Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] moneta medievale?


Risposte migliori

Ciao ragazzi.
Vorrei un vostro aiuto per identificare la moneta allegata.
Al momento non ho i mezzi per misurare il diametro e il peso ma di misura è compresa tra i 20 e i 50 centesimi di euro, molto molto sottile.
Appena mi è possibile vi aggiorno le informazioni mancanti.

La data nella foto del lato a è 1480 o 1486, si intravede un cavaliere con la lancia e una serie di stemmi di vario contenuto.

Il lato b risulta più danneggiato e meno legibile.

Grazie!!!

[img]http://tinypic.com/f5c56u.jpg[/img] <--- lato a
[img]http://tinypic.com/f5c5ds.jpg[/img] <--- lato b
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ciuffetta e benvenuta/o nel forum. :) Da appassionato, visto che parli di un cavaliere, ho subito controllato se era san Giorgio, ma non lo è. :huh:
A parte questo mi pare che la cifra sia proprio 1480 e che siamo in occidente. :rolleyes:
Il fatto che sia sottile e più grande di 22 mm potrebbe collocarla nei "grossi" , o visto che c'è un cavaliere, nei "cavallotti" in argento, ma l'aspetto è tutt'altro che argenteo :(
Per caso hai provato a "pulirla"? Se non l'hai fatto, meglio. Prima di pulirla bisogna avere un'idea di cosa abbiamo e al momento non so se sia una moneta o una medaglia.
Attendiamo contributi da altri lamonetiani più preparati B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao
Se molto sottile come dici, potrebbe essere un gettone della Francia mediovale.
In quell'epoca ne era piena l'europa ed erano battuti per vari scopi.
Io ne ho due che probabilmente erano stati battuti per pagare gli impiegati della municipalità di Parigi..... poi spendibili in appositi spacci...
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


specialmente sul lato A si vedomo come delle macchie giallastre o comunque più chiare, potrebbe essere argentatura o doratura?O potrebbe essere ossidazione?
Sul lato B nel cerchio interno sembra esserci qualche tipo di rigatura circa a ore 10, fà parte di qualche disegno o sono graffi?
ciao e benvenuta
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='karnescim' date='02 novembre 2005, 13:46']specialmente sul lato A si vedomo come delle macchie giallastre o comunque più chiare, potrebbe essere argentatura o doratura?O potrebbe essere ossidazione?
Sul lato B nel cerchio interno sembra esserci qualche tipo di rigatura circa a ore 10, fà parte di qualche disegno o sono graffi?
ciao e benvenuta
Sergio
[right][snapback]65300[/snapback][/right]
[/quote]

Vado a controllare... ma è meglio secondo voi pulirla??? Se si come?

Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Il lato A del tuo esemplare assomiglia al rovescio di questa moneta dell'Arciduca Sigismondo d'Austria, ma l'altro lato è diverso e la moneta è d'argento.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='tacrolimus2000' date='02 novembre 2005, 15:47']Il lato A del tuo esemplare assomiglia al rovescio di questa moneta dell'Arciduca Sigismondo d'Austria, ma l'altro lato è diverso e la moneta è d'argento.

Luigi
[right][snapback]65340[/snapback][/right]
[/quote]

Eh si è proprio quella ma come è l'altro lato se è lecito Luigi?
Per Ciuffetta: io mi limiterei a lavarla con acqua e sapone(neutro,) è gia carina così
Saluti
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='karnescim' date='02 novembre 2005, 18:19']....ma come è l'altro lato se è lecito Luigi?
[right][snapback]65392[/snapback][/right]
[/quote]

Scusa Sergio, credevo non fosse interessante.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Per rispondere a questa domanda bisognerebbe trovare una identificazione più aderente.
L'esemplare di cui ho inserito l'immagine potrebbe aiutare a restringere l'area di ricerca (almeno questo era la mia speranza), ma putroppo non fornisce ancora l'esatta catalogazione del suo esemplare.
In assenza di una chiara attribuizione della moneta, qualsiasi ipotesi sul suo valore sarebbe pura speculazione.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono all'oscuro della catalogazione precisa della monete e non mi compete però posso dire che sicuramente è bella.
Complimenti.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='tacrolimus2000' date='02 novembre 2005, 18:37'][quote name='karnescim' date='02 novembre 2005, 18:19']....ma come è l'altro lato se è lecito Luigi?
[right][snapback]65392[/snapback][/right]
[/quote]

Scusa Sergio, credevo non fosse interessante.

Luigi
[right][snapback]65402[/snapback][/right]
[/quote]

Non c'è problema Luigi è solo che io sono molto curioso e se poi c'è qualche moneta che non ho mai visto desidero saperne di più, grazie di tutto

Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
è passato un pacco di tempo, ma vi posterò delle foto migliori, intanto non è una moneta sembra più un bottone, l'anno scritto sul fronte è 1486 ed i segni giallastri sono residui di doratura.
Sul retro ci sono 2 gancini che probabilmente servivano per ancorarla agli abiti, o magari alla sella di una cavalcatura, sono fatti così _||_ .

Non mi sono limitato ad inserire il link nell'apposita discussione perchè aggiungerò 2 foto migliori
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
Assolutamente non è Sigismondo d'Austria.

è verissimo non è sigismondo d'austria perche gli stemmi sono tutti completamente diversi!!!

L'oggetto ha analogie impressionanti con la moneta di sigismondo, data innanzitutto e impostazione..

Ne ho uno uguale per le mani, ma non è una moneta..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.