Vai al contenuto
IGNORED

Krugerrand South Africa 1977


yagoaimo

Risposte migliori

Salve a tutti,

sono un ragazzo di Biella e sono entrato in possesso di una moneta Krugerrand South Africa 1977 e volevo chiedere a voi esperti quanto possa valere... insomma vale solo al peso dell'oro oppure a qualche valore collezzionistico? Inoltre volevo chiedervi quali sono i migliori canali di vendita (associazioni di numismatica, Ebay, mercatini, gioiellerie ecc. ).

Ecco le foto della moneta:

post-20254-1267738092,8_thumb.jpg

post-20254-1267738105,62_thumb.jpg

Vi ringrazio tutti in anticipo per le vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta di borsa, o d'investimento che dir si voglia, del peso di un'oncia d'oro puro.

Il modo più redditizio per venderla è sicuramente cederla ad un privato, oppure eBay. Se ti rivolgi ad un commerciante il discorso è lo stesso per tutte le monete da investimento: te la ritirerà ad una quotazione inferiore, mentre chi l'acquisterà lo farà ad una quotazione superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


La quotazione del Sole oggi riporta: denaro 723 lettera 841.

Tutto quello che riesci a spuntare oltre 723€ è di guadagnato!

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Già, per ottenere il massimo del prezzo (quello che si avvicina di più al valore dell' oro contenuto) è consigliabile Ebay.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, per ottenere il massimo del prezzo (quello che si avvicina di più al valore dell' oro contenuto) è consigliabile Ebay.

Dove cmq ti partono su cifre del genere una cinquantina di Euro di commissioni. Il prezzo pieno e netto dell'oro non ce lo fa nessuno, a meno di essere un un traffichino con gli agganci giusti.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


se la metti su ebay mettila con un prezzo base di 800 euro e fai partire l asta da 0 , scrivendo che il prezzo di aggiudicazione sara di 800+prezzo di aggiudicazione

altrimenti falla partire da 0 e metti 820 euro di spese

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


se la metti su ebay mettila con un prezzo base di 800 euro e fai partire l asta da 0 , scrivendo che il prezzo di aggiudicazione sara di 800+prezzo di aggiudicazione

altrimenti falla partire da 0 e metti 820 euro di spese

Entrambe cose severamente proibite e per le quali ti chiuderanno l'asta non appena gli viene segnalata la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


basta che lo spieghi nella descrizione

dici

visto che ebay mi carica 10% di commissioni tenete presente che l asta parte da 800 euro .

tutto qui

mica fai una cosa illegale

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


se la metti su ebay mettila con un prezzo base di 800 euro e fai partire l asta da 0 , scrivendo che il prezzo di aggiudicazione sara di 800+prezzo di aggiudicazione

altrimenti falla partire da 0 e metti 820 euro di spese

ciao

800 e più per un K. che è quotato 841!!!!!!, penso che il pollo non lo troverai.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


800 e più per un K. che è quotato 841!!!!!!, penso che il pollo non lo troverai.

saluti

TIBERIVS

scusa e`

ma se vale 840 euro perche dici che non puo venderlo a 800.

possibile che siete cosi nelle mani dei commercianti?

perche devo venderlo a 750 a un commerciante che poi lo rivende a 900?

perche non posso trovare uno che lo vuole comprare a 840 , lui risparmia e io prendo di piu !

certo bisogna sbattersi.

poi perche` pollo se lo paga 800?

a 800 la compro subito anch io , uno che paga 800 euro per una moneta che vale 840 mi pare uno intelligente.

piu di uno che si compra altre monete tipo FDC o commemorative.

ragazzi ma economia 1 l avete studiata ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


A che serve parlare di prezzo? Basta prendere una bilancia ,pesare la moneta e calcolare il prezzo tramite il costo attuale dell'oro al grammo.

Poi fai un'asta su ebay con prezzo di partenza il valore dell'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


A che serve parlare di prezzo? Basta prendere una bilancia ,pesare la moneta e calcolare il prezzo tramite il costo attuale dell'oro al grammo.

Poi fai un'asta su ebay con prezzo di partenza il valore dell'oro.

in quel caso ci smeneresti piu di 80 euro di commissioni da pagare ad ebay

Link al commento
Condividi su altri siti


800 e più per un K. che è quotato 841!!!!!!, penso che il pollo non lo troverai.

saluti

TIBERIVS

scusa e`

ma se vale 840 euro perche dici che non puo venderlo a 800.

possibile che siete cosi nelle mani dei commercianti?

perche devo venderlo a 750 a un commerciante che poi lo rivende a 900?

perche non posso trovare uno che lo vuole comprare a 840 , lui risparmia e io prendo di piu !

certo bisogna sbattersi.

poi perche` pollo se lo paga 800?

a 800 la compro subito anch io , uno che paga 800 euro per una moneta che vale 840 mi pare uno intelligente.

piu di uno che si compra altre monete tipo FDC o commemorative.

ragazzi ma economia 1 l avete studiata ?

ciao

Gent.le Ric 2

non preccuparti se ho studiato Economia, ( probabilmente quando studiavo Economia Tu dovevi ancora nascere),

comunque ho solo dato un informazione riportata sul 24 Ore, in Ecomomia c'è il prezzo Denaro e Lettera, poi tutto il resto è aria fritta.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Urca che polverone che agitato XD.

Per la questione ebay ci avevo pensato, un altro problema è che ho solo un feedback poichè cerco sempre di vendere di persona, quindi non sarà facile venderla.

Per la spedizione invece? Cosa è più sicuro usare?

Link al commento
Condividi su altri siti


basta che lo spieghi nella descrizione

dici

visto che ebay mi carica 10% di commissioni tenete presente che l asta parte da 800 euro .

tutto qui

mica fai una cosa illegale

ciao

Ma stai scherzando spero.... è una delle poche cose per cui ebay ti chiude l'asta direttamente senza passare dal via. E' severamente vietata l'elusione delle tariffe ebay (che sono alte ma non sono il 10% ma il 7,75 che va a calare con l'aumento della cifra, e soprattutto, si pagano per avere la visibilità che un sito del genere ti dà), se intende che non è illegale perchè non vai in galera siamo d'accordo, ma quando si fa un account su un sito d'aste sarebbe opportuno che se ne rispettassero le regole, non fosse altro per rispetto di tutti coloro che le seguono. Tu non sai quante aste ho fatto chiudere e quanti venditori ho segnalato per motivi del genere, e l'ho fatto sempre con estremo gusto.

Se yagoaimo vuole vendere il Krugerrand senza pagare commissioni può sempre metterla sul mercatino di lamoneta: se si accontenta di una cifra realistica (diciamo non oltre gli 800 Euro con le attuali quotazionI) la venderà sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti


gentile Tiberius

non dare del pollo a chi paga 800 euro per un Krugerrand!

le quotazioni riportate sul sole 24 ore non sono molto indicative proprio per lo spread tra denaro e lettera.

ti assicuro che fuori dall italia le quotazioni sono molto piu` strette.

per quanto riguarda l aria fritta , cerchiamo di dargli consigli su come venderla bene.

per yagoaimo

visto che sei a biella la prima volta che vai in francia o svizzera vedi che prezzi fanno , se vai all UBS credo che ti facciano un prezzo migliore di quelli riportati dal sole

ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti


ma se vale 840 euro perche dici che non puo venderlo a 800.

possibile che siete cosi nelle mani dei commercianti?

perche devo venderlo a 750 a un commerciante che poi lo rivende a 900?

perche non posso trovare uno che lo vuole comprare a 840 , lui risparmia e io prendo di piu !

Io a volte non ti capisco, fai dei ragionamenti di un'assurdità incredibile. Un Krugerrand sono 31,1 grammi di fino, a pieno prezzo di oro con le quotazioni di oggi (26,7 €/grammo) fanno 830 € di valore. E tu vuoi addirittura farglielo vendere ad oltre la quotazione dell'oro? Ma chi è che lo vende a 900€, oggi? Magari tra una settimana li vale, ma se oggi vai ad un normalissimo banco metalli e gli chiedi delle monete d'oro, ti aprono il PC, guardano la quotazione, calcolo e prezzo fatto, per un Krugerrand sono 830€.

Mi spieghi il motivo per il quale io dovrei pagare ad un privato gli stessi soldi che pago ad un banco metalli (se non addirittura di più)? Il privato che spese ha? Che tasse ci paga sopra? Che garanzie di legalità mi dà?

Link al commento
Condividi su altri siti


ma se vale 840 euro perche dici che non puo venderlo a 800.

possibile che siete cosi nelle mani dei commercianti?

perche devo venderlo a 750 a un commerciante che poi lo rivende a 900?

perche non posso trovare uno che lo vuole comprare a 840 , lui risparmia e io prendo di piu !

Io a volte non ti capisco, fai dei ragionamenti di un'assurdità incredibile. Un Krugerrand sono 31,1 grammi di fino, a pieno prezzo di oro con le quotazioni di oggi (26,7 €/grammo) fanno 830 € di valore. E tu vuoi addirittura farglielo vendere ad oltre la quotazione dell'oro? Ma chi è che lo vende a 900€, oggi? Magari tra una settimana li vale, ma se oggi vai ad un normalissimo banco metalli e gli chiedi delle monete d'oro, ti aprono il PC, guardano la quotazione, calcolo e prezzo fatto, per un Krugerrand sono 830€.

Mi spieghi il motivo per il quale io dovrei pagare ad un privato gli stessi soldi che pago ad un banco metalli (se non addirittura di più)? Il privato che spese ha? Che tasse ci paga sopra? Che garanzie di legalità mi dà?

Sante parole..... :)

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Dove cmq ti partono su cifre del genere una cinquantina di Euro di commissioni. Il prezzo pieno e netto dell'oro non ce lo fa nessuno, a meno di essere un un traffichino con gli agganci giusti.

Naturalmente, Ebay vuole la sua fetta di torta, nessun metodo di vendita permette di guadagnare l' intero prezzo dell' oro contenuto. Ma Ebay è quello che si avvicina di più, a mio vedere.

P.S: Tiberius, sbaglio o l' oro è in leggera salita in questi giorni? 27 Euro al grammo, mi sembra di avere visto sul Sole 24 Ore oggi.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un Krugerrand sono 31,1 grammi di fino, a pieno prezzo di oro con le quotazioni di oggi (26,7 €/grammo)

Mi sono risposto da solo. Scusate.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io a volte non ti capisco, fai dei ragionamenti di un'assurdità incredibile. Un Krugerrand sono 31,1 grammi di fino, a pieno prezzo di oro con le quotazioni di oggi (26,7 €/grammo) fanno 830 € di valore. E tu vuoi addirittura farglielo vendere ad oltre la quotazione dell'oro? Ma chi è che lo vende a 900€, oggi? Magari tra una settimana li vale, ma se oggi vai ad un normalissimo banco metalli e gli chiedi delle monete d'oro, ti aprono il PC, guardano la quotazione, calcolo e prezzo fatto, per un Krugerrand sono 830€.

Mi spieghi il motivo per il quale io dovrei pagare ad un privato gli stessi soldi che pago ad un banco metalli (se non addirittura di più)? Il privato che spese ha? Che tasse ci paga sopra? Che garanzie di legalità mi dà?

allora quotazioni sono 723-841 secondo il sole.

valore 830 .

io sto solo dicendo di esplorare altre vie per cercare di prendere piu` soldi possibile.

perche` da privato devo andare a pagare un banco di metalli che mi carica 12 euro sopra il prezzo.

allo stesso modo perche` da venditore devo smenarci 107 euro ?

perche devo far mangiare il banco dei metalli ?

molto meglio se cerco un privato a cui venderla e magari ci mettiamo daccordo.

per questo la via di ebay indicata mi sembra la migliore.

non mi pare un ragionamento assurdo ? anzi..........

soprattutto perche` all estero queste monete vengono trattate con spread molto minori (circa 4%).

poi non ho mai detto che dovrebbe venderlo a 900 euro o sopra il prezzo dell oro , ho solamente fatto un esempio di come si comporta il commerciante.

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


se tu queste monete le metti su Ebay americano vedrai che la vendi eccome , e la vendi pure per un prezzo molto vicino al valore dell oro.

resta chiaramente da cercare di pagare a ebay il meno commissioni possibile .

e` questo un ragionamento assurdo ?

non mi pare......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.