Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

trajan

Risposte migliori

AlfaOmega

Probabilmente questa monetina è già stata postata. ma non si riesce a trovare la discussione, la ripropongo per sapere, visto che non l'ho trovata in foto sul dattari-savio se è Traiano e sopratutto l'anno di coniazione; a mio avviso è presente LI sulla parte sx, mentre sulla parte destra non riesco a capire che segno sia.

Ho inoltre trovato questa moneta identificata come Emmett 276 su due link, ma avevano due anni diversi di coniazione, non so se la classificazione sia uguale per gli eventuali anni in cui è stata battuta.

La descrizione viene data come vaso canopo, ma avendo studiato egittologia per tanti anni questa forma mi pare alquanto strana.

Ringrazio Per l'aiuto Roberto

post-4498-1267730988,04_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Emmett 276 è Domiziano.

Intendevi forse Emmett 726?

Luigi

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

I dichalka con l'oinochoe a nome di Traiano sono stati emessi per l'anno 10, 11, 16 e 17 secondo l'Emmett.

Tutti classificati Emmett 726 e rarità tra 4 e 5.

La tua mi sembra LI - Z (anno 17).

Il dritto è anepigrafe.

Nel Dattari (ed. 1901) sono presenti solo due esemplari (1126-1127) per gli anni 10 e 11 (non so nella versione "completa", Dattari-Savio).

Luigi

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

okt

Come mai lo chiami Trajan? Non sei Italiano?

Io conosco Traiano (in Italiano) e Traianus (senza la j, con la i) in Latino...

:-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Si Luigi intendevo 726 mi sono confuso scrivendo.

Sul Dattari-Savio sono riuscito solo a vedere la foto della 1127 ( LIA); il problema di questa edizione è che è una copia dei calchi delle monete con numeri messi a penna, un pò alla rinfusa, come il Dattari la classificata, e nn tutti seguono una numerazione logica, e le copie delle monete sono difficilmente apprezzabili.

Se è LI Z l'anno è scritto in modo un pò strano, ma effettivamente per quei anni di coniazione la più logica come tu hai giustamente osservato è proprio una Z.

l'oinochoe, scusa se abuso della tua gentilezza, ma che tipo di vaso é? Ho letto Canopico?

Grazie Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

l'oinochoe, scusa se abuso della tua gentilezza, ma che tipo di vaso é? Ho letto Canopico?

Credo che la descrizione rispecchi piuttosto la forma generale che l'esatta identificazione, ossia un vaso con un unica ansa, tipo una brocca.

Emmett lo chiama genericamente vaso, Dattari vaso oenochoe, Poole vaso a forma di oenochoe con coperchio.

Altri esempi li trovi per Augusto e Nerone.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Grazie ancora Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti