Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi ape


Risposte migliori

Il Gigante considera quella del 1928 come R nonostante una tiratura di 15.680.000 esemplari, mentre considera C il 1931 con 10.750.000 e C anche il 1937 con 5.500.000 come si può spiegare?
Poi volevo chiedervi in che conservazione considerate questa in mio possesso.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Ciao Cecco
per le rarità conta la reperibilità sul mercato.Perciò se una moneta con 100 di tiratura è più facile trovarla di una che ha 1000,anche se più bassa avrà un grado di rarità inferiore.C'è anche la richiesta-offerta,cioè se la richiesta è maggiore o meno dell'offerta ed allora sale o scende la rarità,per esempio l'euro Vaticano.
Ok?
Ciao F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Cmq se l'ape del '28 è rara io sono il mago Zurlì. Comprando lotti all'estero ne ho trovate a quintalate di queste api ventottine, anche in alta conservazione. Il 32 è in effetti meno comune da reperire, così come il 36 e il 37 (che difatti hanno anche tirature minori), ma secondo me sul 28 hanno semplicemente fatto qualche speculazione gli almanaccari, che probabilmente avevano qualche milione di pezzi da smerciare.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]L'unica rara riportata dal Gigante 2006 è il 1919,tute le altre Ape sono comuni. Per quella in foto direi un qBB o MB/BB.
Ciao F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Come conservazione MB/BB
Tutte le api sono comunissime tolto il 1919 considerato da qualche catalogo R da altri R2
I prezzi maggiori per certe date mi hanno sempre lasciato perplesso Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='01 novembre 2005, 20:38'][color=blue]L'unica rara riportata dal Gigante 2006 è il 1919,tute le altre Ape sono comuni. Per quella in foto direi un qBB o MB/BB.
Ciao F.[/color]
[right][snapback]65147[/snapback][/right]
[/quote]

Io ho il Gigante 2002, quindi sul 2006 è stato modificato?
Link al commento
Condividi su altri siti


avete notato che il Montenegro 2006 riporta l'ape del 1926 come NC tiratura 25.190.000 MB 2, BB 4, SPL 30, FDC 95; e l'ape del 36 come C tiratura 8.770.000 MB 2, BB 4, SPL 30, FDC 90? In pratica gli stessi valori per 2 monete con tiratura 3 volte maggiore una dell'altra, forse il sunnuminato commerciante ne ha troppe del '26?
cordialità
sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Io ho il Gigante 2002, quindi sul 2006 è stato modificato?[/quote]
[color=blue]
Possono cambiare tutti gl'anni per lo stesso motivo di quanto ti ho già scritto.
Il mio parere è che cambiano anno per anno solo per far acquistare il catalogo,perchè per capire bene una moneta quanto posso essere la sua "richiesta" ci vogliono minimo un paio d'anni di aste.
Se vuoi essere SICURO di quanto vale una moneta sul mercato devi controllare a quanto è venduta su 3-4 aste aste,se comune,se rara ce ne vogliono almeno 5 o 6.Poi dipende dalle aste dove sono fatte e da chi.
By F. [/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='karnescim' date='02 novembre 2005, 17:29']avete notato che il Montenegro 2006 riporta l'ape del 1926 come NC tiratura 25.190.000 MB 2, BB 4, SPL 30, FDC 95; e l'ape del 36 come C tiratura 8.770.000 MB 2, BB 4, SPL 30, FDC 90? In pratica gli stessi valori per 2 monete con tiratura 3 volte maggiore una dell'altra, forse il sunnuminato commerciante ne ha troppe del '26?
[/quote]

Sono tutte monete comunissime, ma evidentemente hanno interesse a mantenere un minimo di mercato su monete che non dovrebbero valere nulla. Fondamentalmente gli ape sono comuni quanto la maggior parte della monetazione Impero, eppure i cataloghi si inventano strambe quotazioni... 2€ in MB, 4 in BB, ma quando mai??? Sarei straricco se queste valutazioni avessero un minimo di fondamento (ho due pagine di raccoglitore piene di 10 cent ape doppi)...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.