Vai al contenuto
IGNORED

Odoacre


Lemonetiere1

Risposte migliori

post-5307-1267738582,68_thumb.jpg

L'ho già chiesto nella sessione aste .

Vorrei chiedere se è esatta la classificazione Wroth ( cfr 8 ) per questa emisiliqua di Odoacre di un'asta in corso .

L'aquila è davvero eccezionale . Anche il prezzo :(

Grazie

Modificato da Lemonetiere1
Link al commento
Condividi su altri siti


La wroth 8 per Odoacre sicuramente non è esatta perche è un bronzo e ha il monogramma al rovescio.

Potrebbe essere al limite la 6 ma l'aquila sembra diversa.

Dovresti postare anche il diritto per una classificazione più esatta.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie numa

E' in vendita alla prossima Artemide

Comunque il dritto , per la corretta classificazione è questo :

post-5307-1267886480,05_thumb.jpg

Ciao Lem

Link al commento
Condividi su altri siti


E una mezza siliqua coniata a nome dell'imperatore Zenone

con il busto dell'imperatore sul diritto e la legenda DN ZENO PERP NC

simile in effetti al WROTH n8 illustrato alla tavola V n. 6 ma lo stile del rovescio è diverso.

Moneta relativamente rara. La stima mi pare assai elevata pero.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Dallo stile propenderei anch'io per Ravenna. :)

Si tratta di una bella moneta, ma certo il prezzo non è troppo incoraggiante. Però, se si confronta con l'esemplare di Kunker (che prezzo!!! :o ), questa è decisamente meglio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di aver capito perché manca sulle opere citate, in particolare quella di Ranieri: la zecca é Mediolanum, non Ravenna. Così almeno sul RIC, al n. 3623

Alberto Varesi

Se la classificazione data da Alberto Varesi fosse corretta, la moneta non sarebbe stata battuta da Odoacre, bensi sotto Zeno.

Pur rara, e molto ben conservata, non avrebbe il grado di rarità dei pezzi del sovrano erulo.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella di Kunker è quella riportata anche in MEC 61, dove viene data, seppur dubitativamente, a Milano per Odoacre a nome di Zenone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di aver capito perché manca sulle opere citate, in particolare quella di Ranieri: la zecca é Mediolanum, non Ravenna. Così almeno sul RIC, al n. 3623

Alberto Varesi

Se la classificazione data da Alberto Varesi fosse corretta, la moneta non sarebbe stata battuta da Odoacre, bensi sotto Zeno.

Pur rara, e molto ben conservata, non avrebbe il grado di rarità dei pezzi del sovrano erulo.

numa numa

Battere l'aquila barbarica sul retro era un permesso accordato da Zeno ad Odoacre .

Cioè , si lasciava il nome di Zeno ( per far capire chi comandava , anche se da lontano )

ma la simbologia era quella del vero nuovo conquistatore .

Daltronde si sa che c'era un vero accordo '' commerciale '' di pace . Zeno pagava il barbaro non come se fosse un conquistatore ma

un ministro della penisola .

Lem

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di aver capito perché manca sulle opere citate, in particolare quella di Ranieri: la zecca é Mediolanum, non Ravenna. Così almeno sul RIC, al n. 3623

Alberto Varesi

Se la classificazione data da Alberto Varesi fosse corretta, la moneta non sarebbe stata battuta da Odoacre, bensi sotto Zeno.

Pur rara, e molto ben conservata, non avrebbe il grado di rarità dei pezzi del sovrano erulo.

numa numa

Battere l'aquila barbarica sul retro era un permesso accordato da Zeno ad Odoacre .

Cioè , si lasciava il nome di Zeno ( per far capire chi comandava , anche se da lontano )

ma la simbologia era quella del vero nuovo conquistatore .

Daltronde si sa che c'era un vero accordo '' commerciale '' di pace . Zeno pagava il barbaro non come se fosse un conquistatore ma

un ministro della penisola .

Lem

Si ma esistono monete di Odoacre con monogramma, queste ultime sicuramente attribuibili a Odoacre.

Le altre restano comunque anonime , come quelle battute a Ravenna e Roma con l'aquila e la lupa dai sovrani Goti

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...

Salve . Ne possiedo una identica al Wroth ( cfr 8 ) ma con l'aquila rivolta verso sinistra. La testa rivolta verso destra con il doppio nastro in testa con suscritto DNZENO PERP NC . Argento con patina dorata bellissima di eccezionale conservazione. posterei le foto ma non riesco. mi sapete dire cosa cambia dal Wroth ( cfr 8 ) e suo valore/rarità?! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.