Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Maiorina

Medaglie Pontificie

Risposte migliori

Maiorina

Da poco tempo mi sto affacciando, grazie a questo forum, al settore numismatico delle medaglie pontificie, quelle ufficiali emesse annualmente, in argento.

Dando un'occhiata in giro sulla rete vedo che si possono fare degli "affari" interessanti... ma mi sono posto una domanda: esiste una data precisa da cui lo Stato della Città del Vaticano ha iniziato ad emettere le medaglie in astuccio comprensivo del cosiddetto "certificato di garanzia"?

Questo per evitare di fare acquisti "incauti"... mi è capitato infatti di acquistare una bella medaglia a un prezzo particolarmente basso, solo che mi è arrivata senza astuccio, nuda e cruda (questo perchè, mi ha detto il venditore, faceva parte di un cofanetto contenente il trittico (oro, argento e bronzo).

Ora mi rendo conto che l'importante è acquistare al "giusto prezzo": quella medaglia con il suo astuccio originale sicuramente sarebbe stata venduta ad un prezzo maggiore.

Ho chiesto in qualche negozio di numismatica se sapevano la data da cui SCV emette le medaglie con astuccio, ma non mi hanno saputo rispondere, si tratta di un'area della numismatica troppo ristretta, che, mi hanno detto, è di competenza quasi totale delle aste.

un grazie ai veterani del settore che sapranno darmi una risposta..

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RobertoRomano

Personalmente posso dirti che posseggo una medaglia nel suo astuccio originale risalente al Pontificato di Pio IX (in argento).Naturalmente,non c'e' nessun certificato dentro,non penso proprio che ve ne fossero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renzo1940

Possiedo qualche astuccio di medaglie annuali a decorrere da Pio IX e per medaglie straordinarie da Gregorio XVI.

La garanzia con indicazione della tiratura inizia, credo, con Giovanni Paolo II.

Comunque per vecchie medaglie l'astuccio è solo un arricchimento. La collezione nei vassoi, se scegli conservazioni ottimali, è affascinante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti