Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
giollo2

Medaglia Vittorio Emanuele

Risposte migliori

giollo2

Qualcuno sa se questa medaglia ha un qualche interesse collezionistico? Il peso è di 179 grammi e il diametro 75 mm. Grazie mille! (la medaglistica non è il mio campo)

post-7879-1267598713,95_thumb.jpg

post-7879-1267598721,89_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Giollo.

certamente sì, sicuramente la tua medaglia riveste un interesse storico e va conservata.

Non so dirti quale possa essere il suo valore commerciale, non credo sia notevole ma sicuramente ha un suo mercato.

Ho scaricato l'immagine la cui scritta non riesco a decifrare, per poterla tradurre. Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

JunoMoneta

Non sono assolutamente esperto di medaglistica, ma ricordo di averla vista svariate volte su cataloghi d'asta, Credo che si tratti di una bella medaglia in bronzo per la proclamazione di Roma capitale del Regno d'Italia nel 1871, con Vittorio Emanuele a figura intera tra l'allegoria di Roma e genio alato che gli porge una corona.

Certamente è una preziosa testimonianza storica, indipendentemente dalla facile reperibilità del pezzo. Ne ho trovata ora una messa in vendita su eBay tempo fa:

http://cgi.ebay.it/MEDAGLIA-VITT-EM-II-ROMA-CAPITALE-1871-firm-MOSCETTI/200437333326

Detto questo, lascio la parola agli esperti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arrigome

a mio avviso la valutazione della tua... - con quella conservazione è intorno ai 100/120 euri

La puoi trovare anche a meno... ma devi sapere dove.. :rolleyes: :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giollo2

Grazie a tutti! Ho fatto una ricerca sull'archivio Inasta e ho trovato diversi passaggi: si tratta effettivamente di una medaglia emessa per il trasferimento della capitale da Torino a Roma nel 1871. Ho trovato anche un esemplare in argento (considerato R3 e aggiudicato a circa 400 euro).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Grazie a tutti! Ho fatto una ricerca sull'archivio Inasta e ho trovato diversi passaggi: si tratta effettivamente di una medaglia emessa per il trasferimento della capitale da Torino a Roma nel 1871. Ho trovato anche un esemplare in argento (considerato R3 e aggiudicato a circa 400 euro).

Ho cercato di tradurre la scritta che compare nel rovescio della Medaglia, ma l'immagine non è di buona qualità ed ingrandendola si "sgrana". Se credi di trascriverla, poi lo faccio. Bella medaglia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giollo2

La scritta è la seguente:

SERVATORE * AC * VINDICE *

VICTORIO * EMANUELE * II

LEX * LATA *

III * NON * FEBR *

A * REP * SAL * MDCCCLXXI *

AB * VRBE * CONDITA *

MMDCXXIV *