Vai al contenuto
IGNORED

quando e' finita la coniazone "manuale"


Risposte migliori

La prima moneta in assoluto prodotta utilizzando una pressa a vapore è il "cartwheel penny" coniato da Boulton e Watt alla Soho Mint di Birmingham nel 1797. Troverai molte discussioni in tema sul forum. Per quanto riguarda l'Italia ti confesso che non lo so :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mettiamola così: tradizionalmente le monete si coniavano a mano con un conio nel martello ed uno nell'incudine.

Nel XVI sec. (mi pare, ma correggetemi se la mia memoria mi tradisce) si iniziò ad usare il torchio, specialmente per i moduli più grandi. Alcune zecche continuarono a coniare alla vecchia maniera fino alla fine del XVIII sec., conosco l'esempio di Venezia che sicuramente nel 1797 coniava ancora monete in rame e mistura con martello e incudine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Boulton era in società con Watt, che priduceva machine a vapore., Quando il primo fu nominato direttore della zecca di Soho, furono utilizzate, appunto, tali macchine.

Ti allego qualcosa, a riguardo

http://www.matthewboulton2009.org/

http://www.matthewboulton2009.org/index.php/gallery/9-cartwheel-penny

Qui, ti allego un po' di discussioni del forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.