Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto con piccola siciliana medievale


Risposte migliori

Salve,

chiedo il vostro aiuto per la corretta catalogazione di questo piccolo denario di biglione, del peso di 0,66g, che a prima vista mi sembra va di Carlo I d'Angio ma che non trovo nei testi.

Grazie

Carico prima il dritto (?)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Molto strana, e non la ricordo per Carlo 1° d'Angiò (che credo abbia sempre la croce su uno dei due lati, e sull'altro K, o KA, o pochi altri segni). La cosa più strana, per un denaro medievale, è l'assenza della croce.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

dovrebbe trattarsi di un

Denaro di Carlo I D'Angiò(1266-1282)coniato a Messina

al D/dovrebbe avere una croce in ornato ed in periferia la scritta K.DEI G.REX SICIL

ma quello postato in questa discussione,come ha già detto augustus,è in incuso;infatti presenta due Rovesci e cioè ,su ambo i lati,il palmizio.Bisognerebbe leggere la scritta del R/ se è uguale anche al D/

Il Denaro con croce al D/ e palmizio al R/ ha riferimento BIAGGI 1299

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia impressione è che sia un denaro in mistura di Carlo d'Angio battuto a Messina , tipo croce/palmizio (Spahr 53) solo che potrebbe trattarsi un errore di battitura, forse un denarino è rimasto attaccato al conio superiore e ribattuto su di un altro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto grazie a tutti per i contributi.

Quando ho preso la moneta in mano e notata la palma avevo anch'io pensato al raro denario di Carlo I (Spahr 53) solo che non coincide una delle facce (ma l'altra direi di sí). Tenderei ad escludere che si tratti di un errore di battitura in quanto, a parte i globetti in incuso su una delle due facce, tutto il resto é in rilievo e anche il contorno appare differente.

Ció che avevo pensato era che potesse trattarsi di una emissione "continentale" di questo regnante e perció non riportata dallo Spahr o, in alternativa, di un inedito della stessa serie poiché non mi pare che altri regnanti abbiano utilizzato questo tipo di conio.

A questo punto bisognerebbe cercare di decrifrare il contorno e, anche se la cosa mi pare alquanto difficile viste le condizioni della moneta, ci proveró domani con una buona lente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra proprio che si tratti di un denaro di Carlo d'Angiò per Messina, tipo Palmizio, rif. Spahr 53. Te ne posto una foto per confronto trovata sulla...baia.

post-8785-1267343432,22_thumb.jpg

post-8785-1267343448,02_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto grazie a tutti per i contributi.

Quando ho preso la moneta in mano e notata la palma avevo anch'io pensato al raro denario di Carlo I (Spahr 53) solo che non coincide una delle facce (ma l'altra direi di sí). Tenderei ad escludere che si tratti di un errore di battitura in quanto, a parte i globetti in incuso su una delle due facce, tutto il resto é in rilievo e anche il contorno appare differente.

Ció che avevo pensato era che potesse trattarsi di una emissione "continentale" di questo regnante e perció non riportata dallo Spahr o, in alternativa, di un inedito della stessa serie poiché non mi pare che altri regnanti abbiano utilizzato questo tipo di conio.

A questo punto bisognerebbe cercare di decrifrare il contorno e, anche se la cosa mi pare alquanto difficile viste le condizioni della moneta, ci proveró domani con una buona lente.

si tratta semplicemente di un errore di battitura..ne sono stati riscontrati diversi di questi errori..la catalogazione come detto è Spahr 53 o Biaggi 1299..anche perchè il tondello così spezzettato è tipico di quella tipologia di denaro...saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.