Vai al contenuto
IGNORED

Venezia - Alvise Mocenigo III - 10 Soldi


athlonx24200

Risposte migliori

Ciao a tutti!!

oggi mercatino ho avuto modo di ampliare la mia collezione dei dogi di venezia con un altro pezzo!!

si tratta di un 10 Soldi del doge Alvise Mocenigo III (1722-1732)

la legenda riporta:

al dritto: ALOV • / MOCENI • D

al rovescio: SANCT • MARCVS • VEN •

ecco il dritto:

post-12811-1267381288,86_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


bella moneta , anche se piuttosto comune

soldi spesi bene

ciao

grazie! :)

per la cronaca l'ho presa da un signore da cui mi rifornisco spesso e l'ho pagata 10euro... prezzo che ritengo onesto!! ;)

Modificato da athlonx24200
Link al commento
Condividi su altri siti


5 - 10 euro ci stanno tutti

l avrei presa anch io

anche se avrei chiesto lo sconto :lol:

il prezzo di "listino" era di 20euro, prezzo che ho ritenuto esagerato e non mi sono fatto problemi a dirglielo apertamente! :D :D così l'ho presa a 10euro! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


bella monetina, anche se come sappiamo molto comune

10 euro ci stanno.

se poi l'interesse per le veneziane ( moneta intendo) biggrin.gif è grande hai fatto benissimo a prenderla

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

scaricati il papadopoli e il CNI del veneto che sono online gratis

ciao

il papadopoli sono riuscito a trovarlo... è quello che va dal 814 al 1471, giusto? :)

mentre il CNI non so cosa sia e non riesco a trovarlo! :huh:

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


scaricati il papadopoli e il CNI del veneto che sono online gratis

ciao

il papadopoli sono riuscito a trovarlo... è quello che va dal 814 al 1471, giusto? :)

mentre il CNI non so cosa sia e non riesco a trovarlo! :huh:

grazie mille!

Il CNI è il Corpus Nummorum Italicorum, l'unico catalogo generale delle emissioni pre-unitarie di tutte le zecche italiane che sia mai stato compilato. Fu curato da Re Vittorio Emanuele III, e, con tutti i suoi possibili difetti ed inesattezze, rimane tutt'oggi un punto di riferimento importantissimo per la monetazione pre-unitaria italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il CNI è il Corpus Nummorum Italicorum, l'unico catalogo generale delle emissioni pre-unitarie di tutte le zecche italiane che sia mai stato compilato. Fu curato da Re Vittorio Emanuele III, e, con tutti i suoi possibili difetti ed inesattezze, rimane tutt'oggi un punto di riferimento importantissimo per la monetazione pre-unitaria italiana.

non per tutte manca regno di napoli e sicilia , per quello il riferimento di solito e` il cagiati

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


scaricati il papadopoli e il CNI del veneto che sono online gratis

ciao

il papadopoli sono riuscito a trovarlo... è quello che va dal 814 al 1471, giusto? :)

mentre il CNI non so cosa sia e non riesco a trovarlo! :huh:

grazie mille!

Il CNI è il Corpus Nummorum Italicorum, l'unico catalogo generale delle emissioni pre-unitarie di tutte le zecche italiane che sia mai stato compilato. Fu curato da Re Vittorio Emanuele III, e, con tutti i suoi possibili difetti ed inesattezze, rimane tutt'oggi un punto di riferimento importantissimo per la monetazione pre-unitaria italiana.

Il CNI è il Corpus Nummorum Italicorum, l'unico catalogo generale delle emissioni pre-unitarie di tutte le zecche italiane che sia mai stato compilato. Fu curato da Re Vittorio Emanuele III, e, con tutti i suoi possibili difetti ed inesattezze, rimane tutt'oggi un punto di riferimento importantissimo per la monetazione pre-unitaria italiana.

non per tutte manca regno di napoli e sicilia , per quello il riferimento di solito e` il cagiati

ciao

grazie mille a entrambi, sono riuscito a trovarlo e devo dire che mi sarà di grandissimo aiuto!!

bella, propria bella :D

*invidioso*

grazie mille!!

dal punto di vista stilistico io adoro il leone che poggia la zampa sul libro aperto... infatti la mia moneta preferita è l'ultima arrivata:

mezzo ducato in argento che oltre ad essere enorme ha il leone niente male(almeno secondo il mio modesto parere!)

LINK A MEZZO SCUDO

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

scaricati il papadopoli e il CNI del veneto che sono online gratis

ciao

il papadopoli sono riuscito a trovarlo... è quello che va dal 814 al 1471, giusto? :)

mentre il CNI non so cosa sia e non riesco a trovarlo! :huh:

grazie mille!

Il CNI è il Corpus Nummorum Italicorum, l'unico catalogo generale delle emissioni pre-unitarie di tutte le zecche italiane che sia mai stato compilato. Fu curato da Re Vittorio Emanuele III, e, con tutti i suoi possibili difetti ed inesattezze, rimane tutt'oggi un punto di riferimento importantissimo per la monetazione pre-unitaria italiana.

Il CNI è il Corpus Nummorum Italicorum, l'unico catalogo generale delle emissioni pre-unitarie di tutte le zecche italiane che sia mai stato compilato. Fu curato da Re Vittorio Emanuele III, e, con tutti i suoi possibili difetti ed inesattezze, rimane tutt'oggi un punto di riferimento importantissimo per la monetazione pre-unitaria italiana.

non per tutte manca regno di napoli e sicilia , per quello il riferimento di solito e` il cagiati

ciao

grazie mille a entrambi, sono riuscito a trovarlo e devo dire che mi sarà di grandissimo aiuto!!

bella, propria bella :D

*invidioso*

grazie mille!!

dal punto di vista stilistico io adoro il leone che poggia la zampa sul libro aperto... infatti la mia moneta preferita è l'ultima arrivata:

mezzo ducato in argento che oltre ad essere enorme ha il leone niente male(almeno secondo il mio modesto parere!)

LINK A MEZZO DUCATO

Modificato da athlonx24200
Link al commento
Condividi su altri siti


ti dico anche di piu`

sul leone alato c`e scritto PAX TIBI MARCE EVANGELISTA MEO

quando venezia andava in guerra il motto veniva cambiato in quialcosa tipo Il Leone torna a ruggire

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Il CNI è il Corpus Nummorum Italicorum, l'unico catalogo generale delle emissioni pre-unitarie di tutte le zecche italiane che sia mai stato compilato. Fu curato da Re Vittorio Emanuele III, e, con tutti i suoi possibili difetti ed inesattezze, rimane tutt'oggi un punto di riferimento importantissimo per la monetazione pre-unitaria italiana.

non per tutte manca regno di napoli e sicilia , per quello il riferimento di solito e` il cagiati

Manca solo la Sicilia, sarebbe stato il volume XXI mai pubblicato per la guerra. Per il resto il volume XVIII tratta l'Italia meridionale continentale esclusa Napoli mentre il XIX e XX sono tutti dedicati a Napoli ;)

Più che il Cagiati che è un testo un po' "antico" (anche se ha il pregio di essere probabilmente reperibile come freeware) il riferimento generalmente usato per le monete siciliane sono i due volumi dello Spahr

Link al commento
Condividi su altri siti


ti dico anche di piu`

sul leone alato c`e scritto PAX TIBI MARCE EVANGELISTA MEO

quando venezia andava in guerra il motto veniva cambiato in quialcosa tipo Il Leone torna a ruggire

ciao

wow grazie mille per l'informazione preziosissima!

con la lente avevo decifrato le sigle(PAX-TIB-MA / EV-NG-LIT ma non ne conoscevo il significato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.