Vai al contenuto
IGNORED

consiglio collezione euro stranieri di tutte le annate


Risposte migliori

ciao,come posso tenere tutte le straniere di tutti gli anni?dove tenerle?voi dove le tenete? :unsure:

dico per il raccoglitore :D

Modificato da valerio94
Link al commento
Condividi su altri siti


Cassetta di sicurezza in banca......unica soluzione con un minimo di sicurezza.

Dai mi pare un po' esagerato :lol:

Diciamo che le opzioni possono essere:

- Valigetta con vassoia e mette tutte le monete in capsule. Ci sono vassoi fatti proprio per le seriette.

- Album generici, dove le metti direttamente nelle taschine o negli oblò

- Album con schede descrittive, dove anche in questo caso le puoi mettere direttametne nelle taschine, e se non ricordo male fanno anche quelli per metterli negli oblò.

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che le opzioni possono essere:

- Valigetta con vassoia e mette tutte le monete in capsule. Ci sono vassoi fatti proprio per le seriette.

- Album generici, dove le metti direttamente nelle taschine o negli oblò

- Album con schede descrittive, dove anche in questo caso le puoi mettere direttametne nelle taschine, e se non ricordo male fanno anche quelli per metterli negli oblò.

Io ho optato per la seconda e fino ad ora mi sono trovato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho optato per la seconda e fino ad ora mi sono trovato bene.

Idem, metto tutto in oblò e uso i fogli generici per quest'ultimi. Avevo mezza intenzione di passare alle capsule + valigetta, ma ho preferito restare agli oblò.

Link al commento
Condividi su altri siti


io personalmente ho comprato 2 raccoglitori 1 per tutti gli euro divisionali e uno per per la monete commemorative credo che sia la cosa migliore e francamente una cassetta disicurezza in banca... :huh: mi sembra esagerato!

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono partito con un raccoglitore coi fogli descrittivi per raccogliere le varie serie e poi ho preso i fogli per quelli commemorativi.

ora che ho deciso di fare anche quelli italiani per annata ho preso dei fogli con le tasche uguali a quelli che avevo.

Link al commento
Condividi su altri siti


io credo che sarebbe ottimo buttarsi direttamente sulle divisionali... non hai problemi se scegliere album, oblò ecc...

Ovvio che se non ci fosse di mezzo il fattore economico...certamente chiunque preferirebbe acquistare divisionali!tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io credo che sarebbe ottimo buttarsi direttamente sulle divisionali... non hai problemi se scegliere album, oblò ecc...

Ovvio che se non ci fosse di mezzo il fattore economico...certamente chiunque preferirebbe acquistare divisionali!tongue.gif

certo.... questo è ovvio...

noto però che a volte gli appassionati dell'euro comprano serie sciolte che, molto spesso, si avvicinano, e a volte superano, il prezzo delle divisionali ufficiali...

io credo che con un po' di pazienza e "smanettamento" acute.gif si riesce a fare degli ottimi affari anche con le divisionali....

Link al commento
Condividi su altri siti


certo.... questo è ovvio...

noto però che a volte gli appassionati dell'euro comprano serie sciolte che, molto spesso, si avvicinano, e a volte superano, il prezzo delle divisionali ufficiali...

io credo che con un po' di pazienza e "smanettamento" acute.gif si riesce a fare degli ottimi affari anche con le divisionali....

Su questo hai proprio ragione! La maggior parte delle volte la differenza tra una serie divisionale e una serie sciolta non supera i 5€.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su questo hai proprio ragione! La maggior parte delle volte la differenza tra una serie divisionale e una serie sciolta non supera i 5€.

Insomma, dipende dagli stati e dagli anni. Ad esempio io l'anno scorso ho preso la serietta della Slovacchia e mi sembra che la divisionale venisse qualcosa in più di 5 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


....allora vi faccio l'elenco degli ultimi miei acquisti in materia di euro, premettendo che non sono uno sfegatato dell'euro ma che, se mi capita, qualche occasione in divisionale la prendo su volentieri, allora:

IRLANDA 2006 divisionale BABY AZZURRO

EUR 10,49

IRLANDA 2006 divisionale BABY ROSA

EUR 9,99

BENELUX 2006 divisionali BELGIO OLANDA LUX blister

EUR 28,50

IRLANDA 2005 DIVISIONALE F.D.C.

EUR 15,55

OLANDA 2005 DIVISIONALE MIFFY F.D.C.

EUR 11,27

GERMANIA 2003 DIVISIONALE BABY F.D.C.

EUR 6,49

SPAGNA 2003 DIVISIONALE BABY F.D.C.

EUR 8,99

le divisionali baby sicuramente non saranno il massimo ma credo che a meno di 9 0 10 euro quella serie sciolte non le si comprava, o no? Tra l'altro tutte a prezzo inferiore di quello dell'emissione....

aspetto vostre in merito biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


SPAGNA 2003 DIVISIONALE BABY F.D.C.

EUR 8,99

Io non parlavo però di prezzi in offerta o che si trovano, io parlavo di prezzi medi di mercato, ad esempio io sono di Milano, diciamo che a questo presso non si trova, sia in negozio sia nei mercatini. Poi chiaro che che se parliamo di Internet ad esempio c'era un venditore che la serietta della Spagna l'aveva a 4,50 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io mi sto prefiggendo , come obiettivo , nel tempo ...., di prendere una divisionale per ogni stato Euro .

sono ancora agli albori, perchè ho solo cipro 2009, finlandia 2004 moomin e san marino 2010 (ordinata).

..La spesa, se fatta nel tempo e non andando a prendere divisionali proof o più ricercate , puo' comunque risultare in definitiva contenuta ,

sicuramente pero' superiore rispetto alle serie sciolte.

Il vantaggio, secondo me, di avere la divisionale è che nel tempo garantisce la miglior conservazione possibile delle monete ,

inoltre la qualità delle monete spesso è superiore rispetto alle monete da rotolino.

Link al commento
Condividi su altri siti


... ragazzi, e on dimenticate le spese accessorie, tipo spedizione o altro, anche quelle incidono e non di poco.... wink.gif

soprattutto su internet conviene sempre fare più acquisti per volta da un solo venditore in modo da ammortizzare le spese di spedizione e quant'altro....

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io mi sto prefiggendo , come obiettivo , nel tempo ...., di prendere una divisionale per ogni stato Euro .

sono ancora agli albori, perchè ho solo cipro 2009, finlandia 2004 moomin e san marino 2010 (ordinata).

..La spesa, se fatta nel tempo e non andando a prendere divisionali proof o più ricercate , puo' comunque risultare in definitiva contenuta ,

sicuramente pero' superiore rispetto alle serie sciolte.

Il vantaggio, secondo me, di avere la divisionale è che nel tempo garantisce la miglior conservazione possibile delle monete ,

inoltre la qualità delle monete spesso è superiore rispetto alle monete da rotolino.

esatto good.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente la divisionale è il metodo migliore e più ordinato per conservare le monete, però vedendo i costi non credo sia possible acquistare tutte le divisonali per stato e per anno dal 1999 questo è sicuro!

Quindi per quanto riguarda le divisionali opterei per comprare solo quelle che contengono pezzi non destinati alla circolazione, poichè se per pura fortuna dovessi trovare la serietta sfusa non la verrei poi a pagare molto meno e quindi non conviene.

Le monete circolate e FDC molti le ripongono nelle taschine (non oblò) ed è l'unica soluzione oltre agli oblò-capsule però anche qui si presentano alcuni problemi e bisogna prestare molta attenzione a cosa si compra perchè spssso al momento dell'acquisto alcune cose non si notano.

Perchè le monete FDC se vengono riposte nelle taschine di plastica non sigillate, dopo poco cominciano ad assumere ossidazioni da paura tanto da sembrare circolate.

Mentre le monete circolate, a me successe di comprare taschine da una ditta professionale e dopo qualche mese attorno a queste monete si era creata una patina verde e appicicosa tanto che le ho dovute sostituire (poi mi comunicarono che le taschine conteenvano PVC), ma bravi che bella roba che vendete...

Poi ci sono gli oblò sigillati: anche qui è un terno al lotto perchè alcune monete negli oblò restano splendenti, altre si ossidano pochissimo, altre diventano schifose, per esempio il 2 € Grecia 2004, pezzo che si trova solo in divisionale, al momento dello scambio era giallo normale, ora dentro all'oblò è diventato grigio praticamente come le 100 lire (mi fa una rabbia che lo tirerei via) , mentre altre monete da 2 € sempre negli stessi oblò sono perfette.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse l'unico sistema finora più "sicuro" per conservare le monete sono le capsule (anche se qualcuno ha riferito di macchie sulle monete formatesi anche con esse).

Io, per monete importanti circolate e non, utilizzo le taschine in plastica; è passato quasi un anno e le monete al loro interno non sembrerebbero avere problemi eccetto una leggera patina (non credo siano diventate appiccicose perchè, toccandole fuori, si nota che dentro la tasca si spostano senza problemi, anzi, molte le trovo ruotate a causa dei movimenti quando si sfogliano le pagine).

Bisogna anche stare attenti alle condizioni dell'ambiente in cui si mettono; in casa mia non c'è molta umidità e forse questo aiuta.

Bisogna però ricordare che con il passare del tempo, la patina è un fenomeno per così dire "fisiologico" di ogni moneta. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna però ricordare che con il passare del tempo, la patina è un fenomeno per così dire "fisiologico" di ogni moneta. :P

Infatti, non possiamo certo predendere che le nostre monete restino lucenti per sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.