Vai al contenuto
IGNORED

Provocazione


Ospite

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Io credo che per un vero appassionato di Numismatica sia la ricerca,e che dopo un lungo ricercare ,quando finalmente si ottiene un risultato, ci si senta appagati e veramente felici .

Non ho mai chiesto al forum di classificarmi una moneta.

L'unica richiesta fatta è stata quella di schiarirmi le idee su un simbolo di un fiorino fiorentino che non mi era capitato di trovare fino a quel momento. Mi hanno , e ringrazio, indirizzato su un 'Asta dove quella moneta era stata venduta.

Ma ,perdonate, non capisco quelli che comprano una manciata di monetine al mercatino, e poi le postano per farsele classificare da altri.

Per me non sono veri appassionati. E' troppo comodo lasciare il lavoro (ma forse è un piacere?) agli altri.

Compratevi le monete e imparate a classificarle. Ci sono su internet decine di siti dove si possono vedere migliaia di monete , e di molte anche il prezzo indicativo.Credetemi, è appagante poter eclamare : Finalmente ,eccola, l'ho trovata.....

Così come quelli che avendo in fondo ad un cassetto qualche monetiva avanzata da qualche viaggio in terre lontane dai genitori o dai nonni, si iscrivono a Lamoneta, chiedono il valore, e poi quando sanno di non avere vinto al superenalotto, non appaiono più.

Mi potrete dire che forse si potrà guadagnare alla causa qualche nuovo adepto, ma vorrei leggere di qualcuno che dopo aver scoperto lo scarsissimo valore della sua monetina da 10 centavos del 1965 ,abbia deciso di appassionarsi alla collezione di monete.

Sono stato troppo duro? Il titolo della discussione è chiaro. Chiedo scusa in anticipo ,ma vorrei sentire il vostro parere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d' accordo con la maggior parte di quanto hai detto (sopratutto per le migliaia di utenti che hanno chiesto un' identificazione con relativo valore e poi a risposta ottenuta, non si sono più visti).

Ma uno degli scopi di questo forum è quello di espandere la passione per la numismatica, tutti insieme. Per fortuna che poi ci sono richieste di identificazione da utenti che il forum lo seguono e non scappano via, cosa dovremo fare, non rispondergli?

Anche io ho chiesto aiuto per identificare qualche moneta romana, ma non ci vedo nulla di strano. Ci mettiamo qui a disposizione per comparare diverse opinioni, per mettere a disposizione la propria esperienza a favore degli altri, .. E neanche qui ci vedo nulla di strano.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo pienamente

anche se secondo me il piacere della ricerca sta nel farsi aiutare da altri cosi si divide la conoscenza e si impara un po tutti.

io monete le compro ai mercatini e tante romane le posto perche sto imparando a classificare , spero che facendo cosi anche gli altri imparino un po.

quello che non sopporto e la speculazione che fa credere a tanti pseudo collezionisti di poter far soldi collezionando monete emesse solo per loro , che vengono spacciate per rare o alte conservazioni per centinaia di euro (vedi l euro di grace kelly).

questo modo di pensare porta tanta gente ad allontanarsi da un mondo come la numismatica , perche la percezione e che bisogna spendere un sacco di soldi per avere una collezione seria.

in realta bastano pochi euro per trovare monete con tanta storia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto con distinguo... Un forum di numismatica secondo alcuni dovrebbe ospitare solo discussioni di numismatica. Io non sono d'accordo, perché la richiesta di informazioni e identificazioni è il primo passo di un interesse che deve essere secondo me, al contrario, incoraggiato. In rete c'è (quasi) tutto, d'accordo, ma chi inizia non sa da dove cominciare, per definizione gli manca la sensibilità che fa distinguere un falso grossolano da una moneta autentica, o una greca da una romana, o un imperatore da un altro. Il 'servizio' che fa il forum naturalmente va ben al di la di dire vero, falso, vale tot; come sempre sta alla sensibilità di chi chiede ricevere il minimo - e spesso andarsene senza neanche ringraziare - o apprezzare il fatto che qui, come dice il banalissimo ormai proverbio, si insegna a pescare... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido il senso del ragionamento, davvero un po' duro, di rorey36.

Penso però che la maggior parte di utenti siano seri e inviino immagini di monete per confrontarsi con altri pareri, avendone già uno proprio, o per patricolarità e varianti possibili.

Purtroppo ci sono e ci saranno sempre molti "nuovi utenti" che chiedono l' identificazione di un pezzo e il suo valore (trovata in soffitta, dal nonno ecc.ecc.), ottengono risposta e non si fanno più sentire (di solito senza nemmeno ringraziare)

Purtoppo devo rilevare che c'è di peggio:

Addirittura se gli si dice che è un falso se la prendono pure dando degli incompetenti a gente che ha speso tempo per loro e per dare una risposta....

che ci vuoi fare.....

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun dubbio sull'utilità del forum e sulla dedizione di tutti coloro che mettono la loro esperienza a disposizione dei nuovi collezionisti.

Ma c'è una differenza sostanziale ,a mio parere ,tra chi chiede.

Ho comprato questa moneta, un piccolo bronzo di valentiniano , quale ? Primo ,Secondo, o forse è Valente?

e chi chiede:

Che cos'è questo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido.

Personalmente evito accuratamente già da un pò di tempo di rispondere a discussioni intitolate "quanto vale?" o similari soprattutto se poste da neoiscritti, mi sembra tempo perso in partenza visto che l'intento è manifesto.

Già se si esordisce con "che cosa è" mi ispira di più e intervengo volentieri per aiutare la persona che prima di tutto esprime credo una certa curiosità con questo approccio. Anche se poi su 100 di questi curiosi solo 5 proseguiranno nel nostro hobby la vedo comunque come una conquista... :)

Quando poi si presentano con lotti belli consistenti di monete li invidio un pò visto il lungo (e divertente per noi) lavoro di catalogazione che li aspetta... :P

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun dubbio sull'utilità del forum e sulla dedizione di tutti coloro che mettono la loro esperienza a disposizione dei nuovi collezionisti.

Ma c'è una differenza sostanziale ,a mio parere ,tra chi chiede.

Ho comprato questa moneta, un piccolo bronzo di valentiniano , quale ? Primo ,Secondo, o forse è Valente?

e chi chiede:

Che cos'è questo ?

Certamente, questo è fuor di dubbio.

Spero di aver espresso lo stesso concetto riferendomi anche a monetazioni più moderne

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido.

Personalmente evito accuratamente già da un pò di tempo di rispondere a discussioni intitolate "quanto vale?" o similari soprattutto se poste da neoiscritti, mi sembra tempo perso in partenza visto che l'intento è manifesto.

Già se si esordisce con "che cosa è" mi ispira di più e intervengo volentieri per aiutare la persona che prima di tutto esprime credo una certa curiosità con questo approccio. Anche se poi su 100 di questi curiosi solo 5 proseguiranno nel nostro hobby la vedo comunque come una conquista... :)

Quando poi si presentano con lotti belli consistenti di monete li invidio un pò visto il lungo (e divertente per noi) lavoro di catalogazione che li aspetta... :P

Saluti

Simone

Io sono una delle 5 che hanno proseguito ad interessarsi :P :D :D

Direi che se anche una soltanto prosegue nell'interesse vale la pena continuare a rispondere a chi posta monete solo per saperne il valore, a me interessavano tutte e due le cose, sapere cosa avevo in mano e capirne il valore.

Rorey ha ragione in parte, la bellezza della ricerca è immensa, ed io ne so qualcosa, ma a volte per mancanza di tempo o per pigrizia approfitto anche io degli amici del Forum, come dice Rick2 è un modo anche per condividere ciò che si è trovato con gli altri se è una monetina o un gettone interessante, perchè non farlo?

Ciao a tutti, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) per quanto mi riguarda, collezionando monete romane imperiali, cerco su alcuni siti in internet come classificare le mie monete, molto spesso , però, alcuni siti non sono attendibilissimi perle classificazioni (vedi wildwinds che volte sbaglia) pertanto, chiedo sempre conferma sul forum. Non possiedo il RIC e come me, molti non lo hanno, ed è qui che il forum ed i suoi utenti aiutano!

Poi tieni presente che da ogni post che nasce come "semplice richiesta di identificazione" molto spesso, il discorso si espande andando a toccare tematiche diverse sulle zecche o i simbolismi e molto altro; per cui ben venga anche la pigrizia di qualcuno se poi, da questa, il discorso si fa interessante per altri utenti! concordo solo su quella parte di ragionamento che riguarda quegli utenti che dopo aver richiesto l'identificazione delle proprie monete spariscono, ma, haimè, non possiamo di certo imporre il piacere della numismatica a tutti!!! capisco la provocazione ma, come ho detto, meglio 2000 identificazioni corrette a causa della pigrizia altrui e 2000 nuovi argomenti sviscerati da quei post che non il principio "ognuno fa da se" e non richiede nulla sul forum!!!! :)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che questa "provocazione" ha già raccolto oltre 11 risposte in poco più di un'ora. Così mi piace,e vale la pena scrivere sul forum. Grazie per l'attenzione.

(non come mi è capitato con la discussione su " Mastro Adamo ,Dante,Inferno e Paradiso" che non ha trovato quasi estimatori.......avrei dovuto intitolarla forse " Mandiamolo all'Inferno"?)

Link al commento
Condividi su altri siti

;) si, lo so che è on line ma , a dire il vero, lo uso poco.... :)

grazie........

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, il mio parere è che non mi danno fastidio quelli che comprano lotti al mercatino, per chiedere sul forum l'dentificazione. Mi da fastidio consumare la vista sul monitor, quando ci sono più monete in una sola foto, o la foto è sfocata, o è presa dalla rete e quindi troppo piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto riguarda l'identificazione di monete, ricorro al forum solo quando non so più dove sbattere la testa....

Adesso mi sto interessando alla monete antiche, quindi è probabile che ricorrerò un po' più spesso al vostro aiuto....ma solamente per imparare i concetti base: lasciando fare agli altri non si impara proprio niente.

E poi volete mettere la soddisfazione che si prova nell'identificare una moneta? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo o per fortuna un Forum è solo un punto d'incontro,un qualcosa che ti aiuta a conoscere altre persone che la pensano come te e non. Qui si parla di Numismatica. Poi sta alla singola persona o al gruppo andare avanti per i propi scopi e passioni.

Qui hai la possibilita di conoscere persone che altrimenti non avresti mai incontrato,almeno virtualmente. Chiaramente anche fra 10 anni ci sara quello che posta quanto vale un 1 euro 2002 o un falso del nonno o delle monetine di cantina.

Dipende dai singoli andare avanti o accontentarsi.Senza abbandonare dove sei cresciuto e dove puoi crescere ancora!

;)

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


anche io vedo spesso parecchi utenti che inseriscono svariate immagini di monete per farsele classificare, e poi non li vedo partecipare alle discussioni (dove molto spesso si impara di piu..), però è anche vero che per chi è esperto, classificare monete oltre che essere un divertimento è anche un modo per tenersi allenati, e per mettere a disposizione con piacere le conoscenze che si hanno...

Personalmente, sono piu infastidito da quelli che con la scusa di "monete trovate nel baule, in soffitta, ecc ecc, si iscrivono, si sentono dire che sono false (ovviamente), e non li vedi piu.....(quando potrebbero benissimo andare da un numismatico a farsele periziare (spendendo), visto poi, che non hanno nessun interesse per la numismatica o antica o moderna..)

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sebbene tu non abbia tutti i torti, secondo me sei troppo categorico. Concordo sul fatto che chi continuamente richiede identificazioni senza dimostrare di apprendere o di sforzarsi minimamente per munirsi degli strumenti necessari sia una seccatura e che quindi dopo un po' si tenda ad ignorarli.

Viceversa mi sento di essere molto piú elastico con chi compare sul forum solo per richiedere l'identificazione delle monete del nonno, dei genitori etc. In questo caso penso che rispondere sia un atto di cortesia.

E comunque capita di acquistare dei lotti, anche a me recentemente è capitato di acquistare un lotto con alcune monete di Parma ma per altre ho il buio assoluto e quindi indovina cosa farò? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono sostanzialmente d'accordo con il tuo discorso, il piacere di fare tutto da soli non lo batte nessuno, stare la a scervellarsi fra siti e libri ed esclamare "FINALMENTE" a identificazione avvenuta, però allo stesso tempo mi diverto anche a identificare/aiutare gli utenti che ne hanno bisogno, anche come scambio di idee e opinioni. A questa maniera si capisce anche a che livello siamo più o meno.

Se poi una moneta, una volta identificata, la si vuole postare sul Forum corredata di informazioni e quant'altro ben vengano le discussioni per singole monetine.

Quoto infine bavastro, che ha espresso un mio pensiero, ossia che recano diverso disturbo i gruppi di monetine in un'unica foto e i chilometri di contorno che alcune volte vengono lasciati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me da fastidio una sola cosa.

Aiutare nella identificazione delle varie monete/medaglie per poi vedere che qualche giorno dopo te le trovi in vendita presso il noto sito con la classificazione fatta dagli amici del forum.

Questo non è corretto,

Per il resto credo che tutti noi, chi più chi meno, abbiamo richiesto una pur minima collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mondo è bello perchè è vario, anche nella nostra comunità ne abbiamo viste di cotte e di crude. Quante richieste il cui unico scopo era "quanto vale" o dove la posso vendere. Infastidisce ogni tanto, dopo un po' ci si abitua e certe discussioni non si prendono più in considerazione. E' bastata una volta però che un ragazzino dicesse Ohh per gratificarmi dandomi nuova forza.

Per tutti quelli che passano, chiedono ma non raccolgono mi dispiace, ma sono occasioni perse per loro.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non da fastidio indentificare le monete, nel mio possibile cerco di aiutare, con la speranza che poi la passione cresca e l'utente maturi e sia poi lui a dare una mano agli altri. Devo ammettere che in questo il forum facilita molto, ma non sprona il possessore della moneta a cercare altre vie. Ai miei inizi dove non c'era il forum e nemmeno internet c'erano le biblioteche e quei pochi libri e cataloghi disponibili, allora veramente eri "costretto" a cercare per mare e monti notizie sui tondelli posseduti e queste ricerche hanno aiutato a formarmi. Ora è tutto più semplice, ma spero che l'identificazione tramite il forum sia solo un primo passaggio. Come è stato detto l'unica cosa che mi da fastidio è l'uso "commerciale" che spesso si fa delle identificazioni. Ci sono utenti che non si vedono o sentono mai che utilizzano il forum solo per farsi identificare delle monete, magari con una stima economica e poi il giorno dopo la trovi in vendita su ebay e nemmeno un grazie di risposta. Questo sinceramente non lo sopporto e a questi utenti, non mi vergogno a dirlo, non rispondo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Questa è una comunità, anche se virtuale...c'è la biblioteca, ci sono gli studiosi, i collezionisti, le persone serie e quelle meno serie.E' fisiologico. Come lo è il fatto che non tutti sono d'accordo su certe cose (es.quanto vale?). Ma non per questo vanno stigmatizzati. Chissà, su dieci che vogliono classificata una moneta e sapere il suo valore, magari uno si appassionerà...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho iniziato trovando alcune monete e chiedendo che cosa fossero e quanto valessero, poi pian piano ho iniziato con il comprarmi un catalogo ed alcune monete ed adesso posso dire (anche se non mi definisco assolutamente un esperto) di essere un collezionista di monete...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.