Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Aurelio

R.I.C. e valutazione conservazione

Risposte migliori

Aurelio

Rovescio

Dritto

Buongiorno, potreste fornirmi ric e informazioni per questa moneta (inclusi dubbi sull'autenticità)? Diametro 28mm

Grazie!!

Modificato da Aurelio

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Non puoi trovarla nel RIC perchè mi pare sia una moneta provinciale africana, più precisamente di Utica. Quella riportata sul Sear, che però non è identica, al rovescio riporta la scritta: C VIBIO MARSO PR COSC CASSIUS FELIX A II VIR, e nel campo ha lettere diverse: S,D,P,P. La figura seduta è quella di Livia. Penso che la tua sia un'altra moneta dello stesso gruppo di emissioni. Attendiamo un esperto di Provinciali...non occorre fare nomi!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Credo, se leggo bene, che sia a nome di Vibius Marsus e Sex Tadius Faustus: C VIBIO MARSO PR(O) COS II SEX TADIVS FAVSTVS IIV (28/29 d.C.)

RPC I n. 738

Luigi

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Dimenticavo: al dritto testa nuda di Tiberio a sinistra e la legenda TI CAESAR DIVI AVG F AVG IMP VIII.

Non è chiaro il senso dell lettere MMIV del rovescio, in particolare la prima M, mentre per le altre tre lettere si può facilmente pensare a Municipium Julium Uticense. Per Eckel la sequenza andrebbe letta come Municipes Municipii Julii Uticensis.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aurelio

Grazie infinite!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti