Vai al contenuto
IGNORED

INDOVINA IL PAPA


rcamil

Chi è secondo voi ???  

16 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Secondo sodaggio-quiz sui volti papali su moneta :)

[img]http://iuploads.com/out.php/i40185_Mistero2noname.jpg[/img]

Esentato dal voto l'amico numitoria che ha fornito la foto ;)

Soluzione una volta superati i 10 voti...

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda per rcamil:
Per questi quiz usi solo monete o anche medaglie?
Tanto per facilitare la ricerca ;)
Se pensi che con la risposta ci aiuti troppo sulla identificazione puoi anche non darla :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dimitrios, per il momento ho usato solo monete (questa fornitami da numitoria) anche perchè di medaglie ho poche foto :rolleyes:, poi con le monete le cose si possono complicare maggiormente andando a pescare in qualche zecca "periferica" ;)

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono per niente un esperto di monete pontificie però questi quizzetti mi piacciono.Forse però l'ho azzeccata.
Ma comunque io vado a mente,è giusto?
Oppure posso consultare anche testi?
Vi dico questo perchè non l'ho mai capito.Mi sono sempre solo sforzato a fare un lavoro i memoria fotografica.
Link al commento
Condividi su altri siti


[b]Per Gionata[/b]: Io solitamente quelli sugli imperatori di Centurioneamico li faccio a mente, proprio per testare la memoria fotografica ;) .
Comunque ognuno è libero di fare come crede, alla fine lo scopo è divertirsi imparando :)

[b]Per Picchio[/b]: Bologna sì, ma questo aiuta fino ad un certo punto... :P

Ciao, RCAMIL
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, vi devo la soluzione al quiz :) ,... meno facile del previsto :rolleyes:

La risposta esatta era [b]PioV[/b] (Ghislieri, 1566-1572)

La foto è tratta da un bianco (mezza lira bolognese o 60 quattrini) in argento per Bologna, e potevano trarre in inganno gli altri papi del periodo che hanno coniato la stessa tipologia di moneta con il busto al diritto, da Paolo III a Pio IV a Giulio III….ma il naso di Pio V è inconfondibile :P .

C'era anche questa volta il "trabocchetto", Giulio IV non è ancora esistito ;)

Alego la foto della moneta "al naturale", da notare come il numerale "V" del papa sia curiosamente scritto [b]"IIIII" [/b]:rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.