ad VA-Z tutti i biglietti contengono fibre fluorescenti e sono sia su carta ocra che avorio.

Poi da AB-A in poi sono solosu carta avorio.

Esaminando i miei biglietti io ho:

HA-U senz'altro piu scuro di GB-C a sua volta un po' piu scuro di QC-I, che e' il piu "bianco" di tutti. UD-Q ritorna ad un tono piu giallastro, ma direi e' intermedio fra GB e QC.

Le differenze sono massimamente evidenti nell' area a sinistra dell' arpa, e sono abbastanza sostanziali.

L'Alfa ha poi scrive anche una cosa un po' misteriosa che non ho mai capito:

"Della data 16-2-74 furono stampati, D.M. 5-3-79, solo 14.700.000 biglietti invece dei 62.500.000 previsti dal D.M. 16-2-74"

Ma che vuol dire ?! Nessuno di queste date e' un decreto di emissione, poi 1974, 1979 non ci capisco niente!

io ho l'alfa 2010, e dice che da UA...T a VA...Z sono stampate su carta ocre con fibrille e che da UA...T in poi si sono usate le fibrille.

ora già e difficile, se non si hanno termini di paragone, dire se la carta di una banconota è avorio o ocre (sono colori simili), io le due che hanno la stessa tonalità,

da come c'è scritto sul catalogo io capisco che: o quelle ocre sono solo da UA...T a VA...Z o lo sono tutte da UA...T in poi, in mancanza di altri dati l'unica possibilità è il confronto, certo è che mi sembra strana una continua alternanza delle carte nel corso dei decreti, tanto più che non è stata segnalata.

bboooohhh!!!!!

riguardo quella cosa del 16.02.1974, è riportata anche sul mio, e ora che ho fatto un controllo incrociato ho visto che è semplicemente un errore dell'Alfa, quella dicitura si riferisce alla 100000 Manzoni.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho l'alfa 2010, e dice che da UA...T a VA...Z sono stampate su carta ocre con fibrille e che da UA...T in poi si sono usate le fibrille.

ora già e difficile, se non si hanno termini di paragone, dire se la carta di una banconota è avorio o ocre (sono colori simili), io le due che hanno la stessa tonalità,

da come c'è scritto sul catalogo io capisco che: o quelle ocre sono solo da UA...T a VA...Z o lo sono tutte da UA...T in poi, in mancanza di altri dati l'unica possibilità è il confronto, certo è che mi sembra strana una continua alternanza delle carte nel corso dei decreti, tanto più che non è stata segnalata.

bboooohhh!!!!!

riguardo quella cosa del 16.02.1974, è riportata anche sul mio, e ora che ho fatto un controllo incrociato ho visto che è semplicemente un errore dell'Alfa, quella dicitura si riferisce alla 100000 Manzoni.

esatto !

UA......V fino a VA ......Z sono su carta ocra , le riconosci dal colore giallastro della banconota .

questa e la particolarita , la mia e una carta normale con una serie che dovrebbe essere carta ocra

Link al commento
Condividi su altri siti


e semplice , le serie UA.......V fino a VA.......Z sono stampate su carta ocra che e giallognola

tutte le altre sono stampate su carta normale.

e questo s'era capito,

quello che non torna è che tu hai una banconota che dovrebbe essere ocre e non lo è (e a proposito, mandaci una scanzione più definita!) ed ersanto ha banconote ocre che invece non dovrebbero esserle, possibile che siano tutte varianti non segnalate?

Link al commento
Condividi su altri siti


leggi bene , ersanto ha una serie ocra , le altre sono normali. le fine serie con la ?D......? erano in effetti piu gialle ma non sono considerate.

la mia e una particolarita` , perche dovrebbe essere carta ocra ma e carta normale .

che probabilmente significa che c erano rimanenze di carta che sono state poi usate.

Link al commento
Condividi su altri siti


ocra e' piu sul marrone. Confrontata con avorio e' nettamente piu scura.

Ma quello che Rick dice sarebbe in accordo con l'Alfa 2004 quando dice che da UA-T a VA-Z e' stata usata anche la carta ocra.

Link al commento
Condividi su altri siti


ocra e' piu sul marrone. Confrontata con avorio e' nettamente piu scura.

Ma quello che Rick dice sarebbe in accordo con l'Alfa 2004 quando dice che da UA-T a VA-Z e' stata usata anche la carta ocra.

non anche ma principalmente e quasi esclusivamente la carta ocra

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.